Visualizza la versione completa : Disposizione elementi sump
Ciao a tutti, sono alle prime armi nel mondo marino, ho da poco acquistato un acquario haquoss 60x40x50 da 120lt lordi, completo di mobile con piccola sump da 23x21x45, tracimatore 1200lth e riscaldatore da 150, in più ho aggiunto pompa di risalita 2400lth regolabile tunze, e date le ridotte dimensioni della sump uno schiumatoio tunze 9200.
Ora tornato dalle ferie volevo incominciare con la tecnica, tubature di risalita pvc e scarico ma ho qualche dubbio su come disporre correttamente il necessario in questa piccola sump.
http://s2.postimage.org/17fc7mnz8/acquario_kinna1.jpg (http://postimage.org/image/17fc7mnz8/)
http://s2.postimage.org/17ffipcys/acquario_kinna2.jpg (http://postimage.org/image/17ffipcys/)
a voi commenti e consigli.. thx -37
Devi prima trovare l'attrezzatura che ci stia in quello spazio poi si dispone..quanto e' alto lo spazio? Guarda se l'h&s 110 ci sta!
RUTHLESS86
12-08-2011, 15:19
azz......spazio veramente ristretto
Devi prima trovare l'attrezzatura che ci stia in quello spazio poi si dispone..quanto e' alto lo spazio? Guarda se l'h&s 110 ci sta!
Per lo skimmer ho il 9002 della tunze, la larghezza dei vari scomparti partendo da sinistra è: 4,5 - 8 - 9,5 cm circa, profondità 21 altezza 45 mentre il divisorio centrale è alto 34cm.
L'idea sulla base delle preziose documentazioni trovate qui sul portale, e ai componenti che ho è di posizionare nel primo scomparto (imho inutile) il tubo di scarico, nel secondo lo skimmer, e nell'ultimo la pompa di mandata/riscaldatore, resto perplesso per l'altezza che dovrà avere l'acqua per arrivare nello scomparto di risalita, non è che se la pompa si ferma allago tutto?
Scusa avevo letto distrattamente il primo messaggio.. Prima
Cosa che devi scoprire e se l'acqua se si staccasse la corrente riesce ad essere contenuta nella sump una volta sistemati gli strumenti.. Dovresti averlo valutato prima di fare la sump..
scolla le paratie...così secondo me è scomodissima.
DanyVI76
12-08-2011, 19:07
Infatti....è troppo piccola per contenere paratie.....scollale tutte e due, con calma, usando una lama di cutter nuova oppure una lametta da rasoio per tagliare il silicone.
Non ti ci starebbe neppure il piccolo Tunze poichè il bicchiere andrebbe a sbattere sulle paratie.
che razza di sump....????
------------------------------------------------------------------------
occhio che se vuoi mettere uno skimmer che lavora in verticale la sump ti trabocca !!!!!
dopo aver letto i vostri consigli ho provato a posizionare lo skimmer, che giustamente come avete accennato a causa del bicchiere rimarrebbe troppo in alto, aumentando il livello d'acqua ed il rischio di allagamento.
Se come avete detto togliessi le paratie, potrei abbassarmi con lo skimmer e di conseguenza dovrei avere un livello di circa 20cm e in linea teorica non avere problemi, oppure eliminando solo la prima paratia, potrei utilizzare uno scomparto come rabbocco, ma credo rimarrebbe poco spazio dove si concentrerebbe tutto.
Domanda: la struttura di soli 4mm di spessore regge? avevo letto una tabella degli spessori del vetro in base all'altezza ma non riesco più a trovarla voi che ne pensate?
la vasca o la sump ?? la sump in 4 puoò andare tanto è piena solo 20 cm..occhio ai traboccamenti quando va via la corrente ( il livello in sump aumenta )
la vasca in 4 cm è pericolosa invece
comunque il tuo skimmer Tunze 9002 non è da sump..occhio.....è da vasca...con il livello basso in sump non funziona
la vasca o la sump ?? la sump in 4 puoò andare tanto è piena solo 20 cm..occhio ai traboccamenti quando va via la corrente ( il livello in sump aumenta )
la vasca in 4 cm è pericolosa invece
ma no, la sump ha il vetro da 4mm, la vasca lo ha da 6mm, in linea di massima avendo intenzione di mettere una valvola di non ritorno sulla mandata credo che prima o poi il tracimatore si debba fermare!? #24
comunque il tuo skimmer Tunze 9002 non è da sump..occhio.....è da vasca...con il livello basso in sump non funziona
so che non è da sump e so anche che c'è un bel disegno visibile su di esso che indica il livello da tenere per il corretto funzionamento che dalla base sono 20cm circa
????
certo che si ferma...ma la sump deve contentenre tutta l'acqua che scende prima di fermarsi !!!
la valvola di non ritorno sulla mandata è inutile e pericolosa..basta mettere il tubo sommerso un paio di cm
dello skimmer cosa dici ?
Và bene come spessore ;-) togli le paratie e sei a posto,anche se stretto almeno ci fai stare tutto il necessario.
Per il problema schiumatoi e sump piccola come ti ha detto benny protresti aver problemi,nel caso (prima prova come và) nessuno ti vieta di mettere un galeggiante rovescio collegato alla spina dello skimmer, in modo che quando l'acqua supera un certo livello stacca la corrente e la ridà quando cala in sump,così eviti rogne in ripartenza,però prima fai delle prove dei livelli.
E già che ci sei valuta di bucare la vasca,poca spesa tanta resa :-))
????
certo che si ferma...ma la sump deve contentenre tutta l'acqua che scende prima di fermarsi !!!
la valvola di non ritorno sulla mandata è inutile e pericolosa..basta mettere il tubo sommerso un paio di cm
dello skimmer cosa dici ?
per la valvola di non ritorno sulla mandata ho visto gli articoli sul portale e vedo che si utilizza, o in alternativa viene utilizzato un tubetto di sfogo, tenendo il tubo appena sotto il pelo d'acqua come mai dici che è pericolosa?
per lo skimmer dico che hai ragione c'è un livello a cui attenersi per far si che funziona!
...le valvole di non ritorno sulla mandata richiedono una grande e continua manutenzione...
..poi, al momento opportuno non sei mai certo del loro funzionamento che o è assolutamente perfetto o non servono a nulla...
...meglio l'uscita della mandata di poco sotto il pelo dell'acqua ed un tubetto (almeno 6mm) che ti disinneschi il sifone in caso di black-out......
una volta che la mandata e fuori dall'acqua il problema non sussiste...
basta sommergere di pochi cm la mandata e non serve nemmeno il tubicino
giangi1970
13-08-2011, 10:50
Scusatemi.....
Ma c'e' qualcosa che mi sfugge....
Senza togliere niente basta mettere lo skimmer nella prima paratia di sinistra(parlo del Tunze) così avrà anche il vantaggio di avere una zona con livello controllato....fondamentale per quello skimmer...
L'unico problema e' dove metterà' la tanica per il rabbocco..
Praticamante.....da sinistra....
Primo vano..scarico e skimmer...
Vano centrale....quello che vuole o che gli sta'....
Vano di sinistra...risalita....
Visto che ci sei vedi se riesci a fartela forare e mettere uno scarico x-aqua o ocean life o fartelo col pcv.....
Se studiato bene ti risparmi anche una pompa di movimento.....
Logico...l'ideale sarebbe togliere tutte le paratie....e diventa tutto più comodo....
quindi avrebbe una sump con livello altissimo ....e quando va via la luce ???
Seguendo i vostri consigli ho incominciato a levare la prima paratia, non è stato semplice la lama non entrava tra il silicone(quel poco che c'era) ed il vetro.
http://s3.postimage.org/a27u9hms/acquario_kinna3.jpg (http://postimage.org/image/a27u9hms/)
ora per la seconda avevo intenzione, sempre nei limiti del possibile, di abbassarla da 34 a 20cm in maniera da creare la fatidica seppur irrisoria zona con livello controllato.. o la va o la spacca -41
controlla a quanto lavora il tuo skimmer...e fai un vetro della misura giusta
o skimmer lo metti a destra e quando va via la luce l'acqua si livella nei 2 scomparto..mentre a risalita accesa il livello a sinistra è piu' basso
pensavo a che pompa userai..che over-flow usi ??
ho visto..dovrebbe andare bene..io però avrei forato la vasca e messo uno scarico x-aqua o artigianale ( occhio al rumore )
controlla a quanto lavora il tuo skimmer...e fai un vetro della misura giusta
o skimmer lo metti a destra e quando va via la luce l'acqua si livella nei 2 scomparto..mentre a risalita accesa il livello a sinistra è piu' basso
pensavo a che pompa userai..che over-flow usi ??
ho visto..dovrebbe andare bene..io però avrei forato la vasca e messo uno scarico x-aqua o artigianale ( occhio al rumore )
Lo skimmer deve lavorare con un livello dalla base di circa 20cm.
La pompa è da 2400lth della tunze, a portata regolabile 200/2400 con prevalenza 2mt, forse sovradimensionata rispetto l'over-flow haquoss da 1100lth (incluso con l'acquario), regolandola e tenedo conto delle curve e di una prevalenza di circa 1,2mt dovrebbe essere tutto ok o spero -37
ok..non resta che provare
per me bastava un eheim 1250
Non ho ancora avuto i mezzi ed il tempo per tentare di abbassare l'unica paratia rimasta.
Devo ancora ordinare tubi, raccordi in pvc ed un semirigido spiralato per lo scarico.
Sono indeciso per la mandata, ho visto che alcuni partono dalla pompa arrivando in acquario solamente con tubo rigido, ho già individuato eventualmente il bocchettone 3/4" per collegare la mia tunze, mentre alcuni partono con un pezzo semirigido usando i tradizionali portagomma, ci sono vantaggi o svantaggi o differenze?
P.S. per la pompa mi sono lasciato prendere la mano #13
quoto, non ci sta nulla, e se anche trovi lo skimmer, se un giorno vorrai mettere qualcosa di diverso non ci riesci...
Non ho ancora avuto i mezzi ed il tempo per tentare di abbassare l'unica paratia rimasta.
Devo ancora ordinare tubi, raccordi in pvc ed un semirigido spiralato per lo scarico.
Sono indeciso per la mandata, ho visto che alcuni partono dalla pompa arrivando in acquario solamente con tubo rigido, ho già individuato eventualmente il bocchettone 3/4" per collegare la mia tunze, mentre alcuni partono con un pezzo semirigido usando i tradizionali portagomma, ci sono vantaggi o svantaggi o differenze?
P.S. per la pompa mi sono lasciato prendere la mano #13
un tubo corrugato elos o x-aqua oppure qualunque
e un tubo in silicone per la risalita..poi in vasca 2 curve rigide per fissare tutto
semplice
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |