Entra

Visualizza la versione completa : quando tutto DEVE andare storto

alex noble oblige
11-08-2011, 17:00
da ieri vedevo i coralli un po' sofferenti, strano perchè prima andava tutto bene, vado a preparare un po' d'acqua per un bel cambio e mi accorgo
a) che è finito il sale...c'è n'è giusto per un litro...
b) l'impianto ro perde..... funzionerà ugualmente? l'acqua prodotta ovviamente è molta meno...ma meglio che niente, ho fatto un test e l'acqua non mio sembra granchè, ph 6,5 con membrana nuova...i prefiltri però li ho da un anno...
c)tutti i negozianti del continente sono chiusi per ferie o non trattano marino
faccio sto cambio dello 0% e vado a dormire...
oggi mi trovo un calice di euphyllia morta, un polverone in vasca e gli altri coralli un po' sofferenti.. gli unici a star bene oltre ai pesci sembrano essere gli zohantus..bo controllo in sump e scopro che il sacchetto del purigen che è pure doppio si è strappato e la resina se n'è andata a spasso in vasca da se....

ora che posso fare? un ordine in qualche e-store di sale e che altra roba?
posso fare nulla nel frattempo? ho messo 2 pastigliette di ossigeno in vasca, che male non faranno, ma non so se faranno bene...

ditemi voi, la vasca è 100 litri più un 30-40 di sump, coralli tutti molli e un euphillya, 200w di luce, una koralia 3, 4 pescetti.

comprare il sale e poi fare un bel cambione del 40%? che dite?

maurofire
11-08-2011, 17:45
http://www.fishfriends.it/ sono aperti tutto agosto

alex noble oblige
11-08-2011, 17:55
ok a parte il sale cosa compro? ci sono prodotti per le "emergenze"?
ah, voi come cavolo fate a far scioglere il sale? e me ci impiega giorni....causa un sacco di sbalzi (che per ora non hanno fatto danni, però li vorrei evitare)
io per ora metti il sale in un piatto che appoggio in sump e poi ci verso sopra l'acqua ro dalla tanica

maurofire
11-08-2011, 18:06
-05 il sale lo devi sciogliere in una tanica oppure secchio a parte prendi i litri di acqua di ro che ti servono, pesi il sale che ti serve lo versi nel secchio mescoli con la mano un minuto, poi metti una pompa di movimento ed un riscaldatore nel secchio e lasci sciogliere 24 ore, nelle emergenze la puoi usare dopo 3 ore, mai sciogliere il sale in sump....#07

bibbi
11-08-2011, 18:26
straquoto.............

e per forza che non si scioglie ................

prima di versare l'acqua salata nella vasca controlla che sia la stessa salinita'.......

ma hai fatto sempre cosi' ?

RUTHLESS86
11-08-2011, 19:14
alex....chi ti ha consigliato di usae il piatto per salare l'acqua??

alex noble oblige
11-08-2011, 19:16
straquoto.............

e per forza che non si scioglie ................

prima di versare l'acqua salata nella vasca controlla che sia la stessa salinita'.......

ma hai fatto sempre cosi' ?

si......sospettavo non fosse il massimo...ma non ho avuto problemi così ho seguito quello che mi ha spiegato il negoziante... bo farò così allora....
ma allora ditemi come fare:
mi serve del sale, quale prendo?
ho i coralli un po' malmessi, che potrei dargli? in particolare l'euphyllia soffre (un calice morto, altri 2 aperti ma si vedono le lamelle dello scheletro sotto...) giusto perchè a prendere solo il sale spendo più di spedizione che di altro....tra l'altro i prezzi di quell'e-store sono più alti di quelli del mio negoziante!-:33
ma sta cosa del secchio...se io voglio cambiare 50 litri d'acqua come fo???? o mi prendo 5 secchi o cavolo ci metto 3 settimane -05
voi come fate se dovete cambniare più di 10 litri d'acqua?

RUTHLESS86
11-08-2011, 19:22
prendi una tanica da 30/50 litri.....la riempi di acqua di osmosi con valori a 0.......e la sali.......fai girare una notte per sciogliere bene il sale.........poi controlli temperatura e salinita e con una pompetta la metti in sump!!! ti consiglio di non andare piu da quel negoziante!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo....nella tanica dovrai fari sciogliere il sale con una pompa di movimento!!

alex noble oblige
11-08-2011, 20:05
prendi una tanica da 30/50 litri.....la riempi di acqua di osmosi con valori a 0.......e la sali.......fai girare una notte per sciogliere bene il sale.........poi controlli temperatura e salinita e con una pompetta la metti in sump!!! ti consiglio di non andare piu da quel negoziante!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo....nella tanica dovrai fari sciogliere il sale con una pompa di movimento!!

e poi chi la sposta :D

cma che mi consigliate di fare per i coralli?

Daniel89
11-08-2011, 20:45
alex prendile da 20/30 litri...mica è un'impresa spostare na tanica che pesa 30 kg eh:-)

DanyVI76
11-08-2011, 21:52
e poi chi la sposta :D

cma che mi consigliate di fare per i coralli?

A parte che tu non hai necessità di cambiare più di 30 lt facendo regolari cambi, ad ogni modo per farti un'esempio, io ho preso un bidone di quelli per alimenti da 100 lt (avendo più vasche è quella l'acqua che preparo, ma ci sono da 30 lt in sù) ed un sottovaso con ruote di quelli da giardinaggio (però di quelli in alluminio rinforzato) per vasi di grosse dimensioni.
Carico il bidone d'acqua, la scaldo, verso il sale e metto la pompa di movimento......dopo 24 h me lo porto nelle varie vasche e faccio i cambi. Nessuno sforzo e massima praticità, a parte avere un bidone da 100 lt in bagno per 3 gg ;-)
Per i coralli, beh, a parte fare bene i cambi, io non farei nulla!

alex noble oblige
12-08-2011, 10:30
ok allora ordino il sale e magari una pompetta o delle resine nuove...
una buona notizia: l'impianto ro ha smesso di perdere :)
vi tengo informati!

riky076
12-08-2011, 13:14
non prendere una pompa troppo piccola,almeno 1500 - 2000 litri l'ora altrimenti ci mette tanto a sciogliersi......ricordati prima di mettere il sale di mandare l'acqua almeno a 22gradi altrimenti potrebbero precipitarti gli oligoelementi e il calcio rimanendo legati sulle pareti del bidone e se nn ce la fai a spostarlo solo ti fai aiutare da qualcuno;-)

alex noble oblige
12-08-2011, 15:24
non prendere una pompa troppo piccola,almeno 1500 - 2000 litri l'ora altrimenti ci mette tanto a sciogliersi......ricordati prima di mettere il sale di mandare l'acqua almeno a 22gradi altrimenti potrebbero precipitarti gli oligoelementi e il calcio rimanendo legati sulle pareti del bidone e se nn ce la fai a spostarlo solo ti fai aiutare da qualcuno;-)

allora devo comprare anche un riscaldatorino? se usassi la tanica ci sono pompe potenti ma abbastanza compatte da entrare nel bocchettone della tanica? come cambi 15 litri alla volta vanno bene? ogni quanto andrebbero fatti? esiste un complesso di elementi per coralli che contiene un po' di tutto? perchè io ai miei coralli non do nulla, ma l'euphyllia mi son già rimasti 10 calici sui 14 che erano... ne prenderò un'altra più bella, ma voglio che questa stia bene! senza spendere 2000 euro in elementi vari

DanyVI76
12-08-2011, 15:58
I cambi da 15 lt li puoi fare anche settimanalmente se vuoi....è tutta salute per la vasca e soprattutto, non dovrai integrare oligoelementi (visti i coralli che hai), se non i buffers del Kh, Ca e Mg.
L'euphyllia non credo sia stata male per mancanza di elementi quanto più per la procedura che usavi tu nei cambi.
Io ho un'euphyllia in una vasca per pesci ed a parte i cambi d'acqua, non ho mai integrato nemmeno Ca e Mg e cresce che è una meraviglia.....

alex noble oblige
12-08-2011, 17:09
ok, oggi faccio l'ordine per il sale...qualsiasi marca va bene? io ho sempre preso il wawe optimum sea professional (quello con giù più ca e mg per i coralli duri...) se devo anche buffare il kh ci metto un cucchiaino di bicarbonato :D? tanto na +na -.. (se la mia professoressa vedesse na- mi lincerebbe)

DanyVI76
12-08-2011, 17:14
ok, oggi faccio l'ordine per il sale...qualsiasi marca va bene? io ho sempre preso il wawe optimum sea professional (quello con giù più ca e mg per i coralli duri...) se devo anche buffare il kh ci metto un cucchiaino di bicarbonato :D? tanto na +na -.. (se la mia professoressa vedesse na- mi lincerebbe)

Beh, investi qualche soldino in più sul sale....magare un Red Sea è meglio del Wave ;-)
Per integrare il Kh visto che sei alle prime armi ti consiglio di acquistare un buffer apposito e sceglilo in polvere che ovviamente servirà per molte più integrazioni rispetto a quello liquido.

alex noble oblige
12-08-2011, 18:34
dici che è migliore? ma è migliore perchè ha più questo e meno questo o perchè magari si scioglie meglio o cose simili?

DanyVI76
12-08-2011, 18:47
dici che è migliore? ma è migliore perchè ha più questo e meno questo o perchè magari si scioglie meglio o cose simili?

Diciamo che il Wave, per quel che ho potuto vedere io, non piace molto ai coralli e soprattutto fai fatica a tenere su i valori in rapporto alla salinità.
In realtà quasi tutti i sali hanno diverse concentrazioni di Ca e Mg per cui non è che se usi il Red Sea od il Tropic Marine o altro, ti trovi il rapporto perfetto della triade.....ma il Wave, beh, lo considero un buon sale per una vasca di pesci :-)

alex noble oblige
12-08-2011, 20:19
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=56_78&osCsid=bff89e46fae28403ca2bc9c6c1400406 guarda, qui è dove devo fare l'ordine (ho deciso che riallestisco il caridinaio quindi prendo un bel po' di roba e risparmio la spedizione) dimmi tu quale prendere, conta però che con 100 litri di acquario più di 4 kg poi mi diventa cattivo... ah, il wawe mi piaceva appunto perchè era incartato singolarmente kg per kg
ah, conta anche che l'unico duro che ho è un euphyllia quindi non mandarmi sul migliore in assoluto