PDA

Visualizza la versione completa : Come funzionano le borse?!?!


Kj822001
11-08-2011, 11:30
Chi mi sa dire come funzionano le borse , i titoli ecc. ecc.. e in particolare perchè devono aumentare le tasse visto che le abbiamo sempre pagate profumatamente??
Perchè se in famiglia ho 3000 di entrate al mese non faccio lo stupido e spendo massimo 3000 e se ne ho necessità altrimenti spendo meno e accumulo per tempi duri mentre lo stato se ha 10000000000 di entrare spende 10000000000000 eppure sono laureati in economia con anni e anni di esperienza ma se ci fosse mia nonna che ha patito la fame a gestire la moneta avremmo le casse belle e in positivo!!
Così magari è troppo semplicistico però se qualcuno mi spiega bene come funzionano le borse ne sarei grato..

camiletti
11-08-2011, 11:33
non credo sia così semplice perchè se no tutto il mondo sarebbe ricco,
COMUNQue anche la francia ieri a fatto veramente SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!
- 5, 45 % !!!!!!!!!!!!!!! Purtroppo tutto è collegato e non è facile, lavorarci...
Voglio capire anch' io come funziona...
Bella domanda#25#25#25

Mazzoli Andrea
11-08-2011, 13:06
...le borse funzionano sulle speculazioni ...sopratutto in questi tempi di crisi

lupo.alberto
11-08-2011, 14:25
I mercati borsistici funzionano in base alla banale legge della domanda e dell'offerta: in base a ciò si formano i prezzi.
Poi però entra in ballo la speculazione che altera e distorce il meccanismo..... come sta avvenendo in questi giorni.
Ragazzi, un esempio per tutti: pensate se è mai possibile che su una semplice voce, lanciata da non si sa quale fonte, di un probabile declassamento dei rating della Francia, si scatena un putiferio come quello di ieri?????? Di cosa si sta parlando?? di NULLA
Morale della favola: dietro c'è sempre qualcune che volutamente crea questi scompigli per poi avvantaggiarsi, naturalmente alle spalle di noi piccoli risparmiatori oramai terrorizzati.
Io lavoro in banca e mi occupo, principalmente di titoli; esiste una legggenda metropolitana la quale narra che Bin Laden (naturalmente abilmente mascherato da prestanome o quant'altro) qualche giorno prima dell'attentato dell'11/9 abbia venduto l'intero patrimonio investito in tutte le borse mondiali e che qualche tempo dopo l'abbia ricomprato naturalmente dopo che i mercati subirono dei profondi crolli...... Della serie vendi incassando 10 e poi ricompra le stesse cose sapendo per certo che dopo costeranno solo 1!!!!!! Chiamatelo fesso......

Athos78
11-08-2011, 14:36
E' un discorso abbastanza complicato. Basti pensare che anche con le borse che stanno crollano è possibile guadagnarci un fottio a saperci fare, perchè è possibile prima vendere e poi comprare dopo un mese .... non mi chiedete come perche si va sul complicato. #36#

Purtroppo per seguire le borse dovresti leggerti tutte le riviste finanziarie possibili immaginabili tutti i giorni. Per esempio il sole 24 ore per sapere tutto di fusioni vendite acquisizioni e altro per capire se le azioni tendenzialmente andranno a migliorare o peggiorare. Però è anche vero che se qualcuno fa speculazioni lo hai preso nel baugigi nonostante tutti gli studi fatti.

Per girare intorno alle borse ci sono migliaia di strumenti finanziari tra cui quello che al momento mi ha soddisfatto di più è quello che prevede un investimento costante nel tempo e non un acquisto in un preciso momento e basta. Per esempio invece di comprare 1000 euro di azioni ne metto 100 euro al mese per 10 mesi. In questo modo quando il prezzo è alto ne compri poche, ma quando è basso ne compri di più. Quando la borsa risale e prima o poi deve risalire, quelle che hai comprato a prezzo basso sono di più e hanno un peso maggiore di quelle comprate a prezzo alto. Ma in ogni caso per investire in borsa devi usare fondi di cui non hai necessità perchè se poi hai bisogno di fondi in un momento in cui il mercato è basso sono dolori ...... Ora come ora anche questi strumenti stanno perdendo circa l'11% ma per quanto riguarda quelli fino ad ora fatti hanno avuto alla fine un rendimento medio del 6/7% all'anno ;-)

Non devi volutamente essere emotivo per investire altrimenti quando crollano le borse sei preso dal panico e vendi .... invece spece on i piani di accumulo è il momento buono per investire!! -35 Per questo lo puoi fare con somme che non ti sono indispensabili

miky
11-08-2011, 14:48
Purtroppo la borsa ha poco a che fare con l'economia reale e ha logiche tutte sue, se possono chiamarsi logiche. Penso che si basi su analisi di tendenze e aspettiteve e aspettative di aspettative..... Perchè una azienda oggi vale 10 ieri valeva 8 l'altro ieri valeva 15. Sicurametne non per la sua vita di azienda per i suoi progetti per le sue conquista, ma semplicemnte perchè il mercato la richiede ... quindi anche na me_rda se richiessta dal mercato può valere tantissimo.

Solo che poi quando ti accorgi cosa hai in mano tutto crolla .....

Ma per quale motivo devo pagare una cosa tanto anche se non lo vale? Bhe perchè mi aspetto che domani valga qualche cosa di più e se domani tutti hanno questa aspettativa allora si sale .... ma se a uno viene un dubbio di avere una mer_da in mano .... plaff tutto giù e ci annusi la puzza.

Guarda cosa è successo s cociete general solo per dei rumors ci ha rimesso il 20% del valore di quotazione, ma quale sarebbe il suo vero valore? Bella domanda.

Comunque per quanto mi riguarda le borse possono tranquillamente fare quello che vogliono perchè mai e poi mai ci metterò un soldo, piuttosto me li spendo o se proprio devo investirli mi compero un campo .... che sempre terra resta!!!
------------------------------------------------------------------------
Bhe in verità manco il campo mi compero :-) !!!

Kj822001
11-08-2011, 14:58
Io vogliio proprio capire come funziona ossia un prodotto che siano azioni pacchetti materie prime ecc ha un prezzo dato dalla domanda offerta giusto?
quindi Il grano costa 100 (può essere grano o azioni o pacchetti di azioni o qualsiasi altra cosa debiti compresi giusto??)..
Io compro 200 di grano a 100 (quindi i miei soldi vengono cambiati in grano ovviamente non in senso stretto)
il giorno successivo io vendo il grano perchè è salito a 120 quindi ci guadagno..

ok e se nessuno lo compra??? cioè io lo metto in vendita o sono sicuro di vendere??
------------------------------------------------------------------------
Altra cosa ma se io compro grano lo posso anche riscuotere oppure è un acquisto un po' campato in aria.. Cioè io non compro 100 kg di grano giusto ma che cosa compro in realtà azioni sul grano?? Questo vale anche per le azioni di un'azienda.. Quante azioni posso comprare io?? c'è un limite numerico

lupo.alberto
11-08-2011, 15:24
Io vogliio proprio capire come funziona ossia un prodotto che siano azioni pacchetti materie prime ecc ha un prezzo dato dalla domanda offerta giusto?
quindi Il grano costa 100 (può essere grano o azioni o pacchetti di azioni o qualsiasi altra cosa debiti compresi giusto??)..
Io compro 200 di grano a 100 (quindi i miei soldi vengono cambiati in grano ovviamente non in senso stretto)
il giorno successivo io vendo il grano perchè è salito a 120 quindi ci guadagno..

ok e se nessuno lo compra??? cioè io lo metto in vendita o sono sicuro di vendere??Se nessuno lo compra (cioè non c'è domanda) devi abbassare il prezzo fino a quando non trovi qualcuno disposto a comprarlo A QUEL prezzo......------------------------------------------------------------------------
Altra cosa ma se io compro grano lo posso anche riscuotere oppure è un acquisto un po' campato in aria.. Cioè io non compro 100 kg di grano giusto ma che cosa compro in realtà azioni sul grano?? Questo vale anche per le azioni di un'azienda.. Quante azioni posso comprare io?? c'è un limite numerico In teoria non ci sono limiti ma regole e soglie da rispettare (non entriamo in un campo minato); tu, come privato cittadino, ti compri quello che ti puoi permettere di comprare in base ai soldi che hai

Ho scritto in rosso le mie considerazioni

lupo.alberto
11-08-2011, 15:40
Purtroppo per seguire le borse dovresti leggerti tutte le riviste finanziarie possibili immaginabili tutti i giorni. Per esempio il sole 24 ore per sapere tutto di fusioni vendite acquisizioni e altro per capire se le azioni tendenzialmente andranno a migliorare o peggiorare. Però è anche vero che se qualcuno fa speculazioni lo hai preso nel baugigi nonostante tutti gli studi fatti.
Purtroppo non è così semplice, altrimenti tutti saremmo più ricchi.
Quando escono le informazioni è già troppo tardi, il grosso delle speculazioni è stato già fatto...... Non per nulla esiste un reato (Insider Trading) che punisce l'uso di infromazioni riservate per scopi personali: pensate un pò se il nostro Silvio vendesse o comprasse azioni della Mediaset in base ad informazioni riservate che solo lui ha e può avere!!!!!
Magari lo ha già fatto!!!!!:-D:-D:-D

Athos78
11-08-2011, 16:29
Purtroppo per seguire le borse dovresti leggerti tutte le riviste finanziarie possibili immaginabili tutti i giorni. Per esempio il sole 24 ore per sapere tutto di fusioni vendite acquisizioni e altro per capire se le azioni tendenzialmente andranno a migliorare o peggiorare. Però è anche vero che se qualcuno fa speculazioni lo hai preso nel baugigi nonostante tutti gli studi fatti.
Purtroppo non è così semplice, altrimenti tutti saremmo più ricchi.
Quando escono le informazioni è già troppo tardi, il grosso delle speculazioni è stato già fatto...... Non per nulla esiste un reato (Insider Trading) che punisce l'uso di infromazioni riservate per scopi personali: pensate un pò se il nostro Silvio vendesse o comprasse azioni della Mediaset in base ad informazioni riservate che solo lui ha e può avere!!!!!
Magari lo ha già fatto!!!!!:-D:-D:-D

Lo so che non è cosi semplicistico e che i grossi guadagni li fanno altri, ma se ti studi i vari movimento almeno raccatti le briciole ... se non ti leggi nulla vai puramente a casa, ma allora hai meno probabilità che giocare alla rulet ;-)

Il momento che leggi l'info è gia tardi per guadagnare da 0 a 100 perchè magari è gia a 80, ma quei 20 riesci sempre a recuperarli. Il problema è che non è una cosa che puoi fare a tempo perso ma gli devi dedicare il 100% del tuo tempo!! -35

miky
11-08-2011, 18:14
Si però con il grano sarebbe facile ..... è che poi ci metti che c'è chi vende grano senza averlo e quindi va ad incidere sulla domanda futura .... poi chi magari non ha il grano ma si assicura sul fatto che il grano non sarà buono .....
Guarda oggi cosa è successo con i cds che sono delle "polizze assicurative" sui titoli di stato .... sono aumentate nonostante ieri la vendita dei titoli di stato sia andata bene .... quindi ieri tutti hanno comperato, oggi tutti si assicurano .... ed il loro guadagno lo hanno messo in saccoccia .... se tutto va bene ci guadagna chi ha investito e l'assicuratore .... ma se dovesse andare male chi ha venduto l'assicurazione dove prende i soldi per pagare ... puffff .

Tra la borsa e la roulette diciamo che preferisco la seconda ..... almeno li è la pallina che decide .... in borsa purtroppo sono gli altri e il piccolo risparmiatore è l'ammortizzatore delle loro speculazioni ...
Se proprio c'hai due palanche ..... fatti la vasca nuova!!!

arturo
12-08-2011, 21:45
il problema che chi comanda il giochi ha una quantità di denaro tale da distruggere interi indici azionari,ossiam accende la miccia e poi gli altri si autodistruggono x la paura o xchè sperano di comprare più basso.

pultroppo non sai quando il fondo è toccato xchè mica te lo fanno capire e i dati contano il giusto,che poi sempre loro decidono se sono buoni oppure meno.
ovvio che in questi periodi si compra a saldo,ma chi ti dice che alla fine non ci sarà una recessione veramente tipo quella del 29,oppure si sgretola l'euro,che cavolo ne so io dove si spingono sti speculatori x guadagnare?

garth11
13-08-2011, 00:45
il problema che chi comanda il giochi ha una quantità di denaro tale da distruggere interi indici azionari,ossiam accende la miccia e poi gli altri si autodistruggono x la paura o xchè sperano di comprare più basso.

pultroppo non sai quando il fondo è toccato xchè mica te lo fanno capire e i dati contano il giusto,che poi sempre loro decidono se sono buoni oppure meno.
ovvio che in questi periodi si compra a saldo,ma chi ti dice che alla fine non ci sarà una recessione veramente tipo quella del 29,oppure si sgretola l'euro,che cavolo ne so io dove si spingono sti speculatori x guadagnare?

mmmm distruggere azioni si, valute no quindi per star tranquillo... Io sono per il forex! Con moderazione ovviamente!
Sempre meglio farsi la vasca nuova comunque!
;-)

arturo
13-08-2011, 10:13
oppure un bel bond greco a scadenza tra 2 anni e rendimento oltre il 20% se ti piacciono le emozioni,in fin dei conti dovrebbero parargli il culo pure a loro..

Mario89xxl
13-08-2011, 10:38
Seguo