Visualizza la versione completa : Idropsia Betta Splendens
Oggi tutto tranquillo, torno a casa stasera e vedo il mio Betta Splendes Red Dragon dormire a pelo d'acqua, ma mi sembra strano, accedo la luce e BAM.
Pancia gonfia, occhi gonfi, scaglie sollevate e il corpo da bianco ha una zona arrossata, inoltre poverino sta proprio male, si vede a occhio.
Sospetto si tratti sicuramente di idropsia anche perchè sono 15 giorni che gli dò larve di zanzare rossa congelate e un granulare. Ho letto che questa dieta può scatenare idropsia.
Di solito vario molto ma l'ho praparato per una riproduzione e doveva fare il carico di energie.
Domani mattia presto vado a comprare la medicina e un areatore e allestisco la vasca per le cure!
Speriamo bene è il mio primo pesce e ci tengo moltissimo, ma purtroppo non sapevo che alimentarlo in quel modo potesse causare problemi così gravi! :-(
Ecco una foto per confermare la diagnosi:
http://s3.postimage.org/2mtgpftj8/11082011246.jpg (http://postimage.org/image/2mtgpftj8/)
Hai controllato i valori dell'acqua? Il cibo congelato può portare problemi ma non è detto che sia la causa.
Hai preso l'Ambramicina? metti un aeratore anche al minimo ma mettilo e speriamo di essere arrivati in tempo. durante la cura non nutrirlo.
No2 ed No3 sono a 0, pH 7 kH 8 e Gh 8, io penso che il cibo sia la causa.
Comunque ora sta gia nella sua vasca da 20 litri con medicina riscaldatore e areatore.
Ma a quanto devo tenere la temperatura? io l'ho impostata su 26° - 27°
Credo tu possa anche rinunciare al riscaldatore.
In una vaschetta così piccola e in questa stagione basta un nulla che rischi di bollire il pesce.
L'ho staccato, speriamo bene.
Ora sta sul fondo e vedo che sta proprio male... :-(
Purtroppo è piuttosto difficile salvare i pesci in questi casi.
Ma non ha dato avvisaglie? è diventato così dalla sera alla mattina?
Se alzi la T fai più danno che altro.
Ti giuro sono sceso alle 6 di pomeriggio, era tutto ok perchè ha mangiato normalmente e l'ho visto che stava bene! Poi verso le 3 di notte mi accorgo che è ridotto in questo stato. :-(
Speriamo in bene ma i sintomi li ha proprio tutti, non se ne è fatto scappare nemmeno uno.
La fame ce l'ha ancora?
Pancia gonfia, scaglie rialzate, rossore della zona gonfia, occhi sporgenti e difficoltà respiratorie e nuotatorie.
Penso abbia fatto Jackpot.
Ora è sul fondo su un lato che respira affannosamente.
#07 fulminante...non c'è altro da fare purtroppo -28d#
Un dispiacere immenso vederlo così...
Leggere le storie di persone che sono riuscire a salvarli quando ormai sembrava troppo tardi mi da qualcosa in cui sperare.
Speriamo che gli organi interni non siano troppo danneggiati.
Le condizioni non migliorano, sta sempre sul fondo e boccheggia... :-(
eltiburon
12-08-2011, 01:59
Ma è in Ambramicina? non ho capito bene...
Purtroppo lo vedo messo male, difficile recuperarlo, se si alimentava potevi fargli un trattamento più mirato. Speriamo. :-(
Purtroppo non ce l'ha fatta :-(
Prevedibile ma mi spiace, era giovane?
Non so di preciso quanto aveva, anche se da quando l'ho comprato ad ora era cresciuto molto.
Comunque d'ora in poi vacci piano col congelato, magari non è sua la colpa ma non sempre viene rispettata la catena del freddo ed il cibo si guasta.
Gattomeow
13-08-2011, 10:02
Scusate l'ot.. Ma l'idropisia viene a causa di batteri presenti nel cibo?
Se si sapesse esattamente da cosa è causata probabilmente ci sarebbe una cura più mirata. Purtroppo ci sono solo supposizioni e non so a che punto siano le ricerche e quanta voglia di farle ci sia :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |