Visualizza la versione completa : il compromesso
zio tonino
11-08-2011, 17:00
dovrei riallestire il 100 lt con cardinali e cory, ma sono indeciso sul fondo: qual è secondo voi il fondo che riesce a soddisfare queste esigenze?
- avere in acqua corydoras
- crescita rigogliosa di piante (senza creare problemi algali)
Avevo pensato all'ada new amazonia, sembra essere ottimo per le piante ma è sconsigliato per i catfish; avevo preso in considerazione anche la flourite... ma è troppo grossa e spigolosa per i barbigli.
Come alternative ho visto l'elos, scartata a priori per il costo, l'onyx sand (che però non ho ancora capito di che colore sia.. nero o grigio?!), la black sand sempre seachem... o il quarzo inerte che però presuppone un substrato fertile per le piante...
Sicuramente tra voi qualcuno ha già affrontato questo dilemma... speriamo di trovare una soluzione! #24
;)
Io uso la flourite ricoperta da un velo sottile(1cm, non di più) di ghiaia color sabbia indiana della wave. Per i miei corydoras habrosus è una pacchia, e le mie piante stanno benone! :-))
Se comunque non vuoi coltivare essenze particolarmente complicate, semplice ghiaia inerte a granulometria fine arricchita con tabs secondo me va più che bene. Ovviamente una crescita idonea delle piante è possibile con un parco luci adeguato, idonei valori dell'acqua(e ciò vale naturalmente anche per i pesci) e una sufficiente fertilizzazione.
scriptors
11-08-2011, 22:45
Jamario, sarebbe interessante sapere la granulometria delle ghiaia e da quanto tempo è in funzione la tua vasca ;-)
zio tonino, come forse ti avrò già scritto io uso solo seachem black sand (quindi non posso riportare altre esperienze personali) e le piante gradiscono ... in effetti più che le piante gradisco io visto che posso ravanare nel fondo senza problemi di sorta :-D ;-)
zio tonino
11-08-2011, 22:51
avevo pensato, anche se forse ora mi sparerete :)... visto che cmq la ho, di usare la flourite normale sotto e sopra ricoprire tutto con ....
ma la black sand è proprio nera? non è un pò come un pugno nell'occhio?
Allora Scriptors, questo acquario è stato"inaugurato" :-) a gennaio 2011 e l'allestimento del fondo prevede: uno strato basale di flourite e gravelit, un altro strato di flourite pura, e circa 1 cm ghiaia inerte della Wave. La granulometria se non erro è circa 0.4/0.5 mm(granello più granello meno :-) ), e per ora ho notato che i barbigli dei miei habrosus(che sono più piccoli di molte specie di corydoras e che quindi hanno barbi più piccoli e delicati) sono sani mentre con la flourite sola dubito fosse possibile ciò...
scriptors
11-08-2011, 23:14
Complimenti per aver smosso poco il fondo, secondo me prima o poi il ghiaino finirà sotto la flourite #24
per il colore della black sand diciamo che è nera, anche se dipende dall'illuminazione che riceve:
http://scriptors.info/sites/default/files/pictures/wave25led/g104.jpg
http://scriptors.info/sites/default/files/pictures/wave25led/g106.jpg
zio tonino
11-08-2011, 23:50
è uno strato bello alto... quanti kg in quanti lt?
Complimenti per aver smosso poco il fondo, secondo me prima o poi il ghiaino finirà sotto la flourite #24
Speriamo di no! :-)) Comunque i due strati mi sembrano relativamente compatti e separati, e a meno che i cory non diventino trivelle non penso succederà(io a livello del fondo di manutenzione tipo reinnesti di talee ne faccio pochi); ho comunque lasciato delle zone sulla parte rertrostante dell'acquario dove non c'è ghiaia inerte per la fitta presenza di piante(e li i cory non vanno per la presenza troppo fitta di radici e steli...), così la porzione di substrato con la sabbia fine è non esagerata e diminuisce la possibilità che la stessa collassi in qualche punto...
------------------------------------------------------------------------
Tra l'altro Scriptors complimenti per la macrandra(se non erro), è di un rosso spettacolare, stupenda...
berto1886
12-08-2011, 01:12
io farei come ha detto scriptors metti solo la black sand e buona notte!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |