PDA

Visualizza la versione completa : aquatronica????

mauropietrobon
11-08-2011, 15:01
Ciao a tutti, sono nuovo di questo sito e colgo l'occasione di salutarvi tutti. Da un anno ho un acquario da 35l, dolce, ma comincia a starmi un po stretto rispetto alla passione per l'acquariofilia che sta crescendo. Mi sono fatto fare una vasca su misura da 120l. Il mi dubbio è questo: volevo comprare un impianto aquatronica ma da come ho capito funziona solo con le plafoniere proprietarie(modulo dimmer). Siccome mi sto costruendo una plafo t5 per il mio nuovo acquario non mi sembra il caso. Ma d'altronde i plc adattati non hanno il phmetro. Se non ho detto cagate troppo grosse potete consigliarmi qualche cosa? e se le ho dette perdonatemi...

mariano1985
11-08-2011, 16:30
Ma cosa vuoi comandare con il controller? Di solito per il dolce pochi usano un'automazione trppo spinta,dati i costi di apparecchiature e sonde.

Per i neon la maggior parte di noi usa dei comunissimi timer meccanici da 5€ :P
Magari puoi aggiungere un controller PH per comandare l'elettrovalvola di un eventuale impianto co2 se hai bisogno di un ph particolare...
...insomma, descrivici cosa vuoi fare :)

malù
11-08-2011, 21:52
Ciao e benvenuto!!
Guarda qui, dovresti trovare parecchie info:
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/acquario_computerizzato.asp

mauropietrobon
12-08-2011, 08:27
Si , in effetti vi ho detto poche cose. come vi ho detto sto costruendo una plafo neon t5 con i ballast dimmerizzabili, e da come ho capito mi serve un controller per creare effetto alba tramonto. Quindi vorrei comandare quello, li led lunari, la temperatura (riscaldatore e ventola di raffreddamento) il ph (ho gia un phmetro con l'elettrovalvola ma se posso concentrare è meglio) e l'ossigenatore, e se decido di acquistarlo anche il cavetto riscaldatore per il fondo. Cmq per la mia breve esperienza ho capito che è meglio fare una spesa grande subito piuttosto che tante ma che col tempo butti perchè non più sufficienti alle esigenze. Ultima cosa in futuro vorrei allestire anche un marino, e so che con i controller posso gestire due acquari. Grazie cmq a tuttiiiiii
------------------------------------------------------------------------
Grazie malu, lo avevo letto, ma non ho capito bene come si fa...