Visualizza la versione completa : Regolazione ns500
Ciao a tutti,
Ho da poco cambiato uno schiumatoio in sump ho preso un elos ns500 modello vecchio. prima avevo un deltec 600 in vasca.
Ho un problema il livello dell'acqua sta circa 1/1,5 cm sotto al livello del bicchiere, e da ieri sera non ha prodotto nessuna schiuma.
Il livello dell'acqua è troppo basso secondo voi?
Kj822001
11-08-2011, 17:53
Ciao, tutto tace perchè tutti scrivono direttamente sul forum a Elos nella sezione aziende..
Comunque io ho NS500 modello vecchio.. tengo l'acqua in sump a 21#22 cm e il mio schiuma..
Quello che ti consiglio io è di far aspirare un bicchiere di acqua d'osmosi da dove aspira l'aria in modo da essere sicuro che l'iniettore sia pulito dal calcare (lo dovrai fare una volta a settimana).. dopo regolalo in modo che la schiuma arrivi poco sopra a metà bicchiere.. Poi dimenticatelo per una settimana lascia che vada per i fatti suoi (magari se riempie troppo il bicchiere chiudi un po' l'aria e svuota il bicchiere). Tieni aperto tutto lo scarico e regola solo l'aria.. Tu lascialo andare non smanettare ogni 10 minuti.. Quando sono partito ero molto "deluso" da questo skimmer perchè o schiumava troppo bagnato o non schiumava affatto e dopo due minuti che lo regolavo si metteva a fare quello che voleva. sono partito per le ferie(fortunatamente) e si è fatto una settimana solo soletto. Sono tornato e schiumava benissimo ha tirato fuori mezzo bicchiere di liquido nero e schiuma secca.. Da allora ha sempre schiumato così e io non lo tocco più!!
Il bello di questo schiumatoio secondo me è che non ha problemi se ti tolgono la corrente , il livello in sump non lo influenza molto e schiuma solo se c'è roba da schiumare. Quindi lascialo stare 4-5 giorni e poi vedrai che schiuma bene.. Il difetto è che per riprendere a schiuamre bene ci mette sempre mezza giornata una volta che fai pulizie o cose simili!!
il mio problema è che il livello ell acqua non arriva nemmen all'inizio del bicchiere è normale?
DanyVI76
11-08-2011, 22:40
il mio problema è che il livello ell acqua non arriva nemmen all'inizio del bicchiere è normale?
Forse hai un livello troppo basso in sump.
Ad ogni modo io agirei lasciando più aperta l'aria e chiudendo leggermente lo scarico in maniera da far salire il livello dell'acqua nella colonna di contatto.....che poi i miei li ho sempre regolati così senza ma con l'aria aperta la max e mi sono sempre trovato benissimo! Vero che si riduce un po' la quantità d'acqua trattata, ma se non si è tirati per il collo con il litraggio da trattare non cambia nulla.....
In sump ho 21 cm, il livello dell'acqua dentro la colonna dell schiumatoio rimane circa 1/ 2 cm sotto e la schiuma arriva a malapena al bordo, sarà un problema di pompa Che non tira abbastanza?
DanyVI76
12-08-2011, 11:09
In sump ho 21 cm, il livello dell'acqua dentro la colonna dell schiumatoio rimane circa 1/ 2 cm sotto e la schiuma arriva a malapena al bordo, sarà un problema di pompa Che non tira abbastanza?
Per "sotto" intendi al bicchiere vero?
La pompa è quella in dotazione o ne hai messa una tu?
si intendo sotto al piano dove ci sono anche le viti, le pompe me ne sono fatta cambiare una stamani dal negoziante dove ho preso lo schiumatoio usato.
Praticamente l'acqua arriva esattamente alla fine del bocchettone di scarico dove c'è la manopola, e anche se la chiudo il livello dell'acqua non sale.
DanyVI76
12-08-2011, 12:09
si intendo sotto al piano dove ci sono anche le viti, le pompe me ne sono fatta cambiare una stamani dal negoziante dove ho preso lo schiumatoio usato.
Praticamente l'acqua arriva esattamente alla fine del bocchettone di scarico dove c'è la manopola, e anche se la chiudo il livello dell'acqua non sale.
Molto strano.....se chiudi lo scarico quasi totalmente il livello deve salire per forza.
Ma che pompa è che hai montato? Forse è meglio se metti una o più foto così magari ci riusciamo a capire qualcosa in più!
Kj822001
12-08-2011, 12:15
non è che hai le mani costantemente in acqua????
la salinità qaunt'è ??
apri tutta l'aria e lascialo così per un giorno senza toccare niente cioè senza mettere mani in vasca o quant'altro vedrai che ti riempie il bicchiere..
La pompa deve essere una eheim 1250
posta qualche foto..
L'iniettore non è intasato vero??
DanyVI76
12-08-2011, 12:21
non è che hai le mani costantemente in acqua????
la salinità qaunt'è ??
apri tutta l'aria e lascialo così per un giorno senza toccare niente cioè senza mettere mani in vasca o quant'altro vedrai che ti riempie il bicchiere..
La pompa deve essere una eheim 1250
posta qualche foto..
L'iniettore non è intasato vero??
Tutto giusto, ma se nemmeno chiudendo lo scarico riesce a far salire il livello credo che il problema sia proprio la pompa e non il lasciarlo girare un po' o la salinità in vasca.....
http://s2.postimage.org/161rqr750/IMG_0066.jpg (http://postimage.org/image/161rqr750/)
ecco un immagine
Va ruotata ma si capisce il livello dell'acqua è parecchio sotto al bicchiere
DanyVI76
12-08-2011, 12:33
Non che si capisca molto dalla foto, ma comunque sembra che il livello nel cilindro di contatto ci sia....quello esterno è giusto che sia così visto che l'acqua poi esce dallo scarico.
Non vedendo il livello nel bicchiere, devi solo regolare lo scarico un po', in maniera da vedere almeno 2-3 cm di schiumazione all'interno del collo del bicchiere e poi lo lasci girare un po' così, vedrai che ingrassandosi si stabilizza ed allora farai le regolazioni di fino.
Kj822001
12-08-2011, 12:41
Quando piazzo le mani sudate in vasche lo schiumatoio non schiuma più ossia la schiuma non si forma proprio e potrebbe essere questo.. il fatto della pompa se non ha una 1250 allora potrebbe essere perchè magari il venditore gli ha rifilato una pompetta che non vale niente. ma si accorgerebbe che il flusso in uscita è debole (facci delle foto della pompa!)..
Se io chiudo lo scarico sinceramente non cambia niente almeno nell'immediato. Io ho il modello vecchissimo e chiudendo l'acqua si alza si e no di mezzo centimetro all'interno..
Quindi consiglio di provare ad aprire tutto lo scarico aprire tutta l'aria e aspettare almeno un giorno (24 ore) senza toccare niente. Se il giorno dopo non è arrivato niente nel bicchiere allora individuiamo qual'è il problema.
Io consiglio quindi di fare questo..
1)aspirare uno o due bicchiere di osmosi dal tubo dell'aria (così ci assicuriamo che l'iniettore non è pieno!)
2) aprire tutta l'aria
3) Postarci le foto della pompa
4 aspettare almeno 24 ore senza mettere le mani in acqua e senza aggiungere niente nell'acqua
guardare dopo 24 lo stato del bicchiere.
Per quanto riguarda la salinità l'ho letto nel libretto :-)
------------------------------------------------------------------------
Na foto migliore ???
comunque a me sembra funzionare tutto!!
P.s. come dice Dany quando l'acqua ingrassa lo schiumatoio si stabilizza quando l'acqua è troppo magra lo schiumatoio non lavora più come è giusto che sia.
http://s3.postimage.org/34345s404/IMG_0067.jpg (http://postimage.org/image/34345s404/)
Lo scarisco incriminato
DanyVI76
12-08-2011, 12:56
Cioè lo scarico in dotazione era solo l'uscita quadrata e tu ci hai messo (come da telefonata) quel pezzo di tubo nero dritto?
esatto se mi confermi chiamo subito il negoziante
DanyVI76
12-08-2011, 12:59
esatto
Quindi come detto non puoi agire sullo scarico.....
Ora, quello è il modello vecchio e nel nuovo hanno messo lo scarico che ti dicevo, ma ci deve essere comunque la possibilità di agire sullo scarico!
esatto se mi confermi chiamo subito il negoziante
Se magari Kj che a quanto ho capito ce l'ha uguale ti mette una foto credo che toglierà ogni dubbio oppure chiedi a Danilo (***Dani***) per avere la certezza massima!
calareef
12-08-2011, 13:04
per mè devi tenere lo scarico fuori dall'acqua altrimenti nn lavora bene a mè è successo cosi perchè lo avevo abbassato sotto il livello x diminuire rumore
Kj822001
12-08-2011, 15:20
http://s1.postimage.org/13ajrzslg/full.jpg (http://postimage.org/image/13ajrzslg/)
Eccolo appena montato..
Però il mio ha la valvola dello scarico.. e il tubo dello scarico deve essere fuori dall'acqua
io sono comunque dell'idea che lo scarico non influisca in modo da non riuscire a far schiumare.. casomai è una taratura di fino ma il fatto che la schiuma non arrivi nel bicchiere è dovuto ad altro.. ti conviene chiedere a danilo nel reparto aziende elos come avevo fatto io
Aggiungo una foto dell'uscita dello schiumatoio che mi hanno cambiato è il modello nuovo o vecchio?
http://s2.postimage.org/19gsnyllw/IMG_0068.jpg (http://postimage.org/image/19gsnyllw/)
DanyVI76
12-08-2011, 18:40
E' il modello vecchio....come ti dicevo al telefono, non c'è dubbio poichè in quelli nuovi hanno messo quel "T" che ti dicevo e che puoi vedere qui (http://www.elos.eu/gammaprodotti/filtraggio/proteinskimmers~2/products.html)
Kj822001
12-08-2011, 18:42
io ripeto di lasciarlo andare per un paio di giorni e vedrai che schiuma..
DanyVI76
12-08-2011, 18:52
io ripeto di lasciarlo andare per un paio di giorni e vedrai che schiuma..
Su questo non c'è dubbio, ma se avesse bisogno di schiumare bagnato come potrebbe fare?
Comunque abbiamo pensato di modificarlo innsetando in uscita dello scarico una curva con innestato dall'altra parte un pezzo di tubo lungo al massimo una decina di cm che gli servirà, girando la curva verso l'alto, per alzare il livello all'interno del cilindro di contatto, chissà mai ne avesse bisogno ;-)
ma come ricambio la T non la vendono? domanda cretina...
DanyVI76
12-08-2011, 19:01
ma come ricambio la T non la vendono? domanda cretina...
No, la domanda è corretta, ma visto che sono pezzi che trovi tranquillamente, te la puoi fare tu e quella della curva, è una soluzione molto meno laboriosa ma sostanzialmente uguale e funzionale :-)
Kj822001
12-08-2011, 19:28
io per schiumare bagnato aumento l'aria.. e lui schiuma più bagnato...
ora ho sistemato la T non sono riuscito a farla, con la curva ho provato ma non ottengo risultati soddisfacenti, se non chè schizza acqua da tutte le parti.
Ora lo lascio andare... lunedi vedrò un po quello che succede
grazie a tutti per la pazienza e per i preziosi consigli
Ciao ho il tuo stesso schiumatoio,lascialo girare qualche giorno senza mettere le mani in vasca vedrai che schiuma,assicurati che l'iniettore sia libero e perfettamente pulito.
lasciato girare in pace da ieri alle 12. controllato stamani e sta schiumando, almeno tutta la colonna è riempita...e l'aria è completamente aperta...
Ogni quanto svuoti il bicchiere?
Ecco una foto della schiumata...
Come vi sembra?
http://s2.postimage.org/1w1544hyc/IMG_1645.jpg (http://postimage.org/image/1w1544hyc/)
Altra cosa i sedimenti delle rocce che ho in vasca devo toglieri o aspetto?
Ciao schiumata un pò troppo bagnata secondo me,per avere un liquido più concentrato fai in modo che la schiuma parta dalla base del bicchiere o solo 1cm pù su,è uno schiumatoio che smette subito di schiumare non appena metti le mani in vasca per il resto io mi ci trovo bene da anni,silenzioso e il suo sporco lavoro lo fa.
Kj822001
15-08-2011, 19:25
Io ti consiglio di aprire tutto lo scarico e regolare l'aria in modo che la schiuma sia alla base del bicchiere..
Allora se non hai inquinanti non raccoglie niente se sei in maturazione e non hai ancora acceso le luci idem non raccoglie niente.. Quando parte a schiumare te ne accorgerai perchè lo schiuamto sarà nero.. Tu lascialo andare e regola solo l'aria in modo che non ti riempia il bicchiere in due giorni..
Io pulisco e quindi svuoto il bicchiere una volta ogni 4-5 giorni perchè ho la vasca moolto grassa!!
Te ne accorgerai da solo quando fare la pulizia..
Ricordati che mani in vasca vuol dire stop schiuma per almeno 1 ora e mezza...
Anche secondo me è un buon schiumatoio..
Difetti
Un po' troppo sensibile a tutto!!
Pregi
Non ha problemi di livello in sump e la pompa è un muletto!!
P.s. Lo schiumatoio potrai valutarlo fra un mese perchè adesso è in rodaggio..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |