Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario con betta

valerioconserva
14-08-2011, 12:54
ciao sn appena iscritto e sn in procinto di cominciare l'avventura con il mio primo acquario...
è un 50 litri e avevo intenzione di creare un biotopo per betta splendens... dato ke è un pesce ke nn va d'accordo cn altri maschi della sua specie ho intenzione di creare un piccolo branco con un maschio e 3 femmine... il fondo dovrebbe essere di tipo ghiaioso con un substrato fertile per far attecchire la vegetazione... voi ke vegetazione mi consigliate? devo creare nascondigli?
e inoltre i betta possono convivere con qualche pulitore? e ke tipi di pesce ci posso mettere?

Ale87tv
14-08-2011, 13:14
allora i pulitori non esistono ;-)... sposto in sezione anabantidi.. la vasca è chiusa vero?

Darren
14-08-2011, 14:06
Penso che in 50 litri un maschio con 3 femmine è un pò troppo.

Ricorda che la vasca deve essere chiusa per rendere l'aria sottostante calda e umida.

Per le piante puoi usare qualunque asiatica, e anche qualche galleggiante, puoi usare Pistia, Lemna, Limnophilla, Hygrophilla, Vallisneria, Cladophora, ma non disdegnano qualunque pianta possa creare riparo.

Mi raccomando oltre al fondo fertile usa una ghiaia scura in modo che non rifletti la luce e infastidisca gli ospiti.

I nasconsigli si creeranno naturalmente puoi con lo svilupparsi delle piante.

E non so io in 50 litri non metterei altri pesci, ma solo qualche Crostaceo, le Caridina Multidentata.

Brendan
14-08-2011, 18:01
Quanti watt hai?
Hai co2?
Il trio ci può stare ( senza aggiungere altri pesci però ).
La vasca è chiusa? E la vaschetta è riscaldata per l'inverno?

valerioconserva
14-08-2011, 18:23
allora l'illuminazione ke c'e è buona, l'acquario è chiuso... io cerco qualche altro bel pesce colorato da abbinare alla coppia di betta... e poi qualche pianta voi ke sicuramente avete più esperienza di me cosa m consigliate?

Ale87tv
14-08-2011, 18:41
come pianta direi un microsorum bello grande da legare a un legno, del muschio e della riccia galleggiante.
p.s. non usare le k diventa fastidioso leggere

Brendan
15-08-2011, 23:16
Scusa, ma cosa significa che è buona? Quanti watt hai? E hai la CO2?

Darren
16-08-2011, 01:24
allora l'illuminazione ke c'e è buona, l'acquario è chiuso... io cerco qualche altro bel pesce colorato da abbinare alla coppia di betta... e poi qualche pianta voi ke sicuramente avete più esperienza di me cosa m consigliate?

L'acquario è chiuso ed è già un punto a favore. Poi come già detto con un maschio e una o due femmine stai al limite, dunque non puoi inserire altri pesci.

E poi le piante che puoi inserire dipende dalla potenza della tua illuminazione, dire che è buona non serve a una pippa.

Inoltre diamo per scontato che tu usi un riscaldatore per mantenere la temperatura sui 26° 28° e che abbia un filtro ad azione biologica e meccanica, ergo, spugne e cannolicchi.

Dacci qualche dato in più sulla vasca...