PDA

Visualizza la versione completa : probabile malattia dei neon

Esox87
13-08-2011, 23:14
Ho 13 neon in una vasca da 90l inseriti un paio di mesi fa; fino a stamattina tutto ok, ma sta sera rientro a casa e ne trovo 2 morti, uno isolato, immobile e scolorito (che ho soppresso:-( dato che ho letto dalle schede che trattandosi della malattia dei neon, gli esemplari contagiati devono essere eliminati)
Il tempo di cenare e ne trovo altri 2 isolati e immobili come quello di prima.

Possibile che siano già tutti contagiati?
L' acquario è molto piantumato, questi sono i valori:
ph 6.5
kh7
gh11
no2 ed no3 0
T 26°C
Erogo co2

fertilizzo con prodotti easy life da quasi 2 settimane e sono a circa 1/2 dose rispetto alle consigliate, l' unica cosa di diverso è che ieri per la prima volta ho somministrato il ferro sempre esay life ad 1/4 della dose perchè ho le caridine.

Cosa mi consigliate di fare visto che domani è domenica, c'è ferragosto ecc ecc?

GRAZIE!

crilù
14-08-2011, 00:12
Dalla tua descrizione non pare proprio la malattia dei neon http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63339
Prova a sospendere la fertilizzazione.

Esox87
14-08-2011, 11:39
Non avevo letto quel link, avevo letto altre discussioni dove degli utenti avevano nelle loro vasche la malattia dei neon e le loro descrizioni sembravano coincidere con la mia.

Comunque i neon tendono a scolorirsi e ad isolarsi, si nascondono tra le piante e restano immobili.
Crilù credi veramente che siano i fertilizzanti?
Prima di acquistarli mi sono informato parecchio e in molti li usano senza problemi perfino con le caridine (li ho comprati proprio per questo motivo), spero davvero che la causa non sia questa!

crilù
14-08-2011, 14:23
Dipende da quando è iniziato lo scolorimento. A volte basta cambiare prodotto.
Qui andiamo per tentativi anche perchè se fosse effettivamente pleistophora c'è poco da fare.
Prova anche ad interrompere le CO2 per un giorno o due.