Entra

Visualizza la versione completa : Carassio telexxx con muffe bianche

pizzarro
13-08-2011, 22:30
Come da oggetto ho un carassio telescopi (o qualcosa del genere) nero con sembra dei punti di muffetta sulle pinne.
Giorni fà stava peggio perchè stava a galla, penso per problemi alla vescica natatoria, allora sono andato in un negozio dove l'ho comprato, e mi hanno detto che per la vescica natatoria loro non potevano fare niente, che qualcosa (medicinale) c'era ma dovevo andare dal veterinario.
Per la muffetta potevo procedere ad un bagno di sale grosso da cucina non iodato, nella ragione di 3 gr x litro, quindi avendo un acquario da 20 litri con 60 gr di sale, dopo 5 giorni procedere ad un cambio del 50% dell'acqua e se la contaminazione batterica andasse avanti procedere ancora con il sale.
Per adesso ha ripreso le sue proprietà idrodinamiche, quindi x la natatoria sembra passata
Ora, fra cinque giorni vado per una settimana in vacanza, quindi se lo faccio devo farlo subito, mi chiedevo però, è giusto il consiglio del sale o cosi faccio piazza pulita dell'acquario?
Se si, la procedura consigliata e soprattutto la dose di sale è giusta?
Ho provato a cercare qualcosa al riguardo ma ho trovato solo cenni, non vorrei fare un cimitero.
A proposito in vasca ho anche altri due carassi però normali (pesci rossi comuni), uno di un 8 cm circa e l'altro di 12/13 cm, che non hanno nessunissimo problema.
Grazie mille

crilù
14-08-2011, 00:08
Hai un acquario troppo piccolo per tre carassi.
Hai un Black Moor o un Bubble eye? (guarda immagini nel web)
Filtro? biologico o meccanico?
Comunque la dose sarebbe di mezzo cucchiaio di sale se ci lasci i pesci dentro.

Questi problemi sono portati dall'acqua con valori non idonei, misura i nitriti ed i nitrati.

pizzarro
14-08-2011, 01:05
Hai un acquario troppo piccolo per tre carassi.
Hai un Black Moor o un Bubble eye? (guarda immagini nel web)
Filtro? biologico o meccanico?
Comunque la dose sarebbe di mezzo cucchiaio di sale se ci lasci i pesci dentro.

Questi problemi sono portati dall'acqua con valori non idonei, misura i nitriti ed i nitrati.

Un black moor.
filtro biologico, spugna e cannolicchi ma di quelli piccolini fatti a pastiglia.
Mezzo cucchiaio da cucina o da caffè?, e per litro o per tutto l'acquario?
E' gia un pò che non controllo i valori dell'acqua perchè l'ultime volte che la controllavo notavo che lo sballo dei valori corrispondeva ad un cambiamento di colorazione dell'acqua stessa, cosa che non sta succedendo negli ultimi tempi.
Allora cambio subito l'acqua e poi salo

crilù
14-08-2011, 10:42
Guarda che i carassi sporcano molto, non cambiare acqua quando cambia colore ma fallo regolarmente minimo una volta la settimana, 20 lt. sono nulla per questi pesci e l'acqua si inquina subito.
Mezzo cucchiaio da minestra e li lasci lì. Se vai via solo per una settimana meglio ildigiuno che pasticci in vasca mi raccomando, ciao

pizzarro
14-08-2011, 14:19
Controllati i valori dell'acqua: tutti perfetti tranne i nitrati che erano un bel pò altini, ho cambiato il 70% d'acqua e aggiunto mezzo cucchiaio di sale.
Grazie mille Crilù -28

crilù
14-08-2011, 14:24
Ciao :-)