Visualizza la versione completa : aiuto!!!!urgente
marcoposta
11-02-2006, 15:02
poco fa ho fatto il test per i nitriti.
mi è risultato che c'erano....per errore ho inserito nell'acquario 50 ml di aqutan in acquario da 200 l...dopo un ora ho inserito il nitrivec...
che devo fare??????????????
per l'accutan in più non preoccuparti...
per i nitriti controlla bene la funzionalità del filtro e stai indietro col mangime..
marcoposta
11-02-2006, 15:10
come faccio a controllare la funzionalità?
stamattina dopo l'aggiunta di nitrivec di ieri i nitriti c'erano ancora.
ne ho aggiunto dell'altro direttamente nel filtro
marcoposta
11-02-2006, 15:18
cmq i valori dei nitriti sono aumentati quando ho aggiunto 7 neon e 5 pesciolini simili ai neon ma ergentati.
quando c'erano solo i pulitori i valori erano ottimi.
il filtro è in azione da quasi due settiname
innanzitutto sarebbe bene che indicassi il valore dei no2...
se l'acquario è in funzione da una decina di gg, immettendo tutti quei pesci il filtro non è ancora pronto a far fronte all'aumento di sostanze organiche..
il nitrivec non funziona subito, ma deve far formare le colonie batteriche che andranno a distruggere i nitriti, e per far questo gli ci vuole un po' di tempo
marcoposta
11-02-2006, 16:05
nella scala della tetra il valore dei miei nitriti era il primo appena dopo quello dei nitriti assenti.ora però non ce l'ho qui a disposizione.devo continuare con la somministrazione quotidiana del nitrivec?
fino a 0.5 è sopportato dai pesci...
dai poco da mangiare e tieni sotto controllo la situazione
il nitrivec mettilo la prox sttimana, se tutto procede bene e non si alzano ulteriormente i nitriti
marcoposta
14-02-2006, 15:33
se si dovessero alzare?
marcoposta
16-02-2006, 15:54
i nitriti ora sono compresi tra 1 e 3,3.
che faccio?
come controllo il funzionamento del filtro?
i pesci sono tutti vivi
più di un mg/lt?? cioè il test è rosso fuoco??
se è così cambione d'acqua urgente e nitrivec a paletta...
marcoposta
16-02-2006, 16:54
è possibile che il test sia falsato dal fatto che sto filtrando con torba?
marcoposta
16-02-2006, 17:09
per favore rispondete prima che combino qualche macello...riflettendoci il valore dei nitriti è aumentato quando ho inserito pesci e torba
la torba non c'entra....c'entrano i pesci in un acquario non ancora maturo...
o meglio, la torba c'entra nella colorazione dell'acqua, e quindi anche del test; per essere sicuro dovresti usare una seconda provetta con solo acqua da sovrapporre alla scala colorimetrica per compensare il diverso colore. cmq non ti fare illusioni, se è rosso c'è poco da fare..
marcoposta
17-02-2006, 15:28
allora:ieri pomeriggio ho fatto l'ennesima misurazione,l'ultima l'avevo fatta il 12 febbraio.il risultato,questa volta esaminato con luce naturale sembrava migliorato,nitriti compresi tra 0,3 e 0,9.
forse il mio filtro sta maturando...
Sì, ma dovevi aspettare altri 15 giorni prima di mettere i pesci ... ormai la frittata è fatta ... cambi d' acqua piccoli e frequenti, nitrivec e preghiere ... ;-)
marcoposta
18-02-2006, 18:23
quando ho inserito i pesci i nitriti erano assenti
Certo che erano assenti, il picco si verifica dopo 15-20 giorni dall' avvio ... chissà come mai si consiglia sempre di attendere almeno un mese ... :-(
marcoposta
20-02-2006, 15:15
ieri nitriti assenti....buon segno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |