PDA

Visualizza la versione completa : rifare o meno l'acquario?!

marcuccio_1986
13-08-2011, 18:35
Salve,
avrei bisogno di un vostro consiglio ho un piccolo acquario ferplast capri da 60l(con pompa Blupower 350 l/h e Lampada Toplife 15W T8 ), l'ho allestito con delle pinate finte, ora pero' mi sto trovando un po pentito, cosa mi potreste consigliare di fare? rifare tutto o lasciare ormai tutto cosi, sono alle prime esperienze nel mondo dell'acquariofilia, pensando di combinare un macello ho preferito mettere le piante finte, pero' forse i pesci non la pensano come me!!

ringrazio anticipatamente

gigi1979
13-08-2011, 18:40
ciao,
rifare tutto magari non serve, se togli le piante finte e metti quelle vere danni non ne fai mica ;-) posta una foto che magari ci facciamo un'idea della tua vasca e descrivici gli abitanti ecc ecc, che possiamo aiutarti meglio!

Johnny Brillo
13-08-2011, 18:49
Comunque anch'io la penso come gigi, non c'è nessun problema a togliere le piante finte e metterne di vere. Hai messo solo ghiaia quindi, niente fondo fertile?

marcuccio_1986
13-08-2011, 18:51
ciao,
rifare tutto magari non serve, se togli le piante finte e metti quelle vere danni non ne fai mica ;-) posta una foto che magari ci facciamo un'idea della tua vasca e descrivici gli abitanti ecc ecc, che possiamo aiutarti meglio!

ecco una foto!
non e' il massimo lo so-04! vorrei rimediare all'errore se cosi si puo' definire, solo che io non ho messo alcun fertilizzante sul fondo avendo messo piante finte!!
l'acquario ospita 2 scalari una betta e 4 piccoli plati e un ancistrus. pero' essendo troppo piccolo l'acqurio a breve regalero' e 2 scalari per fare posto a qualche gluppu e neon.

http://s1.postimage.org/1fyl7xytg/IMG_2016.jpg (http://postimage.org/image/1fyl7xytg/)
------------------------------------------------------------------------
Comunque anch'io la penso come gigi, non c'è nessun problema a togliere le piante finte e metterne di vere. Hai messo solo ghiaia quindi, niente fondo fertile?

si purtroppo niente fondo fertile#23

gigi1979
13-08-2011, 19:03
Per quanto riguarda le piante, anche senza fondo fertile ce ne sono tante che crescono ugualmente senza e anche con luce bassa: criptocorine e vallisneria a me crescono senza fertilizzare, altrimenti puoi inserire nella ghiaia vicino alle radici le pastigliette di fertilizzante.
Vedo scalari e anche un betta in mezzo ai platy, gli scalari stanno stretti nella tua vasca, e il betta non va bene con i poecilidi, se vuoi seriamente rimediare a tutti gli errori, piante vere e togli gli scalari e il betta. Non serve rifare tutto.....

marcuccio_1986
13-08-2011, 19:10
Per quanto riguarda le piante, anche senza fondo fertile ce ne sono tante che crescono ugualmente senza e anche con luce bassa: criptocorine e vallisneria a me crescono senza fertilizzare, altrimenti puoi inserire nella ghiaia vicino alle radici le pastigliette di fertilizzante.
Vedo scalari e anche un betta in mezzo ai platy, gli scalari stanno stretti nella tua vasca, e il betta non va bene con i poecilidi, se vuoi seriamente rimediare a tutti gli errori, piante vere e togli gli scalari e il betta. Non serve rifare tutto.....

gigi mi hai anticipato mi sto rendendo conto anche grazie a questo fantastico forum e tutte le persone gentili che mi stanno dando una mano che ho commesso degli errori sia nell'allestimento e anche nell'inserire alcune specie assieme!! a breve dopo ferragosto provero' a fare le modifiche inserendo piante vere e qualche legnetto e delle piccole anforette!
hai da consigliarmi delle pastiglie di fertilizzante?!
tu ne usi una qualita' in particolare?!

gigi1979
13-08-2011, 19:47
attualmente non uso nessun tipo di fertilizzante, però usavo le pastiglie della Sera.....

marcuccio_1986
13-08-2011, 19:50
ok ok provero' a reperire quelle pastiglie di fertilizzante,le criptocorine e vallisneria quante ore al giorno hanno bisogno di luce e qule temperatura?!

poi ho visto pure che le Ceratophillum Demersum sono piante belle toste! potrei provere ad iserire anche quelle?!

gigi1979
13-08-2011, 19:56
il Ceratophillum Demersum cresce anche con poca luce e non hai nemmeno bisogno di ancorarlo al fondo! non vedo controindicazioni all'inserimento. 8-9 ore di luce, non hanno esigenze particolari di temperatura...
qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm hai una tabella piante/luce cosi puoi farti un'idea della flora da inserire...
mi raccomando però di rivedere la popolazione ;-)

Fabry1972
13-08-2011, 19:57
per la luce parti con 5 ore al giorno e aumentala di un 15 minuti ogni 3 /4 giorni , fino ad arrivare a 8/9 ore.
la temperatura dipende dai tipi di pesci .
devi dirci anche che valori hai in vasca ph, kh , gh , no2, no3

gigi1979
13-08-2011, 20:08
quoto!

marcuccio_1986
13-08-2011, 20:10
per la luce parti con 5 ore al giorno e aumentala di un 15 minuti ogni 3 /4 giorni , fino ad arrivare a 8/9 ore.
la temperatura dipende dai tipi di pesci .

fabri fino alla scorsa settinama il mio acquario era in cura con il dessa mor perche' un piccolo palto aveva un micosi sulla coda se vuoi vedi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315829.
Cmq i valori dell'acqua prima della cura erano i seguenti
ph- 7,5
no2- 0,0
no3- 5
kh all'4 goccia
gh all'8 goccia
martedi o al massimo mercoledi una volta finito del tutto l'effetto della medicina provvedero' ad effettuare un cambio d'acqua al 30% e a mettere un carbone iperattvo per eliminare i residui e in quell'occasione apportero' le modifiche!

Johnny Brillo
13-08-2011, 20:10
Se vuoi piante che non hanno bisogno né di luce né di fertilizzante le anubias sono l'ideale. Se compri il dei legni ce le puoi legare sopra con del semplice filo di nylon (ottimo quello per la pesca).

gigi1979
13-08-2011, 20:14
Se vuoi piante che non hanno bisogno né di luce né di fertilizzante le anubias sono l'ideale
quoto anche questo!
ph- 7,5
no2- 0,0
no3- 5
kh all'4 goccia
gh all'8 goccia
togliendo gli scalari e il betta, alzando ancora un po il gh hai valori adatti per i platy

Fabry1972
13-08-2011, 20:18
Se vuoi piante che non hanno bisogno né di luce né di fertilizzante le anubias sono l'ideale
quoto anche questo!
ph- 7,5
no2- 0,0
no3- 5
kh all'4 goccia
gh all'8 goccia
togliendo gli scalari e il betta, alzando ancora un po il gh hai valori adatti per i platy

quoto .
non pui metterci i neon perche' devi avere acque diverse , puoi metterci dei guppy se vuoi ,pero' preparati che sono molto proliferi :-)

marcuccio_1986
14-08-2011, 02:10
quoto anche questo!
ph- 7,5
no2- 0,0
no3- 5
kh all'4 goccia
gh all'8 goccia

quoto .
non pui metterci i neon perche' devi avere acque diverse , puoi metterci dei guppy se vuoi ,pero' preparati che sono molto proliferi :-)

uuuuuuuh peccato#28c#28c i neon mi piaciono mlt,che altro tipo di pesci da branco potrei mettere che tollerano il tipo di acqua che ho nel mio acquario?!

mamma mia come sono ignorante!!!!non so proprio niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!#17#17#17

Fabry1972
14-08-2011, 08:40
praticamente i neon vogliono un ph intorno il6,5 ,e poi la tua vasca e piccolina per loro ,anche essendo dei pesci piccolini sono dei grandi nuotatori , percio' richiedono una spazio maggiore.
bhe dai i guppy non sono male come pesci :-)

marcuccio_1986
14-08-2011, 22:07
un consiglio! io nell'acquario ho l'areatore,con l'introuzione delle piante vere non e' piu' necessatio?!
ne posso fare a mento oppure mi consigliate di contiunare a tenerlo?!

gigi1979
14-08-2011, 22:13
puoi tranquillamente toglierlo!

Johnny Brillo
15-08-2011, 01:15
Lascialo ma tienilo spento.

marcuccio_1986
15-08-2011, 21:56
Ciao raga, in settimana apportero' le modifiche al mio amato acquario(un po mi dispiace dover dare via gli scalari e il betta#07) e volevo chiedervi qualche consiglio, visto che il mio acquario e' un po piccolo quante piante numericamente e di quale grandezza,piccole grandi o medie, mi converrebbe mettera.
Inoltre sono stato a vedere il sito della sera e ci sono tantissimi prodotti per la crescita e la cura delle piante, so gia che potrei farmi prendere la mano e mettere nell'acquario troppi prodotti che alla fine potrebbero fare piu male che bene, oltre alle pastiglie di florenette A quale altro prodotto i consigliate?

wylliecoyote
15-08-2011, 22:09
Per le piante non ci sono grossi problemi... basta che lasci un pò di spazio per il nuoto dei pinnuti..:-))
Io all'inizio ho commesso il tuo stesso errore con lo stesso litraggio... niente piante, senza fondo.. il forum l'ho conosciuto appena in tempo (10 gg dopo) e sono riuscito a riallestire con un pò di fondo fertile e piante vere.. comunque.. le piante consigliate crescono con le sole pastigliette da fondo ( io ho usato JBL). All'inizio credevo andasse tutto in malora... ma dopo 15 gg e finora ho problemi se salto qualche potatura
http://s3.postimage.org/11be2fssk/60lt_3.jpg (http://postimage.org/image/11be2fssk/)
il risultato lo vedi qui...

marcuccio_1986
15-08-2011, 22:17
Per le piante non ci sono grossi problemi... basta che lasci un pò di spazio per il nuoto dei pinnuti..:-))
Io all'inizio ho commesso il tuo stesso errore con lo stesso litraggio... niente piante, senza fondo.. il forum l'ho conosciuto appena in tempo (10 gg dopo) e sono riuscito a riallestire con un pò di fondo fertile e piante vere.. comunque.. le piante consigliate crescono con le sole pastigliette da fondo ( io ho usato JBL). All'inizio credevo andasse tutto in malora... ma dopo 15 gg e finora ho problemi se salto qualche potatura
http://s3.postimage.org/11be2fssk/60lt_3.jpg (http://postimage.org/image/11be2fssk/)
il risultato lo vedi qui...

Grazie per avermi risposto, ma come 6 riuscito a riallestirlo con un po di fondo fertile?!hai scavato un po nella ghiaia e lo 6 riuscuto a piazzare?! e cosa e' il JBL? scusami ma sono proprio inesperto e ho bisogno di capire.:-))

wylliecoyote
15-08-2011, 22:58
Svuotato tutto (era in funzione da 10 gg), messo fondo fertile, ghiaino, acqua (60% recuperata dove ho fatto girare il filtro mentre svuotavo il resto) e piante.
JBL è un tipo di fertilizzante da fondo.. ne esistono diversi.. questo è l'esempio
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=87_215&products_id=1145&osCsid=ea9c5721683bb63fc887e43c784547be
Il negozio è fornito e caldeggiato da molti utenti.. e poi dovrebbe essere vicino a te -11
dai un'occhiata alle varie sezioni... e fatti un'idea su quel che vuoi fare/mettere...

marcuccio_1986
16-08-2011, 13:08
Domani regalero' gli abitanti del mio acquario#28c, mettero' il carbone attivo e togliero' le piante finte.Mi sono piu' o meno fatto un idea sul da farsi, o metto le pastiglie di fertilizzante e un prodotto luquido oppure rifaccio tutto da capo con il fertilizzante da fondo,solo che essendo gia' passati diversi mesi da quando ho allestito l'acquario oltre al fondo dovrei rifare completamente tutto da capo pulendo tutto e re-inserendo anche i batteri che si sono gia formati.
Cosa ne pensate?!
Cosa sarebbe meglio fare per il mio acquario!?
:-D

marcuccio_1986
17-08-2011, 12:30
Raga questa mattina ho svuotato l'acquario, ho regalato i miei preziosissimi ospiti ad un mio amico che ne avra' cura!
mentre svuotavo l'acquario con mio grande stupore ho trovato degli avannotti di platy di qualche giorno i pesciolini sono 4, non sapendo dove metterli li ho messi in un bicchierino di plastica!! cosa mi consigliate di fare?! hanno qualche possibilita' di sopravvivenza!?

wylliecoyote
17-08-2011, 23:00
Se ti fossi procurato un recipiente NUOVO e che non abbia mai visto detersivi, potevi mettere tutto dentro (la maggior parte dell'acqua, i pesci che volevi tenere e IL FILTRO ACCESO ), lavare il ghiaino, aggiungere fondo fertile, piantumare e aggiungere di nuovo acqua, pesci e filtro.
Quella persa con il fondo la reintegravi con acqua di RO...
Questo ti sarebbe stato utile..
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60206319#/20206316/

marcuccio_1986
22-08-2011, 21:29
ciao raga sono gia' 2 giorni che ho rifatto tutto da capo ho anche inserito le piante vere, il lavoro e' venuto cosi!!!

http://s2.postimage.org/1pbtmnvhg/20082011474.jpg (http://postimage.org/image/1pbtmnvhg/)

cosa ve ne pare ?! ho messo del ghiaietto fertile e poi inserite le piante ho messo 2 pastiglie della sera vicino alle radici!!
ho inziato con 5h di illininazione per poi aumentare di 15min ogni 2 gg fino ad arrivare a 8h giornaliere.

Avete qualche altro consiglio da darmi? potrei utilizzare qualche fertilizzante liquido per aiutare l'attecchimento e la crescita delle piante?!:-)