PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras morti

vincenzo.moltisanti
14-08-2011, 19:15
Nel mio acquario di 200 litri netti, popolato da 6 scalari e 6 corrydoras, circa 15 giorni fa è morto improvvisamente un corrydoras. Oggi ho notato che ce n'è un altro che sta male. Sta contnuamente fermo sul fondo, si muove poco rispetto agli altri, e ha la pelle soprattutto sulla testa molto lucida. Inoltre mi sembra particolarmente dimagrito rispetto agli altri.

michele
14-08-2011, 19:41
Valori della vasca? Alimentazione? Hai la possibilità di fare una foto?

vincenzo.moltisanti
14-08-2011, 20:04
Valori dell'acqua: NO3 12; NO2 0; GH 9; KH 5; pH7,2; temperatura 28° C.

Mangiano i residui di mangime in scaglie che giornalmente (una volta al giorno) giungono sul fondo e una sera sì e una no, a luci spente, una pastiglia di TetraTabiMin mangime per pesci di fondo. Talvolta mangime liofilizato consistente in larve ecc.

eltiburon
15-08-2011, 01:47
I barbigli sono OK? la granulometria del ghiaino è fine o grossa?

vincenzo.moltisanti
15-08-2011, 09:26
I barbigli ok. Il fondo è costituito da ghiaino medio, bianco.

michele
15-08-2011, 12:53
Bisognerebbe vedere una foto per capire la condizione generale dei soggetti, una morte può essere casuale ma se dici che anche un'altro sta male... però il dimagrimento raramente si ha nel giro di poco tempo. In ogni caso, anche se ha poco a che vedere, potresti integrare la dieta con delle verdure sbollentate.

vincenzo.moltisanti
15-08-2011, 21:43
Purtroppo per il momento non sono in grado di caricare una foto. Il corridoras che ora sta male tra i sei è sempre stato il più piccolo e non mi sembra granché dimagrito rispetto a prima, solo un po'. Quello che è morto circa quindici giorni fa era un po' più grande e non aveva segni di dimagrimento; è stato male per un giorno e poi è morto.
Ho pensato che forse è necessario aumentare la pastiglia per pesci di fondo da una un giorno sì e un giorno no, ad una al giorno. Forse mangiano poco. Nel mio acquario si formano vermente poche alghe.

michele
15-08-2011, 22:03
I cory non mangiano le alghe.

crilù
16-08-2011, 00:24
Quando fai il cambio lo sifoni il fondo?