Visualizza la versione completa : nuovo filtro...
ciao,
pensavo di comprare un nuovo filtro interno....
ma quale comprare e' il dubbio....
lo chiedo a voi....quale sarebbe meglio comprare per un acquario di 60litri con degli oranda all'interno??
pensavo al kompatto k2 della skoll....ma vorrei qualcosa con solo spugne....
consigli? opinioni su qualcosa di provato?
Johnny Brillo
13-08-2011, 22:00
Ma se ti trovi a cambiare filtro perchè non provi con uno esterno?
Gli oranda sporcano parecchio, meglio un esterno con molti cannolicchi.
quello esterno sarebbe l'ideale per la portata di spoco che creano gli oranda......ma purtroppo non ho lo spazio per metterne uno esterno anche se dimensioni limitate.
cmq...a tempo perso ho guardato quelli interni della askoll sul sito askoll.it....mi e' piaciuto il kompatto k2 e ho fatto l'acquisto.
vedro' come va....
ora pero' mi sorge un dubbio....o meglio, ho notato una stranezza nelle istruzioni per i cannolicchi e vorrei sottoporla a voi x capire.
nel foglio c'e' scritto, nella fase manutenzione per la precisione, che i cannolicchi vanno cambiati parzialmente dopo 3-6 mesi dall'inizio dell'utilizzo.
ora vi porgo una domanda:
i cannolicchi non dovrebbero essere toccati?
non dovrebbero essere sostituiti nemmeno parzialemente.....giusto?
o meglio cosi sono a conoscenza.
NO risciacqui con acqua del rubinetto
NO sostituiti totalmente con nuovi
quindi...a che serve cambiarli parzialmente dopo 3-6 mesi come dice il foglio?
Non dare retta al foglio.....danno quelle indicazioni perchè hanno bisogno di vendere ;-)
Come hai ben detto i cannolicchi li inserisci e poi non li tocchi più.
oooooook!
per fortuna ho imparto qualcosa!! ;)
cmq ho appena inviato una mail per farmi spiegare il motivo di quella dicitura, vedremo se rispondono oppure fanno gli gnorri come la mia prima mail che ho mandato su un test che non era sano.
per me o voglio vendere come dici tu, oppure i biomax che hanno messo nel pacchetto del filtro non sono molto....di qualita' come dovrebbero essere.
che dici?
che stronzi che sono se lo fanno per vendere....askoll come marca mi ha sempre dato fiducia....buoni prodotti che durano nel tempo....
mi cadrebbero proprio in basso se fosse solo una questione di vendita
Se il filtro funziona a dovere e la manutenzione è fatta nelle giuste tempistiche in teoria i cannolicchi non vanno praticamente mai sostituiti, poi nella pratica spesso finiscono per ostruirsi di sporco e quindi devono essere ripristinati, per farlo non è necessario però comprare altri cannolicchi ma basta semplicemente pulirli, usando acqua ossigenata concentrata ti tornano anche belli bianchi come nuovi. chiaramente sono operazioni da programmare bene perché se si lavano tutti insieme il filtro deve ripartire da zero come maturazione.
Agata, Michele ha ragione però si parla di tempi lunghissimi.....ne ho in "funzione" da diversi anni e non li ho mai sostituiti, oltretutto se non metti sovente le "mani in vasca" l'intera vasca diventa un secondo filtro e anche se qualche cannolicchio si ostruisce parzialmente non te ne accorgi.
oooooook!
per fortuna ho imparto qualcosa!! ;)
cmq ho appena inviato una mail per farmi spiegare il motivo di quella dicitura, vedremo se rispondono oppure fanno gli gnorri come la mia prima mail che ho mandato su un test che non era sano.
per me o voglio vendere come dici tu, oppure i biomax che hanno messo nel pacchetto del filtro non sono molto....di qualita' come dovrebbero essere.
che dici?
che stronzi che sono se lo fanno per vendere....askoll come marca mi ha sempre dato fiducia....buoni prodotti che durano nel tempo....
mi cadrebbero proprio in basso se fosse solo una questione di vendita
e c'è anche chi lo fa in modo spudorato, le istruzioni o i libretti in generale sono da prendere con le pinze -35
ma la Spugna carbone/polycarbonato che c'e' dentro, ogni quanto dovrei cambiarla?
giusto per sapere, xche' sempre nello stesso foglio, c'e' scritto di sostituirne 1 ogni 2 settimane, alternandole x il discorso batteri.
che faccio con quelle?
Johnny Brillo
16-08-2011, 18:03
La spugna carbone toglila e se hai altro spazio metti altri cannolicchi. Il carbone attivo serve solo in caso di cure con dei medicinali perchè assorbe tutte le sostanze contenute nell'acqua, ma allo stesso modo una volta saturo le rilascia nuovamente.
il contenitore dei cannolicchi e' pieno e non ne posso aggiungere.
sapevo del carbone....ovvero una volta saturo rilascia le sostanze che ha assorbito e che va usato dopo dei medicinali.
nel famoso foglio illustrativo, c'e' anche scritto che aiuta a togliere sostanze che intorbidiscono l'acqua e che aiuta per l'assorbimento di sostanze come cloro presente nell'acqua di rubinetto.
quindi tolgo le 2 spugne e lascio tutto il resto,...giusto?
Johnny Brillo
16-08-2011, 19:36
Si al posto delle spugne puoi metterne di altre o della lana di perlon o se ci riesci altri cannolicchi.
Lascia stare le istruzioni almeno per il carbone. Per togliere il cloro dall'acqua basta che lasci decantare l'acqua per 24 ore mentre per i metalli pesanti usa un biocondizionatore. Tutto qui;-)
puoi fare a meno, va usata dopo medicinali per rimuovere sostanze nocive
Di solito si usa per brevi periodi come una settimana.
oooooooook!
grazie per il chiarimento!
provvedo all'operazione spugna! ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |