Visualizza la versione completa : micro acquario da mezzo litro...
alex noble oblige
12-08-2011, 20:35
a discus#21
naaaa scherzo!:-))
allora il progetto è il seguente: vasca cubica sul mezzo litro massimo un litro 10x10x10 ma anche meno. nessun sistema di filtraggio (a meno che non ne esista uno completamente passivo tipo sottosabbia ma senza pompe), acqua a temperature di casa ovviamente ( a meno che non mi faccia da me una resistenza da 0,00000001 ohm), luce a led fai da me con un led da 1 o 3w, fondo una manciata di flourite e magari una o due melanoides tubercolata.
come layout una riproduzione in scala dei caridinai che si vedono in giro, ovviamente senza caridine.
i difficile adesso è: trovare una vaschetta di vetro monoblocco, il mio negoziante per 5 euro me la fa con gli scarti, ma in una cosina così minuscola le siliconature devono stare davvero male..
piante: gli sfalci dei miei acquari andranno più che bene (ovviamente solo piante da pratino minuscole come glossostigma e callitrichides, o magari qualche piccolo stelo di anubias nana): sopravviveranno con questa luce misera e poca acqua?
le alghe: come posso evitarle a parte che con continui atialghe e manutenzione (la manutenzione in un esserino del genere non mi spaventa, ma ho paura di romperlo!)
prima che diciate che è troppo piccolo, il mio ultimo nano è stato un acquario in una lampadina da 30w! caricata a substrato tetra e anubias nana, senza alcun tipo di manutenzione se non il rabbocco e con solo la luce che filtrava dalla finestra...è durato ben 6 mesi prima di crollare, e non crollare perchè qualcosa è andato storto, ma perchè la finestra è andata dritta!! e l'ha lanciato via :-))
gigi1979
12-08-2011, 20:40
ciao, c'era un utente del forum che li aveva fatti come regali di natale x i parenti, con i vasi che trovi all'ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50086647, è carina l'idea, anche io devo decidermi a farne uno....
alex noble oblige
12-08-2011, 20:53
bello, proprio quello che cercavo...ma più piccolo no? quello saranno già 2-3 litri
gigi1979
12-08-2011, 21:33
ne trovi anche altri piu piccoli, piu o meno simili....
alex noble oblige
12-08-2011, 23:03
però forse è meglio un po' più alto chissà che non possa metterci un paio di caridine, o dite che chiedo decisamente troppo?
Penso che sia meglio evitare caridine e mettere al massimo qualche lumachina.
alex noble oblige
13-08-2011, 12:44
si in effetti potrebbe essere avventato...piuttosto controllo i valori e se dopo un bel po' di maturazione è stabile azzzardo una red cherry
si in effetti potrebbe essere avventato...piuttosto controllo i valori e se dopo un bel po' di maturazione è stabile azzzardo una red cherry
penso in mezzo litro sia meglio di no
Che sfizio ci sarebbe a mettere 1 Red Cherry? Sono comunque animali di gruppo, 1 solo esemplare starebbe spaesato e si nasconderebbe sempre...
alex noble oblige
13-08-2011, 14:58
ciao, c'era un utente del forum che li aveva fatti come regali di natale x i parenti, con i vasi che trovi all'ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50086647, è carina l'idea, anche io devo decidermi a farne uno....
Che sfizio ci sarebbe a mettere 1 Red Cherry? Sono comunque animali di gruppo, 1 solo esemplare starebbe spaesato e si nasconderebbe sempre...
non mezzo ma 2o3 litri, in mezzo non mi sogno neanche le lumachine! le caridine sarebbero comunque 2 o 3, messe una alla volta... spaesate si, nascoste no, non mettrei nascondigli, o comunque non abbastanza da farle nascondere bene
non mezzo ma 2o3 litri, in mezzo non mi sogno neanche le lumachine! le caridine sarebbero comunque 2 o 3, messe una alla volta... spaesate si, nascoste no, non mettrei nascondigli, o comunque non abbastanza da farle nascondere bene
Sono pur sempre esseri viventi,non sono soprammobili
Federico Sibona
19-08-2011, 11:08
Comunque il vaso dell'Ikea, fatte le debite proporzioni, se è alto 17cm la base sarà circa 10x10cm e visto lo spessore del fondo ed il fatto che non lo riempirai fino all'orlo..........
fatti un acquario e nn sti strumenti di tortura per pesci
fatti un acquario e nn sti strumenti di tortura per pesci
Quoto
berto1886
20-08-2011, 00:05
io ho una cosa del genere ma dentro c'ho solo una anubias la vaschettina è da un litro e mezzo in vetro...
alex noble oblige
14-09-2011, 12:39
perchè dovrebbe essere una tortura? capisco il non condividere, ma insinuare così che torturi i pesci dopo 10 anni di acquari no. una cosa del genere se ben gestita è assolutamente gestibile. non ho detto che userò i vasi dell'ikea, nè che metterò animali, ho solo fatto supposizioni. e comunque se conosceste il funzionamento del cervello di questi animali capireste che 10x10 o 100x100 fa ben poca differenza per una caridina, valori permettendo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |