Visualizza la versione completa : se sciogliessi il bicarbonato nell'acqua x il rabbocco.......?
ho fatto caso che da quando ho messo 300gr di zeolite nel filtro il kh mi scende di circa un punto ogni 2 - 3gg,qundo ce ne è stato bisogno l'ho alzato usando bicarbonato di sodio ma invece di metterlo sciolto direttamente in vasca stavo pensando di scioglierlo nell'acqua di rabbocco cosi che lo immette pian piano senza che abbia sbalzi troppo repentini e magari riesco a mantenere l'equilibrio.......che ne pensate è fattibile?
apollo79
11-08-2011, 16:21
Non credo sia una buona idea, il rabbocco è importante che sia osmotico e basta, per evitare squilibri, magari fai un bicchiere con gocciolatore che va ad integrare goccia dopo goccia il minerale che ti manca, direttamente in sump o vasca.
Io ho fatto così, ho comperato un recipiente cilindrico per alimenti in plexiglass, l'ho forato in fondo lateralmente, poi ho incollato il tubo e messo un piccolo rubinetto che mi scandisce le gocce da integrare.
Nessun problema e carenze di minerali risolte...
ok ma nn capisco che differenza c'è se io lo metto in un recipiente che goccia in vasca o lo metto nella tanica xil rabbocco a ragion di logica nn'è la stessa cosa?#24
apollo79
12-08-2011, 09:27
Si, ma il rabbocco non avviene sempre allo stesso modo, dipende dal caldo e dall'evaporazione, nei peggiori dei casi la pompa ti si attiva 3/4 volta al dì, e se nel rabbocco hai messo buffer ti vanno ad incrementare il valore alzandolo l'acqua può diventare satura e precipitare.
E' vero potresti dire ne metto poco, quel poco mi copre la carenza, ma poi con le altre integrazioni come fai?
So che non dovrebbero essere fatte l'una vicino all'altra, ma poi con il rabbocco come ti regoli?
Secondo me è rischioso che ti si sballi tutta la vasca.
Aspetta qualche altro consiglio, magari chi usa il rabbocco così, io lo uso solo di acqua osmotica.
Ciao.
Achilles91
12-08-2011, 10:44
sciogli un po di baffer tutte le sere e mettilo in sump poi ti regoli su come continuare la regolazione in futuro sul suo reale assorbimento
la zeolite l'hai appena messa oppure c'e l'hai sempre avuta?
c'e un reattore di calcio?
Mazzoli Andrea
12-08-2011, 10:50
fai come ti ha detto Achilles91,in primo luogo perchè altrimenti dovresti tutte le volta arrivare a"seccare"la tanica del rabbocco x avere la stessa proporzione di sali disciolti,e secondariamente,perchè qualsiasi soluzione,lasciata ferma per qualche ora,"precipita",cambia la propria composizione e valori
è per lo stesso motivo che è sconsigliato fare cambi con acqua salata "ferma"da più di 24 ore
si ok,il reattore di calcio ce l'ho e la zeolite l'ho messa da 10giorni!
Achilles91
12-08-2011, 15:48
la triade come va adesso ?
quanti litri è l'acquario?
il calcio è tra 430 e 435 ppm il magnesio 1470ppm il kh tende a scendere ma l'ho riportato a 7,domani lo rimisuro.....la vasca è circa 400litri netti!
Nel Rabbocco più che altro rischi che non arrivi al livello di kh desiserato se scende Più di quanto integri dovresti valutarne la discesa e quanta acqua osmotica entra in vasca al giorno.. Chimicamente se e' solo Bicarbonato di sodio il problema non esiste. Se e' anche carbonato come nei buffer il problema non esiste lo stesso.. Ma come ti regoli??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |