PDA

Visualizza la versione completa : Dosaggio poco chiaro!! Help me!!!

simomtb
14-08-2011, 19:13
Ciao ragazzi !!
per curare la malattia dei puntini bianchi, mi hanno dato un prodotto a base di Blu di metilene si chiama AZZURRANTE PLUS, distribuito dalla ZooPlanet, Fin qui tutto ok, ma sul vasetto c'è scritto: 1ml ogni 10 litri d'acqua, si può usare anche con acquario arredato,e dopo 5 giorni filtrare con carboni attivi..... qui sorge il mio dubbio: io lo metto il primo giorno e basta poi dopo 5 giorni inserisco il carbone, oppure devo versare la dose di prodotto ogni giorno per 5 giorni e poi filtrare coi carboni attivi????

scusate ma il rivenditore è stato davvero poco chiaro ed è la prima volta che ho a che fare con questa cura!!!

Grazie anticipatamente a chiunque voglia aiutarmi!

michele
14-08-2011, 19:42
Non conosco il prodotto ma penso vada dosato solo una volta.

eltiburon
15-08-2011, 01:41
Anch'io penso proprio una sola volta, non lo ripeterei.

simomtb
15-08-2011, 18:00
Oggi sono 2 giorni che ho messo il farmaco. nessuno ,dei miei platy e guppy , ha più puntini sul corpo! ciò mi rassicura molto! ora però temo che il blu di metilene mi habbia rovinato alcuni arredi.... secondo me il ghiaino di fondo è compromesso e pure alcune rocce.... disgraziato di un venditore, non mi aveva detto niente a proposito!!
qualcuno ha avuto a che fare con arredi colorati dal malefico BDM?? se si come ha fatto a sistemare eventuali danni??

michele
15-08-2011, 18:16
Non dovrebbe colorare in modo permanente, ma sei sicuro che gli arredi si siano tinti? La cura comunque va protratta secondo indicazioni del medicinale.

simomtb
15-08-2011, 18:35
Non dovrebbe colorare in modo permanente, ma sei sicuro che gli arredi si siano tinti? La cura comunque va protratta secondo indicazioni del medicinale.

Il fondo e di ghiaia mista a grani chiari, scuri, alcuni bianchi alcuni marroni. quelli bianchi sono sicuramente colorati, non penso sia un effetto di riflessione dell'acqua blu..
Speriamo che poi col tempo si scoloriscano... appena finisce la cura sifono il fondo che magari i granelli colorati si smuovono andando in profondità? che ne dite??

michele
15-08-2011, 18:39
Intanto finisci la cura, fai un giro di carbone e poi vedrai cosa fare.

simomtb
15-08-2011, 18:47
Intanto finisci la cura, fai un giro di carbone e poi vedrai cosa fare.

Non mi resta che attendere...

Comunque i pesci li vedo star bene nonostante l'acqua blu!! i platy e i guppy sono sempre in attaggiamenti amorosi eh eh eh!!

crilù
16-08-2011, 00:33
Hai alzato la T? messo un aeratore?

Luca80
16-08-2011, 01:25
Recentemente ho utilizzato un altro farmaco a base di verde malachite e blu di metilene ( faunamor )...dopo il trattamento la colorazione non è stata permanente e non ha intaccato nulla, un paio di giorni di carbone attivo e tutto è tornato alla normalitá!

eltiburon
16-08-2011, 01:48
In ogni caso, anche se sembrano guariti, porta a termine la cura. Non scordare l'aumento della temperatura (se possibile; chiaro che se sei già a 30°C, non devi alzarla...) e l'aeratore.

simomtb
19-08-2011, 23:32
la prima fase della cura è terminata.. i puntini sono spariti però mi hanno consigliato di ripetere la cura tra qualche giorno per eliminare eventuali altri parassiti dei puntini che nascono dalle spore dei batteri precedenti...
per ora ho messo i carboni attivi e fatto un cambio parziale d'acqua la temperatura la tengo ancora attorno ai 29 - 30 (che tanto col caldo che fa questi giorni non è neppure difficile ce ne sono 28.7 in casa!).
i sassolini del fondo si sono un po colorati e pure i legni in alcuni punti han preso delle venature verdastre..... mi vien male a ripetere la cura e versare nell'acquario ancora quella porcheria blu!!!!

crilù
19-08-2011, 23:56
Ma te l'hanno consigliato o c'è scritto nel farmaco?
Di solito con il FaunaMor se sono spariti i puntini si lascia la T alta per alcuni giorni ancora+l'aeratore.

michele
20-08-2011, 09:12
Il secondo trattamento è plausibile con il tipo di malattia, se però il prodotto ti colora realmente gli arredi forse ti conviene cambiarlo.