Visualizza la versione completa : avannotti guppy
Peppel91
11-08-2011, 02:11
salve a tutti...oggi tornando da lavoro ho trovato in acquario 2 nuovi guppy piccolissimi...mi consigliate di lasciarli li con gli altri o di metterli in una vaschetta a parte??
popolazione vasca:
4 guppy f
3 guppy m
3 neon
3 plano
litri 20 netti
In 20 litri la vedo dura con quella popolazione.. potrebbero mangiarseli senza fare complimenti.. e probabilmente l'hanno già fatto dato che ne hai trovato solo 2.. La cosa migliore sarebbe separarli.. oppure piantumare abbondantemente la vasca e sperare che riescano a farla franca sino a quando non avranno raggiunto una dimensione adatta..
mariano1985
11-08-2011, 16:50
I neon richiedono valori di acqua completamente opposti ai guppy, oltre che essere un pesce di branco, che richiederebbe vasce lunghe (sono abili nuotatori) e un gruppo di almeno 10 esemplari.
Inoltre in 20 litri hai fin troppi pesci... se vuoi salvare qualche avanotto, dovrai procurarti un acquario più grande.
sono dell'idea anche io che hai troppi pinnuti
e pure malassortiti in quell'acquarietto....
Peppel91
12-08-2011, 01:29
si lo so...ho scoperto tardi del malessere dei neon e quando accorto me ne erano già morti 3...e per questo ho messo i guppy...oggi ho trovato 5 avannotti guppy e li ho messi in una sala parto artigianale
stefano big
12-08-2011, 21:46
Resta il fatto che i pesci sono troppi per la tua vasca,
presto inizieranno i problemi sanitari.
stefano
Peppel91
13-08-2011, 03:23
quanti guppy mi consigliate???
stefano big
13-08-2011, 12:18
quanti guppy mi consigliate???
Non quanti guppy ma una vasca da 50 litri lorda.
stefano
L.Draken S.
13-08-2011, 19:47
Se hai la possibilità mettili in una vaschetta di almeno 10 litri,è sicuramente più spaziosa di una sala parto(io facevo così),riempita con acqua dell'acquario.Nella sala parto tienili solo entro una certa grandezza.Dovrebbero cavarsela così.
berto1886
14-08-2011, 22:15
in 20 litri non ci vanno pesci!!
Peppel91
15-08-2011, 10:54
non preoccuparti...sto preparando il 100 litri
berto1886
15-08-2011, 16:48
meno male... cmq è stretto e avresti valori scorretti per i neon... ricordalo...
Occhio al rapporto guppy maschi e femmine... 3 maschi sono troppi, per quattro femmine dovresti averne solo uno.
La proporzione maschi femmine dovrebbe essere almeno 1m/3f altrimenti appena raggiunti i 27/29 gradi cominciano a scontrarsi per la riproduzione.
Cmq dopo un pò che si abituano alla presenza di avannotti liberi in vasca non li attaccano più, o almeno questo mi è capitato di vedere nella mia esperienza.
berto1886
19-08-2011, 22:01
che centrano i 28 - 29°C??
ma chi ha detto sta cavolata?
appurato che i neon, per le loro necessità di nuoto, sono adatti solo a grandi vasche e ti sconsiglio in ogni caso di aggiungerne altri nel tuo 100 litri (ormai tienti quelli che hai). una volta garantito il rapporto di 2 femmine per ogni maschio e limitando il numero dei pesci, con una buona manutenzione non avrai problemi.
dato che hai un 100 litri in preparazione non ti resta che spostare i pesci nella vasca più grande aggiustando il rapporto tra i sessi. la vasca da 20 litri è adatta per il primo periodo di accrescimento degli avannotti (la sala parto è poco più di un bicchiere e non è adatta allo scopo). Ovviamente se l'acquario in preparazione offrirà ripari a sufficienza (un buon numero di piante) non sarà necessario spostare gli avannotti nella vasca più piccola, vedrai quindi crescere i nuovi nati nella vasca dove nasceranno.
berto1886
20-08-2011, 16:15
ma chi ha detto sta cavolata?
molti qui sul forum confermeranno... poi in un 20 litri puoi tenerci degli avvannotti per l'accrescimento o un betta... oltre è meglio non andarci!
confermeranno? se in molti è solo un'indice di scarsa informazione.
addirittura un 20 litri è indicato come vasca d'accrescimento per un periodo relativamente breve, 100 avannotti stanno bene per 20 giorni con continui cambi d'acqua, invece sarebbe più indicato come vasca da riproduzione con un paio di trii di guppy, per pochi piccoli invece si adatta bene.
se non viene fatto un controllo sul numero della popolazione, a prescindere dalla vasca problemi si avranno sempre.
e poi esistono tantissimi piccoli pesci che non necessitano di vivere in branco che vi si possono tenere.
io consiglierei una vasca più grande perchè è più semplice mantenere le condizioni di benessere per gli animali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |