PDA

Visualizza la versione completa : errori da principiante

spinei83
11-08-2011, 12:38
sono estremamente nuovo del settore, seguo alla lettera, o ci provo, i consigli su come allestire un nuovo acquario, poi mi dimentico come uno stupido di sciacquare i cannolicchi prima di inserirli nel filtro ed ora ho la vasca piena di polvere di ceramica... cosa posso fare?

Johnny Brillo
11-08-2011, 12:49
Niente non è successo niente di irreparabile, al limite puoi provare a sifonare un pò in fondo, ma non ti preoccupare.

spinei83
11-08-2011, 12:59
ok, ti ringrazio... quindi, anche lo "sporco" (materiale concimante) che ho sollevato nel piantare e che mi opacizza le pareti (oltre l'acqua) è normale? non che l'acquario sia lurido, ma non è neanche di quella cristallinità che uno si aspetta! e per ora non ho fatto che riempire vasca con ghiaietto-concime-ghiaietto, acqua (con depuratore chimico acquatan e attivatore batterico nitrivec ogni sera) e piantato tre piantine!

Jamario
11-08-2011, 13:07
Sono errori che capitano, se il pulviscolo è in sospensione con cambi d'acqua ravvicinati secondo me rimedi senza problemi... Se invece si è depositato, come dice Johnny Brillo, sifona dove serve e stai a posto...

Johnny Brillo
11-08-2011, 13:13
Il "concime"(fondo fertile) dovevi metterlo sotto e poi ricoprire con 3/4 cm di ghiaietto. Forse hai coperto con poca ghiaia il fondo fertile per questo si solleva quel polverone.
Depuratori chimici e attivatori batterici non li usare non servono a niente, se l'acquario è in maturazione metti solo qualche scaglia di mangime e lascia stare tutto per un mese.
Se hai appena allestito l'acquario è normale che l'acqua sia opaca, devi solo aspettare qualche giorno. Pazienza pazienza pazienza:-))

Jamario
11-08-2011, 13:14
E mi raccomando, abbonda con le piante! ;-)

spinei83
11-08-2011, 13:20
ho coperto il fondo fertile con anche 5-6 cm di ghiaietto, il fatto è che ho le mani e la delicatezza di un elefante, nonostante ce la stia mettendo tutta... un'ultima cosa per oggi: è giusto che pulisca la "patina" per quanto lieve che mi opacizza le pareti? o lascio perdere? sono le famigerate alghe?

gia90
11-08-2011, 13:32
i vetri dell'acquario puliscili tranquillamente

Johnny Brillo
11-08-2011, 13:32
Non ti preoccupare la delicatezza verrà col tempo nessuno nasce già imparato:-))
Ma quando hai allestito l'acquario? Se l'hai fatto oggi lascialo così per qualche giorno e poi si vede.
L'attivatore batterico di solito lascia una patina bianca su piante e arredi ma col tempo va via. Quoto Jamario metti tante piante aiuteranno a creare un ambiante più naturale e a migliorare la qualità dell'acqua oltre ad essere belle esteticamente.

spinei83
11-08-2011, 13:41
una settimana di vita, vado domani a comprare materiali vari perchè dove abito (venezia) c'è un solo rivenditore (prossimo ordine lo fa a settembre, adesso è vuoto, prezzi 30-40 % più alti) e devo trovare qualcuno che mi accompagni in "terraferma" con l'auto... la mia intenzione sarebbe quella di riempire l'acquario con piante e rocce e aspettare almeno un mesetto prima di mettere i primi pesci... voglio vedere se riesco a far vivere e crescere le piante innanzitutto... casomai se le cose vanno male mi faccio un'insalata e riempio l'acquario con i canarini che mi ha regalato mio suocero!!!

Johnny Brillo
11-08-2011, 14:16
Ostegheta!!!! Potresti anche provare ad ordinare quello che ti serve sui vari siti, però non so come funziona per far arrivare il corriere a Venezia, forse ci vorrà un giorno in più.
Ricorda di comprare anche i test per tenere sotto controllo i valori dell'acqua e vedere quando hai il picco di nitriti.
Credo che i canarini abbiano bisogno di un pò più di aria:-))
Fammi sapere se le cose vanno male come viene l'insalata che quando poto ci provo anch'io:-D

Doragabo
11-08-2011, 23:27
Non sono errori da principiante ma piccoli errori quando si allestisce un acquario.
Lascia maturare il filtro, l'acqua opaca svanirà in pochi giorni, i vetri puliscili con una spugnetta nuova (non deve essere mai stata usata con detersivi) e se non si pulisce usa la palettina per pulire i vetri d'acquari che la vendono in tutti i negozi d'acquari.
Controlla il picco dei nitriti e aspetta almeno un mesetto prima di mettere pesci e/o invertebrati.
Più pazienza hai e meglio è!!

spinei83
12-08-2011, 17:06
oggi ho comprato alcune piantine (tipo cespuglio, il nome è sulla confezione a casa) che erano "ancorate" a una gelatina nera che si è immediatamente sciolta... il negoziante mi ha consigliato di legarle a un pesetto perchè altrimenti sarebbero venute a galla, io non ho trovato niente a casa di meglio che viti in acciaio da usare come perno... mi viene il dubbio: anche se è acciaio, avveleno acqua?

oliver63
12-08-2011, 19:35
oggi ho comprato alcune piantine (tipo cespuglio, il nome è sulla confezione a casa) che erano "ancorate" a una gelatina nera che si è immediatamente sciolta... il negoziante mi ha consigliato di legarle a un pesetto perchè altrimenti sarebbero venute a galla, io non ho trovato niente a casa di meglio che viti in acciaio da usare come perno... mi viene il dubbio: anche se è acciaio, avveleno acqua?

certo che si... usa una lenza da pescatore. il più sottile possibile e legale ad una pietra od una radice.
e comunque, giusto per (non) fidarsi del commerciante, posta comunque il nome della pianta, qui ti sapranno dire sicuramente se è epifita

spinei83
14-08-2011, 12:57
dopo quanto tempo e come mi accorgo se le piante inserite "stanno bene"?
quali sono e quando dovrebbero manifestarsi i sintomi di un'errata disposizione delle piante?

Jamario
14-08-2011, 13:21
Le piante epifite a mio parere sono inserite bene se la lenza(che deve essere pulita bene prima dell'ingresso in acqua) non ne "sega" alcune parti perchè troppo stretta, e se sono immbobili anche se vicino alla corrente. Poi devono essere esposte, come tutte le piante, alla luce(anche se minima). Io mi ricordo cominciai con 2 anubias(che ancora posseggo), con cui imparai a legare e disporre le epifite... Non ti preoccupare se non riesci al primo colpo, solitamente la maggior parte delle epifite sono relativamente robuste e ti concederanno più tentativi...;-)

spinei83
15-08-2011, 19:23
ormai è passata una settimana da quando ho inserito le prime piantine... so che ci sono piante a crescita più rapida di altre e per mia negligenza non ho preso appunto sul nome delle prime due che ho inserito... una sembra una sagittaria lanceolata, due sicuramente cabomba caroliniana, un' anubia nana e altre due che devo ancora capire da internet che specie sono... il mio "dilemma" è : "non crescono, non ingialliscono, sembrano essere insomma "congelate""! l'acquario è un 72 litri lordi, il terreno fertile c'è sotto il ghiaietto, ho aggiunto una tacca di concime liquido (le cabomba non hanno radici?) non ci sono pesci (almeno per altre 3/4 settimane penso) e penso di averle piantate in maniera corretta, nel senso che ho cercato di far arrivare le radici a contatto col fertilizzante e sono quasi tutte(tranne cabomba) piantate senza ausilio di filo... aspetto?

Unpassante
15-08-2011, 21:21
una settimana è normale, si devono adattare ai nuovi valori e luce che hai in vasca rispetto a dove erano prima.. l'importante è che non soffrano , poi vedrai che presto quelle veloci lo diventeranno davvero eheheh

marcuccio_1986
15-08-2011, 22:12
ormai è passata una settimana da quando ho inserito le prime piantine... so che ci sono piante a crescita più rapida di altre e per mia negligenza non ho preso appunto sul nome delle prime due che ho inserito... una sembra una sagittaria lanceolata, due sicuramente cabomba caroliniana, un' anubia nana e altre due che devo ancora capire da internet che specie sono... il mio "dilemma" è : "non crescono, non ingialliscono, sembrano essere insomma "congelate""! l'acquario è un 72 litri lordi, il terreno fertile c'è sotto il ghiaietto, ho aggiunto una tacca di concime liquido (le cabomba non hanno radici?) non ci sono pesci (almeno per altre 3/4 settimane penso) e penso di averle piantate in maniera corretta, nel senso che ho cercato di far arrivare le radici a contatto col fertilizzante e sono quasi tutte(tranne cabomba) piantate senza ausilio di filo... aspetto?

ciao spino anche io sono alle prime armi come te, ho letto su internet e sui libri del settore che le piante impiegano piu o meno 2 settimane ad ambientarsi al nuovo habitat e di conseguenza poi o si sviluppano e crescono o (spero che non accada mai) muoiono.L'importante e che allp inizio le abitui graduatamente al processo di fotosintesi, inizi da 6h al giorno di esposizione e poi aumenti il tempo di esposizione fino ad arrivare fino a 9h!!!
Cmq se ti puo' consolare puoi vedere anche la mia discussione
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317015

spinei83
15-08-2011, 23:02
ti ringrazio!!!