Visualizza la versione completa : batteri Xaqua
begonia2001
13-08-2011, 15:58
Premesso che nella mia vasca non uso alcun metodo (Xaqua, Zeovit, etc.) ho acquistato i batteri Xaqua per evitare di creare ceppi batterici unici in vasca. Faccio normalmente dei cambi di 50 litri su 270 netti ogni mese ed ho dosato per l'occasione 3 gocce di batteri Xacqua (come da indicazioni).
Volevo sapere se è possibile somministrare questi batteri anche ogni 15 gg. avendo un inizio di ciano in vasca. Qualcuno che può aiutarmi?
Grazie
-28
Secondo me ti converrebbe fare cambi d'acqua piu piccoli e ogni 15giorni. Se cmq ti stanno spuntando ciano non e' con i batteri che risolvi. Prima di tutto devi rivedere la gestione... Cerca su internet e trovi tutte le cause per cui spuntano.. Inizi a scartarle una per una fino a arrivare a una motivazione;)
begonia2001
13-08-2011, 16:48
non ti servono batteri
E cosa allora???
begonia , immagino niente, che problemi ha la vasca ?
begonia2001
13-08-2011, 18:15
begonia , immagino niente, che problemi ha la vasca ?
La vasca sta bene forse ho esagerato un poco con l'alimentazione del congelato!! ed ora vedo qualche piccolo ciano spuntare...
Secondo te, se mi fermo con l'alimentazione del surgelato ed alimento solo con secco, scaglie, artemia liofilizzata ed alghe nori 1 volta al giorno riesco a risolvere?
I valori sono tutti ok, temperatura inclusa. I fosfati li misuro con il cecker della Hanna Instruments per il fosforo
-28
penso proprio di si ... il quantitativo di batteri in vasca è data da condizioni fisiche e chimiche , come il livello di ossigeno , temperatura e dal cibo. senza cibo , i batteri non aumentano perchè non hanno a loro disposizione cibo, introducendo batteri ( e sinceramente non ho idea se i batteri della xaqua siano effettivamente batteri perchè se non sbaglio non sono certificati) essi trovando un abienete stabile , non riuscsiranno ad aumentare , perchè andranno in competizione con quelli già presenti in vasca.... esempio stupido : se tu hai un appezzamento di terra idoneo a nutrire una mucca , mettendocene 10 non aumenti la produzione di carne ....
begonia2001
13-08-2011, 18:46
penso proprio di si ... il quantitativo di batteri in vasca è data da condizioni fisiche e chimiche , come il livello di ossigeno , temperatura e dal cibo. senza cibo , i batteri non aumentano perchè non hanno a loro disposizione cibo, introducendo batteri ( e sinceramente non ho idea se i batteri della xaqua siano effettivamente batteri perchè se non sbaglio non sono certificati) essi trovando un abienete stabile , non riuscsiranno ad aumentare , perchè andranno in competizione con quelli già presenti in vasca.... esempio stupido : se tu hai un appezzamento di terra idoneo a nutrire una mucca , mettendocene 10 non aumenti la produzione di carne ....
Ok, grazie ;-)
-28
l'importante se hai ciano, non dosare fonti di carbonio e molte volte nommeno batteri perchè se non certificati , porebbe trattarsi di nutrimento per batteri , perchè i ciano , sono appunto batteri .... la cosa migliore è usare carbone attivo , al limite anche un pò di zeoliti , tenere pulito diminuire al minimo il cibo ed illuminare con una luce nuova di qualità a k° alti
begonia2001
13-08-2011, 19:14
l'importante se hai ciano, non dosare fonti di carbonio e molte volte nommeno batteri perchè se non certificati , porebbe trattarsi di nutrimento per batteri , perchè i ciano , sono appunto batteri .... la cosa migliore è usare carbone attivo , al limite anche un pò di zeoliti , tenere pulito diminuire al minimo il cibo ed illuminare con una luce nuova di qualità a k° alti
Non doso fonti di carbonio, ho sempre del carbone in sump, non faccio uso di zeolite e la mia plaf è a Led;-)
Di sicuro devo dar da mangiare meno ai pesciotti :-))
-28
Rocco prima di tutto ridurrei il mangime ai pesciotti e dopo adotterei i consigli di fappio.
Buon ferragosto. #28 Nunzio
I batteri Xaqua sono Batteri e non nutrimento per batteri.
Il nutrimento per batteri si chiama Bio one
scheva , si ho capito che i batteri sono batteri e non cibo, però, capita che prodotti venduti come batteri , in realtà sia solo cibo , per farli sviluppare ... i batteri utili alla filtrazione sono ovunque , sono presenti nella vasca ancor prima di essere riempita non c'è bisogno di integrarli , almeno che non si usano fonti di carbonio perchè queste tendono a far sviluppare maggiorente alcuni ceppi ....
Da quello che so io i batteri Xaqua sono culture batteriche.
Poi su l'utilità o meno di un utilizzo di tali culture non mi pronuncio
per avere una garanzia dovrebbero essere certificati ...
Maurizio 77
02-09-2011, 22:59
Io uso batteri Xaqua da più di un anno e vanno davvero benissimo come integrazione ma come dicono le istruzioni vanno usati a giorni alterni. Io mi ci trovo benissimo e sono efficaci...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |