Visualizza la versione completa : fosfati alti
andreal75
11-08-2011, 15:54
ciao a tutti.............ho i fosfati in vasca che sono alti..........all'interno della vasca ho un filtro interno caricato con zeolite resine antofosfati e carbone...........volevo togliere il filtro interno con un taglierino e montare un filtro a letto fluido a bordo vasca caricato con zeolite e resine antifosfati..............secondo voi serve a qualche cosa oppure non serve a nulla?
ciao e grazie a tutti
Il filtro a letto fluido farà lavorare molto meglio le resine, ma a cosa ti serve la zeolite?
Ciao gerry
---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.689669,7.681082
andreal75
11-08-2011, 16:51
bella domanda.............sai che non lo so.......... sono 3 mesi che sono aprtito per la prima volta vita mia col marino.................dimmelo tu per favore cosa serve? :-)
maurofire
11-08-2011, 18:11
Usa solamente le resine magari di buona qualità e presta attenzione alla somministrazione del cibo per i pesci.
andreal75
11-08-2011, 19:21
cibo gliele sto dando proprio poco.........li sto tenendo a stecchetta :-) pero' ne ho troppi di pesci dentro.............8 di cui due pesci chirurgo in 200 litri lordi
Manuelao
11-08-2011, 20:07
E che aspetti a toglierli?;-)
---
- Sent from my iPhone using Tapatalk
andreal75
11-08-2011, 20:10
te li vendo li vuoi? :-)
andreal75, tutti quei pesci con la vasca non matura potranno solo crearti problemi, i pesci mangiano e cagano e il tenrli troppo a stecchetto non va bene.
I pesci devono essere ben nutriti (e nutriti bene....), altrimenti prima o poi si ammalano e in una vasca piccola avere troppi pesci e nutrirli come si deve vuol dire avere valori sempre sballati e probabilmente alghe; i pesci poi se mantenuti in una vasca sovraffollata sono più sensibile alle malattie.
Quindi oltre a mettere un filtro a letto fluido, magari pensa a sfoltire la popolazione di pesci e vedrai che in poco tempo i valori tornano normali.
ciao Gerry
Ps
per quanto riguarda la zeolite... penso che messa nel filtro interno non serva assolutamente a nulla.
usa resine in un letto fluido
togli il filtro esterno
diminuisci i pesci e non li affamare
andreal75
12-08-2011, 20:29
ragazzi prima cosa che faro' e' sfoltire i pesci poi seconoda cosa mi prendo un filtro letto fluido e lo carico con cosa?
allora la zeolite dentro al filtro interno biologico non serve a nulla?
andreal75
12-08-2011, 21:52
ok rimossa la zeolite e anche il carbone..........adesso funziona solamente lo schiumatoio deltec mce 300 e resine antofosfati nel del filtro interno
meglio resine in letto fluido..ma solo quelle buone..no alluminio
madmaxreef
13-08-2011, 00:01
se le resine sono buone funzionano anche nel biologico
probabilmente quelle che hai o sono esaurite o fanno proprio schifo:-))
quidi non ti aspettare che con un letto fluido avrai fosfati a zero, magari si abbasseranno un pò,io spenderei dei soldi su delle resine piu buone
andreal75
13-08-2011, 09:30
per buone cosa intendete? mi dite per favore una marca di resine antifosfati buone?
Dragonero
13-08-2011, 09:37
per buone cosa intendete? mi dite per favore una marca di resine antifosfati buone?
rowa, o forwater
andreal75
13-08-2011, 09:47
mi posti un link di un filtro a letto fluido da poter appoggiae al bordo vasca?
sono tutti uguali oppure si differenziano l'uno dall'altro?
Dragonero
13-08-2011, 10:28
mi posti un link di un filtro a letto fluido da poter appoggiae al bordo vasca?
sono tutti uguali oppure si differenziano l'uno dall'altro?
i letti fluidi vanno in sump che stanno appogiati sul fondo. ah nel letto fluido ci va il carbone e resine non altro.
io uso questo http://www.oriensanimali.com/public/ec/index.php?route=product/product&path=39&product_id=219
e per la zeolite solitamente su usa un reattore, che funziona decisamente meglio io uso questo http://www.bubble-magus.com/en/productShow.asp?id=914
anche se di colore diverso. ma sempre lui è, e ce ne sono anche di piu piccini..
andreal75
13-08-2011, 11:02
io non ho la sump e cercavo qualche cosa da appoggiare a bordo vasca!
Dragonero
13-08-2011, 11:37
io non ho la sump e cercavo qualche cosa da appoggiare a bordo vasca!
senza sump dovresti comprare dei filtri da " dolce " esterni e modificarli.. ma non contano quasi niente..
dovresti fare una sump. casomai con tracimatore se non vuoi forare il vetro..
andreal75
13-08-2011, 11:46
avevo visto il resun fbf 1000?cosa ne dici?
tracimatore intendi un overflow?
un'acquarietto per fare una sump lo avrei anche........pero' dovrei mettermi a costruire un mobiletto perche' quello che ho non va bene per fare una sump.............capisci che sarebbe una sbattita mica da ridere!
Dragonero
13-08-2011, 12:04
avevo visto il resun fbf 1000?cosa ne dici?
tracimatore intendi un overflow?
un'acquarietto per fare una sump lo avrei anche........pero' dovrei mettermi a costruire un mobiletto perche' quello che ho non va bene per fare una sump.............capisci che sarebbe una sbattita mica da ridere!
certo ma dovevi pensarci prima.. e non dopo.. la sump è la prima cosa da pensarci...
cosi puoi mettere tutto dentro senza lasciare nulla a vista..
andreal75
13-08-2011, 12:09
mai fatto marino in vita mia...........sono alle prime armi.........per ovviare al problema?
non va bene filtro letto fluido a bordo vasca?
Dragonero
13-08-2011, 12:17
mai fatto marino in vita mia...........sono alle prime armi.........per ovviare al problema?
non va bene filtro letto fluido a bordo vasca?
hai 8 pesci in 3 mesi e 2 peschi chirurgo? O_o
si ma sarebbe anti estetico e da modificare pesantemente..
andreal75
13-08-2011, 12:22
esatto...............ho cannato in pieno vero?
Dragonero
13-08-2011, 12:36
esatto...............ho cannato in pieno vero?
cannato e dire poco, hai buttato molti soldi.. perche non possono starci.. ma scusa non ti convinene postare tutti i dati della tua vasca casomai aprendo un altro topic per essere sicuro di essere aiutato bene?
se vuoi un consiglio farei cosi, cosi valuti il dafarsi, ma una sump è sempre meglio metterla.. aumenti il litraggio e la tecnica la nascondi li..
andreal75
13-08-2011, 12:37
no aumentare la vasca non posso non avrei lo spazio...............bho......provero' a riportare i pesci al negoziante e vedo se mi da in cambio qualche corallo.........non so piu' cosa fare!
Dragonero
13-08-2011, 12:48
no aumentare la vasca non posso non avrei lo spazio...............bho......provero' a riportare i pesci al negoziante e vedo se mi da in cambio qualche corallo.........non so piu' cosa fare!
no dico di una sump.. dovresti provare a vedere se riesci ad implementarla..
e anche coralli bisogna vedere che luci hai, e con i fosfati alti cmq morirebbero anche loro..
andreal75
13-08-2011, 12:56
una faro hqi da 150 watt 10.000 kelvin............qualche corallo in vasca ce l'ho
Dragonero
13-08-2011, 13:33
una faro hqi da 150 watt 10.000 kelvin............qualche corallo in vasca ce l'ho
E poca anche la luce.. scusa ma chi ti ha consigliato cosa comprare?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
COn un faro da 150 watt (e molto manico....) ho visto delle vaschette di sps bellissime, ma chi le gestiva era pazzesco (utente DEMA) riusciva a contare le scaglie che ogni pesce doveva mangiare ............... quindi la cosa è difficile ma non impossibile.
PEr quanto riguarda il letto fluido appeso io usavo quello della two little fish , piccolo molto funzionale e non perdeva assolutamente
questo è un link, ma non saprei dove trovarlo in europa.
http://www.fishsupply.com/sectf-42292.html
ciao GErry
andreal75
13-08-2011, 14:21
ho solo coralli molli e terro' solo quelli..............sinceramente non ho voglia di pagare bollette della corrente a 4 cifre!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |