Visualizza la versione completa : Po4 PERENNEMENTE 0,00
donatowa
11-08-2011, 13:25
è da tanto tempo che ho eliminato zeolite, resine e da una settimana ho spento pure lo schiumatoio, ieri sera ho dosato una fiala di reefbooster e un gambero frullato,
alle 12 di oggi misuro Po4, risultato 0,00 - No3 0.00 (non ditemi che non funziona lo spettometro, provato è funziona) la mia paura che non riuscendo a misurare sotto 0,00 e avendo somministrato quanto sopra i valori si sarebbero dovuti alzare almeno di 0,01 punto, perciò sono nel perenne dubbio di uno smagrimento della vasca, quali possono essere i segni da percepire in vasca? gli LPS non spolipano al 100 % ma non lo sono mai stati, nessun segno di sofferza sia sugli LPS sia SPS crescita più che normale, come posso regolarmi?
marchio86
11-08-2011, 16:22
di solito la gente si lamenta di valori alti:-) se tutto va a gonfie vele così perchè preoccuparsi ?? vuol dire che la tua vasca sta girando benissimo oppure hai i test che non sono buoni ma dubito
maurofire
11-08-2011, 18:17
Probabilmente era magrolina però, io lo skimmer non lo spegnerei, magari lo farei lavorare molto asciutto, oppure lo spegnerei la notte .
donato sei sul filo del rasoio dell'oligotrofia,x il fotometro mi sembra che con i reagenti scadenza 2013 milwakke sia un filo più generoso verso il basso,altresi il test liquido elos un qualcosina in più segna.
in alcuni casi si legge che quando la popolazione dei coralli diventa massiccia essi stessi diventano un filtro superefficente,io sarei più attento verso i lps a me è morta la fungia x aver pulito troppo l'acqua e alimentato poco.
ma non ci vai in ferie?
ciao donato io ho il tuo stesso problema solo che tu te ne sei accorto prima di me visto che non hai ancora segni di sofferenza sugli sps.
A me dopo aver constatato che avevo la vasca troppo magra (gli sps tiravano da sotto)ho spento lo skimmer e cominciato a inserire qualche pesce e alimentare la vasca(5 ml coral day xaqua al giorno).
Ora sono tre mesi che lo ski e spento e la vasca sta ancora magra pero i tiraggi si sono fermati ...penso che aumenterò ancora i dosaggi
DanyVI76
11-08-2011, 22:14
Ciao Donato!
Nonostante creda che ci sia probabilmente sufficiente scambio gassoso con la caduta dell'acqua verso la sump, io comunque non staccherei mai lo skimmer rischiando di perdere la sua funzione iperossigenante dell'acqua che tratta, piuttosto, come ti è stato consigliato, lo regolerei a schiumazione molto secca...e poi tu hai un dsb, quindi dai tanta pappa ai pesci, più volte al giorno e mettici in mezzo qualche somministrazione di cozze, vongole, polpa di pesce o gambero fresco, vedrai che loro ingrassano, stanno meglio e ti aiutano a far ingrassare un po' la vasca! Però sempre attento a quello che fai e procedere con cautela che è un'attimo trovarsi dalle stelle alle stalle..... ;-)
donatowa
11-08-2011, 22:41
di solito la gente si lamenta di valori alti:-) se tutto va a gonfie vele così perchè preoccuparsi ?? vuol dire che la tua vasca sta girando benissimo oppure hai i test che non sono buoni ma dubito
delle volte il mondo gira al rovescio:-)) avere una vasca smagrita e peggio che avre una vasca con qualche punto di Po4, nella vasca predente ho avuto dei picchi di Po4 a 0.40 e No3 a 50 ma mai perso un animale colori scuri ma col tempo si riprendono, al contrario ti può saltare la vasca
Probabilmente era magrolina però, io lo skimmer non lo spegnerei, magari lo farei lavorare molto asciutto, oppure lo spegnerei la notte .
infatti ho riacceso anche se ho molto movimento sia per la doppia discesa sia parecchio movimento in superficie, e poi sopratutto schiuma pochissimo anzi in una settimana riesce a sporcaresi solo la parte superiore del collo
donato sei sul filo del rasoio dell'oligotrofia,x il fotometro mi sembra che con i reagenti scadenza 2013 milwakke sia un filo più generoso verso il basso,altresi il test liquido elos un qualcosina in più segna.
in alcuni casi si legge che quando la popolazione dei coralli diventa massiccia essi stessi diventano un filtro superefficente,io sarei più attento verso i lps a me è morta la fungia x aver pulito troppo l'acqua e alimentato poco.
ma non ci vai in ferie?
teoricamente son già in ferie
ciao donato io ho il tuo stesso problema solo che tu te ne sei accorto prima di me visto che non hai ancora segni di sofferenza sugli sps.
A me dopo aver constatato che avevo la vasca troppo magra (gli sps tiravano da sotto)ho spento lo skimmer e cominciato a inserire qualche pesce e alimentare la vasca(5 ml coral day xaqua al giorno).
Ora sono tre mesi che lo ski e spento e la vasca sta ancora magra pero i tiraggi si sono fermati ...penso che aumenterò ancora i dosaggi
non ho notato nessun tiraggio e nemmeno scolorimento degli SPS,
adesso incomincio a somministrare reefboster un po alla volta e vedo come procede.
Ciao Donato!
Nonostante creda che ci sia probabilmente sufficiente scambio gassoso con la caduta dell'acqua verso la sump, io comunque non staccherei mai lo skimmer rischiando di perdere la sua funzione iperossigenante dell'acqua che tratta, piuttosto, come ti è stato consigliato, lo regolerei a schiumazione molto secca...e poi tu hai un dsb, quindi dai tanta pappa ai pesci, più volte al giorno e mettici in mezzo qualche somministrazione di cozze, vongole, polpa di pesce o gambero fresco, vedrai che loro ingrassano, stanno meglio e ti aiutano a far ingrassare un po' la vasca! Però sempre attento a quello che fai e procedere con cautela che è un'attimo trovarsi dalle stelle alle stalle..... ;-)
infatti ho riacceso lo schiumatoio proprio per aumentare l'ossigenazione, ma possibile che un dsb di appena 9 mesi possa aassorbire tanto?
DanyVI76
11-08-2011, 22:45
infatti ho riacceso lo schiumatoio proprio per aumentare l'ossigenazione, ma possibile che un dsb di appena 9 mesi possa aassorbire tanto?
Direi proprio di sì :-)).....ricordo che ne parlammo al tempo quando pensavi di volerlo fare!
Ad ogni modo io col reef Booster ci andrei piano, piuttosto più pappa ai pesci, credo sia meglio gestibile....
Ps. oggi pomeriggio ti ho inviato un mp!
E' si l'unica e' quella!!!! Dai molto mangiare!!! Piuttosto fa che spuntino i ciano!!! Altrimenti compra altri pesci!! :)
donatowa
11-08-2011, 23:05
Direi proprio di sì :-)).....ricordo che ne parlammo al tempo quando pensavi di volerlo fare!
Ad ogni modo io col reef Booster ci andrei piano, piuttosto più pappa ai pesci, credo sia meglio gestibile....
Ps. oggi pomeriggio ti ho inviato un mp!
appena risposto
E' si l'unica e' quella!!!! Dai molto mangiare!!! Piuttosto fa che spuntino i ciano!!! Altrimenti compra altri pesci!! :)
non vorrei inserire altri pesci anche perchè ne ho già diversi e da parecchio tempo e sono ben ambientati e non vorrei compromettere l'equilibrio con nuovi inserimenti, ma sicuramente aumentero lìalimentazione a tre volte al giorno
Be' dei pesci cac**do ti sporcavano di piu siuramente:) io magari potessi aggiungerme altri!!! Senno inserire qualcosa a marcire dentro.. A decomporsi .. E' una cavolata??
Se i coralli crescono e non tirano, direi che problemi non ce ne sono e continuerei come stai facendo.
Posta foto della vasca e di qualche animale.
donatowa
11-08-2011, 23:38
Se i coralli crescono e non tirano, direi che problemi non ce ne sono e continuerei come stai facendo.
Posta foto della vasca e di qualche animale.
allego un video realizzato qualche giorno fà,
http://www.youtube.com/watch?v=VFPg8lL5v7Y
------------------------------------------------------------------------
la vasca non da segni di sofferenza, ma il fatto di avere i valori a zero con tutto ciò che alimento inn abbondanza mi preoccupa un po...
Cavolo che bella!!! Quanti pesci;) peccato le pareti incrostate che lo fanno apparire un po peggio.. Ma stupendo!
complimenti bellissima vasca......io se nnhai tiraggi continuerei cosi;-)
Donato guarda, io ho fatto dei mesi a dare due o tre cubetti di pappone al giorno senza vedere aumento dei fosfati e con continui tiraggi e scarsa crescita, poi tutto ad un tratto, la vasca ha preso a girare regolarmente con valori prossimi a zero (PO4 0,01 e nitrati non rilevabili) senza che io dia alcun cibo.
Il video lo guardo dopo perchè da qui non posso vederlo, ma come ti ho detto, se i coralli crescono tutti, sono in salute e non tirano, non farei altro che continuare nel modo che stai facendo, al massimo continua pure ad aumentare il cibo fionchè non vedi fosfati 0,01, poi però riduci di poco per cercare di stare più vicino possibile a zero. Se non crescono o tirano allora ti devi preoccupare e, in quel caso, oltre ad aumentare massicciamente il cibo, ridurrei la luce.
Usi fonti di carbonio o cibi (tipo KZ, che contengono tutti aceto) che le contengano?
Donato, metti qualche altro pesciolino....la vsca sembra vuota :-D
dai che va tutto bene continua cosi senza problemi ;-)
Il layout è molto bello, ma i colori non sembrano affatto quelli di una vasca che ha i valori a zero fisso... Secondo me i tuoi fotometri sbagliano.
E non metterei altri pesci, visto che hai già 6 chirurghi... al massimo qualche pescetto.
Achilles91
12-08-2011, 10:39
infatti il problema di ogni dsb valori a zero fisso e colori non da valori a zero succede a tutti cosi
la vasca è molto bella io alimenterei di piu i pesci senza eccessi
donatowa
12-08-2011, 14:43
Cavolo che bella!!! Quanti pesci;) peccato le pareti incrostate che lo fanno apparire un po peggio.. Ma stupendo!
purtroppo pulire le pareti è un problema ogni volta che tento di farlo faccio più danni ai coralli che pulizia al vetro, ho le coralline che che avanzano in modo incredibile
complimenti bellissima vasca......io se nnhai tiraggi continuerei cosi;-)
no al momento nessun tiraggio.
Donato guarda, io ho fatto dei mesi a dare due o tre cubetti di pappone al giorno senza vedere aumento dei fosfati e con continui tiraggi e scarsa crescita, poi tutto ad un tratto, la vasca ha preso a girare regolarmente con valori prossimi a zero (PO4 0,01 e nitrati non rilevabili) senza che io dia alcun cibo.
Il video lo guardo dopo perchè da qui non posso vederlo, ma come ti ho detto, se i coralli crescono tutti, sono in salute e non tirano, non farei altro che continuare nel modo che stai facendo, al massimo continua pure ad aumentare il cibo fionchè non vedi fosfati 0,01, poi però riduci di poco per cercare di stare più vicino possibile a zero. Se non crescono o tirano allora ti devi preoccupare e, in quel caso, oltre ad aumentare massicciamente il cibo, ridurrei la luce.
Usi fonti di carbonio o cibi (tipo KZ, che contengono tutti aceto) che le contengano?
no nessuna fonte di carbonio in questa situazione non credo che facciano bene
già ho incominciato ad aumentare il cibo per i pesci, magari continuo in questo modo per un 10 giorni e vediamo come sviluppa.
Donato, metti qualche altro pesciolino....la vsca sembra vuota :-D
dai che va tutto bene continua cosi senza problemi ;-)
lo so che al momento sembra andare tutto bene, ma non vorrei avere delle brutte sorprese.
Il layout è molto bello, ma i colori non sembrano affatto quelli di una vasca che ha i valori a zero fisso... Secondo me i tuoi fotometri sbagliano.
E non metterei altri pesci, visto che hai già 6 chirurghi... al massimo qualche pescetto.
no niente pesci, quelli sono e quelli rimangono, il fotometro funziona, pensa che proprio stamani hi comprato uno spirografo, e ho voluto fare la prova con l'acqua del negoziante
fatto il test solo acqua del negoziante fondo scala 2.5 ho inserito nella provetta 9 ml dal mio acquario e 1 ml acqua del negoziante risultato 1.45 ....figurati ......
infatti il problema di ogni dsb valori a zero fisso e colori non da valori a zero succede a tutti cosi
i colori dal video non sono ben recepiti, ma non sono nemmeno il massimo
Achilles91
12-08-2011, 15:46
don non era una critica a te o alla tua gestione il fatto e che anche io ho riscontrato questo problema e lo visto anche in altri molti dsb non ci si riesce a spingere oltre un certo livello in termini di colori infatti io il prossimo di certo non lo faccio dsb
ma per i coralli potresti usare del ciclop eze oppure svc cosi alimenti sia i coralli e i pesci
Ciao Donato... finalmente vedo la vasca con il dsb, almeno in video.
Non mi lamenterei ... magari alimenterei i pesci 3 volte al giorno.
OT: Ti ricordi che ti chiesi di mandarmi in mp o mail i nomi dei prodotti che usi per il balling e i loro dosaggi. Se ti va ...grazie
donatowa
23-12-2011, 13:20
riprendo questo post dopo un po di tempo, ma la situazione non è cambiata,
da un po sto integrando DAY ONE giornalmente 12 ml la sera a luci spente, faccio i test al mattino 0.00 (il fotometro Funziona testato e paragonato con un altro) che mi consigliate di aumentare la dose vorrei arrivare ad avere almeno 0.01.
altra domanda posso provare a spegnere lo schiumatoio solo la notte?
riduci il fotoperiodo e vedrai che ti si alzeranno i PO4.
Togli mezz'ora ogni 4-5 giorni e vedrai gli animali scurire e salire i PO4.
...ink...mi spighi il perche... che provo?
Donato io lo skimmer e otto mesi che ce lo in cantina, sembra che il dsb faccia tutto lui(fin che dura)
ROBJ, la luce fa crescere tutti gli organismi fotosintetici, che per crescere e riprodursi consumano organico ed inorganico. Perciò in linea di massima, se aumenti il fotoperiodo, i valori scendono, se lo riduci salgono. Se vuoi abbassare i valori dai pochissimo secco ai pesci e niente altro ed aumenta il fotoperiodo. Se gli animali schiariscono troppo, allora riduci il fotoperiodo.
donatowa
24-12-2011, 01:27
riduci il fotoperiodo e vedrai che ti si alzeranno i PO4.
Togli mezz'ora ogni 4-5 giorni e vedrai gli animali scurire e salire i PO4.
non si potrebbe trovare un compromesso fra po4 e colori coralli
come va con il day?
per il momento sempre fermo a 0.00
CILIARIS
26-12-2011, 13:28
bè queste affermazioni mi riempiono di orgoglio vuol dire che alla fine son bravino:-D:-D:-D:-D a parte gli scherzi non vedo grosse differenze tra un dsb è un berlinese tranne il problema di poter spingere molto sul movimento,ROBJ io ci andrei cauto con l"eliminazione di uno schiumatoio in un dsb anche perchè lo schiumatoio è importante la notte per mantenere ossigenato il dsb quindi sarebbe meglio sbicchierare
donato, se i valori sono prossimi a zero la concentrazione di zoox rimane bassa. I colori vengono poi dalla salute del corallo. Quindi valori bassi + salute del corallo = colore.
Io che ho di recente (negli ultimi mesi) cambiato gestione per avere un sistema davvero oligotrofico, vedo ridursi progressivamente il marrone ed i colori scendere dalle punte in modo progressivo. La triade va tenuta bassa in un sistema oligotrofico, altrimenti tirano e vogliono cibo.
Io a meno di vedere lo zero lampeggiante sul fotometro, non mi metterei a fare grandi cambiamenti.
Per quanto rigurda gli oligo, si danno solo quando i colori sono chiari davvero.
Se ti piace avere i PO4 leggermete più alti, fai come ti ho detto, riduci il fotoperiodo e li vedrai salire leggermente, ma vedrai anche gli animali scurirsi...
alex noble oblige
26-12-2011, 15:31
usare un cibo liquido per coralli? praticamente sono fosfati puri
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |