Entra

Visualizza la versione completa : aiuto sbiancamento montipore causa animaletti bianchi

denisV89
14-08-2011, 13:34
salve a tutti, gia una volta mi e successo di dover buttare una fogliosa enorme perche tutta sbiancata causa questi odiosi parassiti, buttando via il corallo delicatamente speravo di aver risolto il problema e invece ora son tornati, son tipo nubibranchi di 2 millimetri circa bianchi e con tante antennucce sul corpo, e son voraci.. ho provato a schiacciarli e aspirarli ma niente, ce qualche rimedio con un pesce o gambero?? aiutatemi vi prego. grazie da subito

davy180
14-08-2011, 14:14
Potresti mettere uno psudocheilinus hexataenia, che sia piccolo però, così riesce ad arrivare dappertutto e potrebbe cibarsene.

Io però in contemporanea taleerei tutte le montipore con conseguente bagno in betadine sempre di tutte....

ho avuto anch'io a che fare con i nudibranchi delle montipore ed ho risolto solo in questa maniera alla fine.

pieme74
14-08-2011, 19:43
molto difficile liberarsene perchè fanno le uova nel tessuto del corallo, lo pseudochelinus può essere un utile aiuto, come appunto il bagno in betadine, conviene tirare fuori tutte le montipore , comprese quelle apparentemente senza parassiti per fare un trattamento.

valentina84
14-08-2011, 21:30
rimozione manuale e hexatenia...
io ho risolto cosi'! prendilo piccolo

denisV89
18-08-2011, 10:09
grazie del cconsiglio. spero di risolvere. nel caso usassi il betadine come devo fare, dosi e tempo del bagno.