Visualizza la versione completa : problema gerardo
aristide
11-08-2011, 19:24
gerardo il paguro mi fa fare una vita grama a raccogliere coralli e pezzi di roccia buttati dalla rocciata.
in foto ho cerchiato la grossa roccia che ospita la maggior parte dei coralli:
1)euphyllia paradivisia
2)acropora formosa (questa la sposta continuamente)
3)seriatopora caliendrum (questa e' grossa e non ce la fa a spostarla)
4)turbinaria mesenterina (questa la butta giu' con tutta la roccetta attaccata)
5)montipora digitata (miracolosamente non ancora caduta)
http://s1.postimage.org/u750td38/100_4014_624x599.jpg (http://postimage.org/image/u750td38/)
la domanda e': se tiro fuori tutto il blocco e attacco i suddetti coralli e roccette allegate con l' attack come fare? diciamo che per fare tutto il lavoro potrebbero volerci una ventina di minuti in cui i coralli starebbero fuori dall' acqua .... o sarebbe meglio andare in negozio a prendere una colla dedicata ? (questo ormai a fine mese)
attendo consigli....
Non tirare fuori la roccia!
Aspetta anzi, procurati una buona bicomponente (resina epossidica) da acquario, la tunze oppure milliput...
Ho lo stesso problema, anzi amplificato visto che ho un gratilla in vasca... incolli con l'epoxi un pezzo alla volta, impasti le due componenti per qualche minuto. Metà sulla rocciata e metà sotto la talea... e Gerardo poi non sposta più nulla!
aristide
11-08-2011, 21:02
la trovo nei negozi di acquariofilia? si usa nell' acqua?
E' solo un esempio per farti capire, la vendono altri negozi e ce ne sono di tante marche...
http://www.aquariumline.com/catalog/deltec-aquascape-colla-epossidica-bicomponente-color-porpora-113gr-p-813.html
Questa non è male ma ci mette una mezz'ora a seccare, quella della tunze è più veloce.
Questo ha dei pro e dei contro.
La impasti fuori dall'acqua ma attacca anche sott'acqua ;-)
aristide
11-08-2011, 21:28
ok mando un messaggio al mio negoziante.grazie pero' gerardo combinera' guai fino a fine mese
aristide
12-08-2011, 09:30
oggi ho cambiato acqua e ho fatto un disastro, e' caduto tutto , ho rimesso apposto ma questa colla non la trovo in ferramenta? il primo negozio di acquari dista 30 km ed e' in ferie
ciao arisitide
ora c'è ferragosto di mezzo, pero se per il negozio devi aspettare fine mese puoi provare con qualche negozio online e in un paio di giorni ti arriva direttamente a casa.
Solo per la colla probabilmente non conviene, ma se devi prendere anche altre cose fai un ordine unico.
aristide
12-08-2011, 17:57
ho ordinato il millipit su acquariomania , speriamo che arrivi visto che mi han mandato una mail cosi': " Grazie per aver ordinato, abbiamo preso visione del suo ordine che verrà elaborato prima possibile.
Le comunicheremo il totale comprensivo di eventuali spese di spedizione.
Cordiali saluti
Staff Acquariomania"
aristide anch'io ho ordinato da acquariomania martedi sera, arrivato tutto perfetto ieri mattina alle 8.
aristide
13-08-2011, 21:57
ma con le spese postali come hai fatto? stasera rientro a casa e che ti trovo? la montipora per terra
aristide
13-08-2011, 22:21
oggi la montipora e' caduta 2 volte.... quasi quasi la metto nella nursey del dolce (che utilizzo nel dolce) intanto che mi arriva la colla . poi che dite levo la rocciatona e la metto in un secchio con acqua dell' acquario per poter operare all' incollaggio senza rischiare di fare danni?
io è la seconda volta che ordino da loro, comunque per le spese di spedizione, quando elaborano il tuo ordine, ti mandano una seconda mail per il pagamento e con allegata la fattura in cui è presente anche il calcolo delle spese di spedizione.
oggi la montipora e' caduta 2 volte.... quasi quasi la metto nella nursey del dolce (che utilizzo nel dolce) intanto che mi arriva la colla . poi che dite levo la rocciatona e la metto in un secchio con acqua dell' acquario per poter operare all' incollaggio senza rischiare di fare danni?
Se proprio non riesci ad incollarle lavorando in vasca... Secondo me ce la fai senza togliere nulla!
aristide
16-08-2011, 19:04
vedremo e' che la vasca e' piccola, ancora non e' arrivato niente
aristide
16-08-2011, 21:25
vola .
http://s4.postimage.org/2w6ph99ic/100_4032_449x599.jpg (http://postimage.org/image/2w6ph99ic/)
Anche il mio si fa certe arrampicate...
aristide
17-08-2011, 07:17
per salire li dalla rocciata davvero non so come ha fatto
aristide
17-08-2011, 08:08
non vedo l' ora che arrivi il milliput , stamattina la turbinaria era a terra
aristide
18-08-2011, 21:35
e' arrivato il milliput qualcuno ha esperienze?
Fai due pezzetti di uguale dimensione, li impasti con le mani qualche minuto, dividi a metà la palletta. Mezza sulla rocciata, mezza sotto la talea. Premi la talea sulla roccia facendo ricompattare le mezze pallette e tieni in posizione due minuti o tre... più facile a farlo che a dirlo
aristide
19-08-2011, 08:19
le palline le attacchi al corallo e alla roccia dentro l' acqua?
aristide
19-08-2011, 10:17
incollato seriatopora , turbinaria e montipora .... un grande polverone... speriamo bene
scusa il ritardo... si dentro l'acqua... il polverone va via abbastanza in fretta
aristide
19-08-2011, 11:17
disastro tutti i coralli sono caduti, ho tirato fuori la roccia e i coralli e li ho attaccati con l'attack! muoiono.muoiono
le alghe invece sono aumentate a dismisura
disastro tutti i coralli sono caduti, ho tirato fuori la roccia e i coralli e li ho attaccati con l'attack! muoiono.muoiono
le alghe invece sono aumentate a dismisura
Caduti???
Aumentate le alghe??
Calma!
Spiega bene
Hai impastato bene le due componenti prima di farne le palline?
Non è che hai messo una componente sulla rocciata e l'altra sulla talea vero??
aristide
19-08-2011, 12:46
le ho impastate bene poi ho messo un pezzo sulla rocciata e un pezzo sulla talea e le ho unite assieme in vasca , pero' non ha funzionato , infine ho tolto tutto ed ho incollato fuori dalla vasca con l' attack la seriatopora si e' ripresa , gerardo come se niente fosse , pure il granchio sta bene, il pesce e' spaventatissimo e non esce da dentro la rocciata, acropora e montipora per ora non si sa.piu' tardi aggiornamenti
aristide
19-08-2011, 13:42
situazione coralli ore 13:30, si riprenderanno tutti l'unica e' l'acropora in primo piano ma la base era sbiancata gia' prima visto che cadeva sempre nel buco
http://s1.postimage.org/7yyv9atg/100_4113_799x599.jpg (http://postimage.org/image/7yyv9atg/)
aristide
19-08-2011, 18:38
ecco la situazione ora, alle 18:00 la seriatopora sta bene , l'acropora forse invece la perdero', un altro errore e' che la seriatopora fa ombra alla montipora e prima o poi si toccheranno certamente comunque eccovi il video: uM-OXzVKZAo
stiamo un pò a vedere... strano che la milliput non abbia tenuto!
aristide
20-08-2011, 08:29
l'attack e' una bomba invece...
------------------------------------------------------------------------
nell'incollaggio pero' c'e' un errore: seriatopora caliendrum e montipora digitata si toccheranno....
Non dovrebbero bruciarsi più di tanto... sbiancheranno in quel punto e basta credo!
------------------------------------------------------------------------
Io ho la digitata a 2 cm dalla hystrix e prevedo lo scontro in un mesetto circa
aristide
20-08-2011, 12:23
hai esperienza di questi coralli, grazie, intanto ste rosse filamentose crescono , e' anche vero che e' caldo e la temperatura della vasca e' sui 28 mantenuti grazie alla ventola
hai esperienza di questi coralli, grazie, intanto ste rosse filamentose crescono , e' anche vero che e' caldo e la temperatura della vasca e' sui 28 mantenuti grazie alla ventola
Dai, stiamo a vedere appena torna il fresco come si comportano!
Anch'io ho problemi con la milliput. Uno sputo tiene di più :))
Anch'io ho problemi con la milliput. Uno sputo tiene di più :))
Non è che ne usate troppo poca??? Deve avvolgere la base della talea e deve essere tenuta ferma per i primi minuti altrimenti il peso della talea la fa staccare... Comunque vendono quella della tunze a presa rapida, a me sta dando soddisfazioni anche quella!
Io ho visto quella della ecotech marine. Appena la trovo la prendo :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |