Visualizza la versione completa : Piccolo mondo per un betta.
rikkabull
11-08-2011, 17:14
Salve a tutti, dopo la mia prima esperienza con un 60 lt ancora in funzione e grazie a voi in continuo miglioramento, sto pensando di aggiungere un'altro acquario.
La mia idea è quella di allestire un 30 lt, stile aquascaping e tenerci un betta maschio.
La prima cosa che volevo affrontare è quale nanocube comprare, girando su internet il primo sul quale mi sono soffermato è il Dennerle 5902 30 lt.
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5902-nano-cube-complete-litri-misure#30x30x35h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5621.html
I miei dubbi riguardo all'acquario sono:
- Il filtro angolare con solo spugna può bastare come filtraggio oppure lo devo modificare per farci entrare anche i cannolicchi?
- La luce di serie non è tanta, non ho intenzione di puntare su piante difficili, ma magari un pò di luce in più potrebbe fare comodo e quindi dovrei comprarla a parte..
- L'acquario è coperto tramite un vetro di 3 mm, dato che in estate in camera mia la temperatura diventa alta (il 60 lt è già attrezzato con termostato che fa partire 4 ventole), dovrei farli una modifica per mettere una ventola e quindi forare il vetro, o in alternativa mettere semplicemente una zanzariera, ma non vorrei che parasse troppo la luce.
- Le misure dell'acquario sono 30x30x35h, non vorrei che una colonna d'acqua di 35 cm per un betta sia troppo.
Infine l'ultimo dubbio e forse anche il più importante è se in un 30 lt mettendo fondo, filtro, piante, pietre, legni, rimane spazio per un betta maschio??#24
Detto questo ditemi cosa ne pensate dei miei vari dubbi su questo acquario, e se avete da consigliarmi un'altra marca che faccia al caso mio o di cui siete rimasti soddisfatti ben venga!
Grazie a tutti!
mattia12
11-08-2011, 17:25
Forare il vetro per far raffreddare l'acqua non è il caso se il suo unico ospite è un betta perchè necessita di aria calda e umida perchè ogni tanto si prende un "boccata d'aria"...nel filtro ricaverei lo spazio per dei canolicchi, però se fai un acquario da acquascaping il filtro interno non c'è lo vedo molto fotogenico. X l'illuminazione non saprei, al betta non piace una forte illuminazione ed è consigliato l'inserimento di piante galleggianti.
Per il betta ti sconsiglio una vasca quadrata ma è meglio un rettangolo, così ha più spazio per muoversi.
Dunque ti sconsiglio di prendere un acquario così se ci vuoi allevare un Betta.
rikkabull
11-08-2011, 17:52
Grazie per i consigli! In effetti il filtro interno non è proprio adatto, forse dovrei optare per uno a zainetto, conoscete qualche modello affidabile?
Quindi dovrei puntare anche su un acquario rettangolare, perfetto, qualche suggerimento di qualche modello?
Questi vanno benissimo, hanno anche la copertura in vetro, con questo ci ho allestito la mia vasca proprio per un Betta!
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=28_314&products_id=2581&osCsid=59fd3f37b8aedd425367c546cdb102ba
Come filtro puoi optare anche per uno esterno.
rikkabull
11-08-2011, 21:36
Allora, guardando a giro penso di optare per:
wave box 40x25x28h 28lt
plafoniera wave solaris 11 w
filtro eden 501 (anche se leggo pareri discordanti riguardo alla silenziosità)
Rimane la questione della ventola...
Al posto della 11 perchè non prendi una lampada da 18W? Così da avere un rapporto W/lt maggiore e poter allevare piante un pò più esigenti.
Sulla questione della silenziosità ti dico che il mio è in funzione da Maggio, mai aperto, e non si sente minimamente.
Sulle ventole non posso aiutarti perchè non ne ho mai usata una fino ad ora. Aspettiamo pareri più esperti.
Io ho quel modello di wave box , ho allevato per qualche tempo li un betta e ti garantisco che va benone , certo che il filtro a zainetto è un po' una rottura di scatole per il betta vista la corrente che genera in superficie , ho preferito cambiarlo è ho comprato un filtrino a cartuccia chiamato elite mini , prova a vedere se ti piace...
http://www.hagen.com/uk/aquatic/product.cfm?CAT=1&SUBCAT=107&PROD_ID=01001300030401
rikkabull
12-08-2011, 12:34
Al posto della 11 perchè non prendi una lampada da 18W? Così da avere un rapporto W/lt maggiore e poter allevare piante un pò più esigenti.
Sulla questione della silenziosità ti dico che il mio è in funzione da Maggio, mai aperto, e non si sente minimamente.
Sulle ventole non posso aiutarti perchè non ne ho mai usata una fino ad ora. Aspettiamo pareri più esperti.
Avevo pensato anche io inizialmente di prendere quella da 18 w, il fatto che mi a fatto cambiare idea è dovuto ( e parlo da neofita, dato che nel 60 lt ho 2x15) al non volere una vasca troppo spinta (quindi Co2, protocolli di fertilizzazione vari....), mi piacerebbe una vasca puntata su un layout originale (studiando meglio i principi dell'aquascaping) con piante di medio bassa esigenza, e quindi ho puntato su un 11w.
Io ho quel modello di wave box , ho allevato per qualche tempo li un betta e ti garantisco che va benone , certo che il filtro a zainetto è un po' una rottura di scatole per il betta vista la corrente che genera in superficie , ho preferito cambiarlo è ho comprato un filtrino a cartuccia chiamato elite mini , prova a vedere se ti piace...
http://www.hagen.com/uk/aquatic/product.cfm?CAT=1&SUBCAT=107&PROD_ID=01001300030401
Per il filtro penso che punterò sul'eden, il filtro interno effettivamente per un aquascaping non è il massimo...
La vasca piace anche a me, anche se per motivi di spazio in camera avrei preferito un cubo. Su questo argomento volevo fare un appunto, mi è stato detto sempre su AP che il discorso del rettangolo meglio del cubo è valido solo nel caso in cui il litraggio della vasca è veramente esiguo, mentre per un 30 lt anche se è un cubo lo spazio di nuoto per il betta c'è. La prima cosa che ho pensato è che magari il betta ha bisogno di una base più lunga dell'altezza, dato che magari non essendo un gran nuotatore mal sopporta una colonna d'acqua troppo alta, però paragonando le altezze della wave box e del wave cube, non è che cambi tanto.
Quindi infine l'unica cosa che posso ipotizzare non è tanto la necessità di una colonna d'acqua bassa ma di una base più lunga, dato che magari il betta preferisce nuotare in tratti orizzontali invece che verticali.
Ripropongo infine il problema del raffreddamento della vasca....#07
E comunque il Betta è un Grande nuotatore, almeno io mio! :-D
Non si sta un attimo fermo!
Unpassante
12-08-2011, 13:26
concordo ho 1 m e 2 f in un 90 litri (alto 40 cm) e nuotano in lungo e in alto senza problemi , anzi...
rikkabull
12-08-2011, 17:58
concordo ho 1 m e 2 f in un 90 litri (alto 40 cm) e nuotano in lungo e in alto senza problemi , anzi...
Quindi non c'è diffenza fra un cubo 30x30x35 e un rettangolo 40x25x28, il betta starebbe bene anche nel cubo?
a parte che per me sarebbe meglio sempre una vasca rettangolare per i pesciozzi ma poi pensando al luogo naturale dove vive il betta, le risaie o i piccoli stagni, di sicuro la colonna d'acqua è bassina.
se fossi in te punterei sui wave box
Quindi non c'è diffenza fra un cubo 30x30x35 e un rettangolo 40x25x28, il betta starebbe bene anche nel cubo?
Penso che voglia dire che c'è differenza tra un cubo e un rettangolo!
Inoltre come ha detto Miskin sono preferibili vasce lunghe e basse che corte ed alte dato che il Betta Splendens bazzica sempre intorno alla superficie
Unpassante
13-08-2011, 06:40
secondo me è una leggenda... i miei vanno ovunque e spesso stanno nel fondo a girovagare... vanno in superficie solo per prendere una boccata d'aria poi tornano giu.... è come la leggenda del betta che sta bene in 30 litri perche' è un pesce quasi immobile ecc.ecc., ma le risaie sono di 30 litri ?? questo mi chiedo spesso... il maschio quando insegue la femmina va velocissimo, non direi proprio che è un pesce "fermo"
rikkabull
13-08-2011, 11:55
Inizio ad essere un pò confuso. In primis a questo punto mi chiedo se effettivamente 30 lt lordi vanno bene per un betta, secondo indubbiamente la wave box sarebbe meglio ma vorrei sapere se nel cubo il betta sta bene comunque (e non dico sopravvivere ma semplicemente stare bene), se mi dite che nel cubo soffrirebbe (mi piacerebbe sapere anche il perchè, così tanto per conoscere qualcosa in più su questo pesce ;-) ) non avrei dubbi sul prendere la wave box!
secondo me è una leggenda... i miei vanno ovunque e spesso stanno nel fondo a girovagare... vanno in superficie solo per prendere una boccata d'aria poi tornano giu.... è come la leggenda del betta che sta bene in 30 litri perche' è un pesce quasi immobile ecc.ecc., ma le risaie sono di 30 litri ?? questo mi chiedo spesso... il maschio quando insegue la femmina va velocissimo, non direi proprio che è un pesce "fermo"
Ma noi non stiamo dicendo che un Betta stia immobile, anche il mio non sta quasi mai fermo, forse ci siamo fraintesi.
Comunque ritornando a noi, Rikkabull, certo in un cubo potrebbe vivere ma ne soffrirebbe, secondo me, perchè come detto è un pesce che comunque nuota e non è "immobile" dunque è preferibile un rettangolo così da avere più lunghezza per nuotare.
Io ti consiglio vivamente il Wave Box, ne posseggo uno, sono ben fatti e perfetti per il tuo scopo.
rikkabull
13-08-2011, 16:06
Ma noi non stiamo dicendo che un Betta stia immobile, anche il mio non sta quasi mai fermo, forse ci siamo fraintesi.
Comunque ritornando a noi, Rikkabull, certo in un cubo potrebbe vivere ma ne soffrirebbe, secondo me, perchè come detto è un pesce che comunque nuota e non è "immobile" dunque è preferibile un rettangolo così da avere più lunghezza per nuotare.
Io ti consiglio vivamente il Wave Box, ne posseggo uno, sono ben fatti e perfetti per il tuo scopo.
Perfetto, wave box sia. Ora purtroppo rimane solo un grande dilemma che si oppone all'acquisto e alla messa in opera dell'acquario, LA VENTOLA -04 .
Purtroppo senza trovare un modo di metterla dovrei rinunciare all'acquario, di sicuro per metterla dovrei avere una parte aperta nel coperchio di vetro e da ciò che mi avete detto il betta ha bisogno di prendersi la sua boccata d'aria (possibilmente calda). La mia domanda è, avendo anche solo una parte aperta dell'acquario, nella restante parte l'aria sarà comunque un pò più calda, e oltretutto le ventole non producono aria molto fredda e l'acqua che evapora favorisce l'umidità nella zona sotto il coperchio non forato, che dite potrebbe andare?
Seriouslyfish afferma che il Betta splendens vive ad una temperatura fino a 30°C
Temperature
75 - 86°F/24 - 30°C
quindi la temperatura della tua stanza supera i 30°C in estate?
rikkabull
14-08-2011, 12:28
Seriouslyfish afferma che il Betta splendens vive ad una temperatura fino a 30°C
Temperature
75 - 86°F/24 - 30°C
quindi la temperatura della tua stanza supera i 30°C in estate?
La camera è in mansarda l'isolamento termico non è stato fatto proprio bene -04, ho dovuto mettere il condizionatore, non so per certo se arriva a 30, ma se non è 30 poco ci manca..
Unpassante
14-08-2011, 13:43
i miei betta hanno resistito a 2 giorni sui 31 e passa gradi... e stavano e stanno benone , se arriva a 30 nessun problema penso
cmq basta fare dei fori sul coperchio e appoggiare la ventola sopra lo stesso , non deve essere necessariamente completamente aperta la parte dove sta la ventola, un po' come nei computer che c'è la "grata" dietro la ventola , non so' se mi sono spiegato.. l'aria spinta dalla ventola passa lo stesso e poi basta un centimetro alzato il coperchio per farla uscire (calda)....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |