PDA

Visualizza la versione completa : errori da principiante

spinei83
11-08-2011, 12:38
sono estremamente nuovo del settore, seguo alla lettera, o ci provo, i consigli su come allestire un nuovo acquario, poi mi dimentico come uno stupido di sciacquare i cannolicchi prima di inserirli nel filtro ed ora ho la vasca piena di polvere di ceramica... cosa posso fare?

Johnny Brillo
11-08-2011, 12:49
Niente non è successo niente di irreparabile, al limite puoi provare a sifonare un pò in fondo, ma non ti preoccupare.

spinei83
11-08-2011, 12:59
ok, ti ringrazio... quindi, anche lo "sporco" (materiale concimante) che ho sollevato nel piantare e che mi opacizza le pareti (oltre l'acqua) è normale? non che l'acquario sia lurido, ma non è neanche di quella cristallinità che uno si aspetta! e per ora non ho fatto che riempire vasca con ghiaietto-concime-ghiaietto, acqua (con depuratore chimico acquatan e attivatore batterico nitrivec ogni sera) e piantato tre piantine!

Jamario
11-08-2011, 13:07
Sono errori che capitano, se il pulviscolo è in sospensione con cambi d'acqua ravvicinati secondo me rimedi senza problemi... Se invece si è depositato, come dice Johnny Brillo, sifona dove serve e stai a posto...

Johnny Brillo
11-08-2011, 13:13
Il "concime"(fondo fertile) dovevi metterlo sotto e poi ricoprire con 3/4 cm di ghiaietto. Forse hai coperto con poca ghiaia il fondo fertile per questo si solleva quel polverone.
Depuratori chimici e attivatori batterici non li usare non servono a niente, se l'acquario è in maturazione metti solo qualche scaglia di mangime e lascia stare tutto per un mese.
Se hai appena allestito l'acquario è normale che l'acqua sia opaca, devi solo aspettare qualche giorno. Pazienza pazienza pazienza:-))

Jamario
11-08-2011, 13:14
E mi raccomando, abbonda con le piante! ;-)

spinei83
11-08-2011, 13:20