Entra

Visualizza la versione completa : filtro interno juwel, come lo avete?

taz
13-08-2011, 12:36
ciao ho il filtro bioflow 3.0 e l'ho modificato così:

entrata--->

lana di perlon (askoll verde)
torba
spugna grossa
cirax

cirax
spugna fine
spugna fine

----->uscita

praticamente ho modificato il cestello superiore eliminando la spugna verde, e quella a carboni. ho inserito un cestello di cirax nell'ultimo stadio, ho spostato in alto la spugna grossa.

ho notato, forse un po' di rallentamento nel flusso quando ho aggiunto la calza con la torba

ma il cirax a differenza della spugna rallenta o accellera il flusso di acqua?

Fabiorain
10-04-2012, 18:50
Riuppo questo post invece di aprirne un altro, ho trovato molti post qua e la in riguardo ma vorrei avere una visione generale dei vostri set up, dato che sto allestendo anchio e prima di partire vorrei chiarirmi le idee "che sono molto confuse :-)) "

ENTRATA 1° cestello in alto

lana di perlon
spugna grossa blu
spugna fine blu

USCITA 2° cestello in basso

cirax .......oppure spugna blu fine
cirax
cirax

ho il dubbio se mettere o no 3 cirax sotto oppure una spugna blu fine, mettendo la spugna però dovrei andare a muovere ogni tanto il cestello per la manutenzione,creerà problemi ai batteri muovere il cestello? ma il Bioflow 3.0 ha 2 aspirazioni? ha senso mettere i cirax subito dopo l' aspirazione in basso?...scusate per le 1000 domande :-)

nikke89
10-04-2012, 20:39
io personalmente ho fatto così:
1° cestello:
-lana di perlon
-spugna grossa
-spugna grossa

2° cestello
-cirax
-spugna fine
-spugna fine

3 cirax sicuramente sono un'abbondante parte biologica per il filtro, che male non fa mai.. però a quel modo ridurresti sensibilmente anche l'azione meccanica nel blocco di particelle di sporco più piccole che eventualmente non vengono raccolte dagli strati superiori!la spugna fine stessa diventerebbe un rifugio batterico considerando che l'acqua là sotto scorre un pò più piano e la spugna è moolto fine.. a quanto mi fu detto la manutenzione di quellla spugna è abbastanza sporadico perchè non si sporca così tanto visto le dimensioni e la quantità di sporco che è adibita a prendere! una se la metti a mio parere male non fa!!

malù
10-04-2012, 23:14
1° cestello
- Spugna grana grossa
- Spugna grana fine
- conchiglie sminuzzate ( non ci far caso :-)))

2° cestello
- Cannolicchi
- Eheim Substrat Pro
- Eheim Substrat Pro

Il secondo cestello non l'ho mai toccato (dal 2009), alzo un pò il primo cestello, sfilo le spugne, una sciacquata veloce e via :-)

Cory Doras
10-04-2012, 23:18
cestello 1:
lana perlon
spugna grossa
spugna grossa
cirax

cestello 2:
cirax
spugna fine
spugna fine

Fabiorain
10-04-2012, 23:46
io personalmente ho fatto così:
1° cestello:
-lana di perlon
-spugna grossa
-spugna grossa

2° cestello
-cirax
-spugna fine
-spugna fine

3 cirax sicuramente sono un'abbondante parte biologica per il filtro, che male non fa mai.. però a quel modo ridurresti sensibilmente anche l'azione meccanica nel blocco di particelle di sporco più piccole che eventualmente non vengono raccolte dagli strati superiori!la spugna fine stessa diventerebbe un rifugio batterico considerando che l'acqua là sotto scorre un pò più piano e la spugna è moolto fine.. a quanto mi fu detto la manutenzione di quellla spugna è abbastanza sporadico perchè non si sporca così tanto visto le dimensioni e la quantità di sporco che è adibita a prendere! una se la metti a mio parere male non fa!!

allora mi converrebbe nel 2° cestello partendo dall'alto mettere: cirax-cirax-spugna fine come prima parte filtrante per l' aspirazione bassa?

nikke89
11-04-2012, 02:24
esatto! almeno una spugna a grana fine risulta di grande utilità evitando il ricircolo di microparticelle in sospensione!e in ogni caso con due cestelli di cirax avresti comunque una buona superficie biologica! il bioflow è considerato da sempre un buon filtro standard, molti non lo toccano per niente, ma anche modificandolo le spugne rimangono comunque importanti! insomma deve esserci il giusto compromesso fra biologico e meccanico!

Fabiorain
11-04-2012, 14:49
esatto! almeno una spugna a grana fine risulta di grande utilità evitando il ricircolo di microparticelle in sospensione!e in ogni caso con due cestelli di cirax avresti comunque una buona superficie biologica! il bioflow è considerato da sempre un buon filtro standard, molti non lo toccano per niente, ma anche modificandolo le spugne rimangono comunque importanti! insomma deve esserci il giusto compromesso fra biologico e meccanico!

ok allora farò cosi :

1 CESTELLO
lana di perlon
spugna blu grana grossa
spugna blu grana fine

2 CESTELLO
cirax
cirax
spugna blu grana fine

cosa dite?

nikke89
11-04-2012, 16:43
#70 secondo me può andare!

hattori hanzo
15-04-2012, 20:05
Io ad oggi sono messo cosi'
1 CESTELLO
lana di perlon
Spugna verde pensavo di levarla a fine maturazione (errore?)
spugna blu grana grossa
spugna blu grana fine

2 CESTELLO
siporax
cirax
spugna blu grana fine

digitalfrank
17-04-2012, 18:39
Scusatemi ma il filtro bioflow 3.0 non ha due aperture dalla parte interna che vanno nells parte dell'aspirazione della pompa? quindi la spugna fine sotto è inutile. serve sopra. o mi sbaglio?

malù
17-04-2012, 21:44
digitalfrank questo tipo di spugna è studiato per l'insediamento dei batteri.

digitalfrank
17-04-2012, 22:39
Si ma preferisco mettere del materiale biologico al posto della spugna. Meglio mettere il seachem matrix che la spugna. Forse serve solo per non far passare sporcizia nella pompa ma a parte questo le spugne sono poco efficaci per il biologico a mio parere.

malù
18-04-2012, 00:41
...... le spugne sono poco efficaci per il biologico a mio parere.

Solo a titolo di cronaca.........queste spugne sono fatte in modo particolare e hanno una porosità uguale (se non maggiore) a molti cannolicchi.

In effetti piacciono poco anche a me e alla fine le ho sostituite con Eheim Substrat Pro :-))

digitalfrank
18-04-2012, 07:36
Vedremo, devo ancora avviare l'acquario e quindi non posso parlare per esperienza personale. Le spugne che avevo con l'acquario vecchio non mi piacevono. Comunque proverò. ;-)

cresp85
18-04-2012, 21:57
io l'ho fatta cosi dall alto al basso:

1 cestello
lana di perlon
spugna grossa
spugna grossa
spugna fine

2cestello
cirax
cirax
spugna fine

si puo notare che c'è una spugna in piu rispetto alla norma ma ci entra tranquillamente nel cestello e il flusso e regolare.

Gippy
18-04-2012, 22:11
io ce l'ho così:

1° cestello
lana di perlon
spugna verde
spugna grossa
canolicchi in garza

2° cestello
cirax
spugna fina
spugna fina

a dire il vero nel primo cestello sto pensando di cambiare la verde e mettere un'altra spugna grossa

digitalfrank
19-04-2012, 19:56
Alla fine è importante lasciare il cestello piu in basso sempre in acqua per non far morire i batteri e cambiare e pulire solo il cestello superiore.;-)