Visualizza la versione completa : Modifica Illuminazione Cayman 80
Ciao a tutti,
ho un'acquario Cayman 80 Ferplast 120 litri.
Ormai è 1 anno che è in funzione ed ho notato che le piante fanno un pò fatica a crescere e soprattutto non è l'acquario che vorrei, avendo dato pieno ascolto al negoziante non ho soddisfatto le mie aspettative, ma essendo principiante non volevo fare tutto di testa mia.
Per ora monta 2 neon della Philips da 18watt...
vorrei fare qualche modifica per migliorare l'illuminazione, posto la foto della plafoniera di serie per aver un'idea per la predisposizione e modifiche...
http://s1.postimage.org/122zyisg4/acquario.jpg (http://postimage.org/image/122zyisg4/)
Grazie a tutti :-)
Federico Sibona
12-08-2011, 13:43
Ci sarebbe questo articolo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Luci_cayman.asp
Comunque, con una modifica più semplice di quella dell'articolo, anche riuscendo a mettere due T5 28W di Juwel & Co al posto dei due neon da 18W (hanno la stessa lunghezza) avresti già 20W in più. Però dovrai cambiare portalampade e ballast.
Altra soluzione potrebbe essere inserire un T5 24W 44cm, sempre di Juwel & Co (perchè penso che i T5 24W 55cm standard non ci stiano) tra un 18W e l'altro. E così avresti 24W in più.
Nel caso della seconda scelta non è sufficente per pretendere un'acquario tipo quelli in recensione qui nel sito vero?
Allora preferisco almanaccare una volta sola cosi non mi ricapita più il problema :-)
Anche se l'illuminazione ha una grande importanza non serve solo quella...quindi dovrò acquistare impianto co2 etc...
ciao. ma l hai preso nuovo l anno scorso?
anch'io ho il cayman 80 ma con i t5.quindi due da 24W
ho inserito al centro una pl da 36w senza grossi lavori e posso dire che sono molto soddisfatto.
la ninfea rossa fa delle foglie gigantesche e ha pure fiorito, e pure le altre si riproducono a manetta.
claudio89
13-08-2011, 13:41
ciao, io ho avuto lo stesso tuo problema fino a qualche settimana fa quando poi ho deciso di apportare le modifiche grazie anche all'aiuto di mio suocero. cmq il problema del cayman 80 professional è il coperchio che come noti ha poco spazio..il problema sta nel fatto che ci vogliono delle cuffie stagne che entrano in quel poco spazio che c'è disponibile (cosa molto difficile) difatti ti consiglio di comprare due cuffie dell'arcadia prezzo 14 euro l'una...cmq io ho aggiunto 2 neon da 24watt t5.. in totale ho raggiunto 84 watt e sono posizionati in questo modo partendo dal davanti:
24 watt t5
18 watt t8
18 watt t8
24 watt t5
Il materiale che ti serve sono:
2 cuffie arcadia t5 prezzo 28 euro
1 reattore elettronico prezzo 30 euro
ciao, io ho avuto lo stesso tuo problema fino a qualche settimana fa quando poi ho deciso di apportare le modifiche grazie anche all'aiuto di mio suocero. cmq il problema del cayman 80 professional è il coperchio che come noti ha poco spazio..il problema sta nel fatto che ci vogliono delle cuffie stagne che entrano in quel poco spazio che c'è disponibile (cosa molto difficile) difatti ti consiglio di comprare due cuffie dell'arcadia prezzo 14 euro l'una...cmq io ho aggiunto 2 neon da 24watt t5.. in totale ho raggiunto 84 watt e sono posizionati in questo modo partendo dal davanti:
24 watt t5
18 watt t8
18 watt t8
24 watt t5
Il materiale che ti serve sono:
2 cuffie arcadia t5 prezzo 28 euro
1 reattore elettronico prezzo 30 euro
Sarebbe perfetto raggiungere 84 watt :)
Grazie !!
Federico Sibona
13-08-2011, 16:58
claudio89, puoi mettere una descrizione un po' più dettagliata di cosa hai fatto, con magari qualche foto, per gio1993 ;-)
Sulle cuffie stagne purtroppo si può risparmiare poco, a meno di farle artigianalmente, ma sui ballast (reattori elettronici) guarda qui: http://cgi.ebay.it/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/260827349515?pt=Led_e_Neon&hash=item3cba85820b con due di questi spendi poco più di 10€ ;-)
claudio89, puoi mettere una descrizione un po' più dettagliata di cosa hai fatto, con magari qualche foto, per gio1993 ;-)
Sulle cuffie stagne purtroppo si può risparmiare poco, a meno di farle artigianalmente, ma sui ballast (reattori elettronici) guarda qui: http://cgi.ebay.it/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/260827349515?pt=Led_e_Neon&hash=item3cba85820b con due di questi spendi poco più di 10€ ;-)
Avere una descrizione e delle foto guida sarebbe molto meglio :)
E per acquistare le cuffie stagne ?
claudio89
14-08-2011, 13:35
il problema è che quando ho fatto le modifiche nn ho scattato alcuna foto... posso fare una foto al coperchio...per farti vedere come sono stati posizionati i neon ma smontare tutto mi viene complesso.. cmq nn è poi cosi difficile l'unica cosa è che le cose sono a pressione difatti quando dovro fare il cambio neon saro costretto a perdere un pò di tempo...cmq le cuffie le ho prese da "aquariumline" 14 euro l'una...le ho fissate al coperchio facendo dei fori incastrandole per bene e cn delle fascette tutti i fili quindi sono passati all'interno del coperchio(nn si vede nulla) ed il reattore e posizionato dove c'è lo sapazio dedicato alla mangiatoia(quindi anchesso coperto) il lavoro è molto pulito e ben fatto ora appena compro le batterie della macchina fotografica provo a postarti qualche foto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |