Visualizza la versione completa : prima sump
andreal75
13-08-2011, 15:22
ragazzi........sto valutando il fatto di provare a fare una sump senza forare l'acquario ma usare un tracimatore.
In casa ho a disposizione questo acquario che secondo me potrebbe andare molto bene per una sump perche' nella parte posteriore vi sono degli scoparti a cascata e l'acqua la farei cadere nel primo scopamrto a destra...........cosa ne dite? accetto consigli prima di fare danni...........dato che ne ho gia' fatti tanti col marino :-)
http://s4.postimage.org/1w7zy7bz8/003_4.jpg (http://postimage.org/image/1w7zy7bz8/)
lascerei solo uno scomparto dove alloggiare un pò di filtraggio meccanico..mentre ricaverei con una paratia uno scomparto per l'acqua dolce
se hai uno schiumatoio monopompa pensa a una paratia per mantenere costante il livello
andreal75
13-08-2011, 16:30
linguaccio troppo tecnico...........non ho capito una mazza :-)
dove scende l'acqua uno scomparto..li ci metti un filter bag ( ebay )
poi a seconda dello skimmer che hai o sump libera o un divisorio che mantiene l'acqua a livello desiderato....una pompa et voilà
andreal75
13-08-2011, 16:35
ho capito............non ce la faro' mai........rinuncio
ma dai...che skimmer hai ??
alla peggio sump libera...l'ho tenuta per decenni e funziona
andreal75
13-08-2011, 16:38
deltec mce 300.........ma scusa una cosa..............se in discesa dalla vasca metto un rubinetto e regolo la discesa d'acqua l'acqua in sump sara sempre quella o no? non sono un diraulico ma mi sembra che fiunziona cosi' la cosa
lo skimmer non va bene..purtroppo...la caduta non si regola..la pompa giusta mantiene costante il livello in sump ed in vasca...puoi regolare la pompa non la caduta
andreal75
13-08-2011, 16:44
ma scusa un'attimo..............se metto un rubinetto in caduta regolo anche la caduta o no?
si ma rischi poi che la vasca sopra trabocchi
andreal75
13-08-2011, 19:52
no perche' vai a regolare anche quella di salita......tanta ne scende e tanta ne deve salire
quindi ti basta regolare la risalita,,,ok ?? fidati
andreal75
13-08-2011, 19:57
dipende tutto se hai una pompa sufficente mente potente per andare a coprire la discesa del'acqua...va bhe..............tornando a noi...............sto cavolo di marino e' un macello........andavo avanti bello tranquillo coi miei discus non era meglio?
già....i miei padelloni mi mancano tanto.... avevo i pidgeon blood in una vasca di 100x60x50...sfondo amazonas, 2 filtri esterni,sabbia fine e con 2 mega microsorium ancorati..
vasca ambrata...6 discus enormi e 2 loricaridi strani...
fantastica....l'unico problema era che era aperta e faticavo a tenere 30°..e ogni tanto un padellone saltava fuori
------------------------------------------------------------------------
dipende tutto se hai una pompa sufficente mente potente per andare a coprire la discesa del'acqua...va bhe..............tornando a noi...............sto cavolo di marino e' un macello........andavo avanti bello tranquillo coi miei discus non era meglio?
ehm...la pompa deve essere corretta....ovvio
andreal75
13-08-2011, 20:03
belli.................no io ho un 200 litri con dentro 4 discus e una coppia............pero' se mi cimento col marino saro' costretto a smantellare il dolce per ovvi motivi di corrente..........diventa improponibile la cosa!
andreal75
13-08-2011, 20:15
spiegami per favore come funziona la sump?Posso mettere skimmer e magari filtro a letto fluido e una pompa di risalita tutti dentro la sump? come si siddivide una sump? sogno ignorantissimo in materia..............sono 3 mesi che mi sono cimentato col marino.....ma se sapevo che era cosi' complicato non sarei nemmeno partito!
1) Che vasca hai ?
2) cosa vuoi allevare ?
la sump è seplicissima...puoi fare anche 5 vetri liberi dove alloggiare dentro tutto....naturalmente lo skimmer ci vuole da sump..dentro puoi mettere skimmer, galleggianti, reattori etc...ci vuole un sistema di caduta ( fori o over-flow ) e una pompa
stop
gli scomparti possono ser4vire ma solo in sump grandi..altrimenti è meglio stare larghi
andreal75
13-08-2011, 20:24
ho una vasca da 200 litri lordi e voglio allevare solo coralli molli..........i piu semplici di quesoto mondo!
per cui skimmer e magari filtro a letto fluido dentro la sump senza nessun tipo di scomparto?
ok...
misure e luce
la vasca esiste già..??
la sump va bene anche solo 5 vetri..ok ??
importante : luce, skimmer, pompe movimento e rocce vive eccellenti..ok ??
poi acqua di partenza ottima ( leggi impianto osmosi ), sale e rifrattometro
andreal75
13-08-2011, 20:29
si la vasca esiste gia ed e' gia avviata.............. pero' ho un filtro biologico interno caricato con calze di resine antifosfati!
misure 100x40x50......luce faro hqi da 150 watt con 10.000 kelvin
3 pompe di movimento :2 da 2000 litri ora e una da 900 litri ora( che funziona di piu' di quelle da 2000)
acqua la faccio io.....impianto osmosi a 3 stadi......membrana ,filtro sedimenti e filtro carbone
togliere filtro
2 pompe una a detra e una sinistra da usare alternte ogni 6 ore
usa pompe adatte ( tunze, koralia etcc )
metti la sump..dentro risalita eheim 1250--skimmer a piacere
acqua 100 % RO e aspetta...hai sabbia ???
se non hai abitanti..smonterei tutto..forerei la vasca e ripartirei
andreal75
13-08-2011, 20:36
no niente sabbia e purtroppo ho anche fin troppi abitanti..............8 pesci ra cue due chirurgo e un zebrasoma.............lo so non dovevo metterli me l'hanno detto tutti oramai li ho e devo cercare di disfarmene!
acqua 100% RO sta per?
andreal75
13-08-2011, 21:10
si si..........uso solo acqua osmosi...........ma il mio problema sono i fosfati alti
skimmer sottodimensionato
andreal75
13-08-2011, 21:13
deltec mce 300........secondo me troppi pesci benny :-(
Dragonero
13-08-2011, 21:22
deltec mce 300........secondo me troppi pesci benny :-(
no è piccolo lo skimmer, ( apparte i troppi pesci cmq )
quel schiumatoio va bene per i nano.. a te ci vorrebbe il deltec mce 600 almeno..
si meno pesci, resine e skimmer bello tosto
andreal75
13-08-2011, 21:35
per cui la sump non centra nulla?io pensavo di mettere la sump e di risolvere le cose e invece nulla.............. :-(
come no..aumenti il volume acqua e puoi mettere un vero schiumatoio..in piu' puoi usare resine e carbone correttamente
andreal75
13-08-2011, 21:46
sai cosa faro'...........cambiare per cambiare............con calma quando trovo qualche skimmer usato piu' potente parto e faccio anche la sump...............!
consigliami per favore lo skimmer? come faccio a capire uno skimmer buono da uno no?
per la mia vasca da 200 litri secondo te quale andrebbe bene? valutando sempre qualita prezzo.............soprattutto il prezzo :-)
ce ne sono decine...H&S, Deltec, LGM, etc...
vedrei bene un LGM 600
andreal75
13-08-2011, 22:06
vediamo cosa riesco a trovare usato.........perche' il nuovo e' inavvicinabile.............almeno per il mio budget!
vediamo cosa riesco a trovare usato.........perche' il nuovo e' inavvicinabile.............almeno per il mio budget!
gaurda per es...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311267
oppure
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316851
anche
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311285
andreal75
13-08-2011, 22:10
ma i doppia non sono anche fin troppo potenti per la mia vasca? tieni conto che voglio tenere solo molli!
andreal75
13-08-2011, 22:16
ah ah ah e sto marino e' tutto un dipende :-) ah ah ah ah
da tutto sto macello una cosa l'ho capito............c'e' da metter mano al portafoglio...........grazie di tutti i consigli............aguzzero' la vista e cerchero' uno schiumatoio piu' potente da sump..........e poi mi cimentero' a fare una sump..........e che dio me la mandi buona :-) ciaoooooo e ancora tante grazie
esatto euri....te lo dice uno che in 25 anni di marino ho provato e sbagliato TUTTO..con tanti soldini spesi male
andreal75
22-08-2011, 15:17
supponiamo di volere forare la mia vasca da 200 litri lordi..............di che diametro devo fare i fori e soprattutto dove la foro?io volevo fare due fori entrambi nella parte alta della vasca uno a destra e uno a sinistra!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |