Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia acquario

marcuccio_1986
11-08-2011, 00:35
Salve,
a breve effettuero ' il "primo" cambio d'acqua al mio acquatio ferplast capri da 60l.
Volevo avere consigli da voi!
Cosa posso fare?!
C'e qualche accessorio particolare che posso comprare?!o quanche detodo particolare da adottare?!
Prima avevo maldestramete fatto un cambio, ma credo di aver sbagliato#19 in quanto ho tolto l'acqua superficialmente, senza andare a togliere i detriti sul fondo#30!
ringrazio anticipatamente!!

Darren
11-08-2011, 01:24
Allora se oltre a cambiare vuoi anche sifonare il fondo fai cosi, (almeno come faccio io)

Prendo un secchio o tanica che sia, uso un tubo di plastica come quelli per la benzina, ma non deve essere usato! Poi metto il tubo nella vasca e ciucci e l'acqua scende nella tanica, e per ripulire il fondo porti la punta del tubo vicino al fondo in modo che risucchi la sporcizia ma non la ghiaia o la sabbia.

Tezzeret
11-08-2011, 01:50
Il procedimento spiegato da darren ่ giusto, ti consiglio di guardare sul fai da te, che troverai molti spunti utili sul sifonare il fondo della vasca, inoltre sul commercio trovi degli strumenti, normalmente denominati campane, che ti aiutano a sifonare il fondo senza aspirare la sabbia o ghiaia ma prendendo su solo la sporcizia.

berto1886
12-08-2011, 01:01
si ma con le campane mi ara l'acquario il che non ่ il massimo della vita!! allora, se il fondo ่ chiaro resterเ sempre e cmq sporco al limite puoi passare ad un paio di centimetri dal fondo per portare via lo sporco superficiale, altrimenti lascia tutto li che fa da concime alle piante!

Johnny Brillo
12-08-2011, 09:41
si ma con le campane mi ara l'acquario il che non ่ il massimo della vita!! allora, se il fondo ่ chiaro resterเ sempre e cmq sporco al limite puoi passare ad un paio di centimetri dal fondo per portare via lo sporco superficiale, altrimenti lascia tutto li che fa da concime alle piante!

Io in pratica non sifono mai:-)

Federico Sibona
12-08-2011, 10:00
Anche io non sifono.
Comunque, specie se hai pesci piccoli, per togliere l'acqua dalla vasca per i cambi ed eventuali sifonature, ่ meglio usare un secchio in cui puoi vedere se se hai accidentalmente aspirato qualche pescetto. Tanti che lamentano la scomparsa dalla vasca di qualche pesciolino hanno fatto questo errore ;-)

berto1886
13-08-2011, 19:31
io c'ho sempre i neon e i cory che mi girano attorno al tubo che uso per aspirare l'acqua, se ne fregano della mia presenza, ogni volta che finisco sto sempre li a controllare nel secchio che non ci sia qualcuno :-D

Fabry1972
13-08-2011, 19:49
anchio non sifono quasi mai :-)

gigi1979
13-08-2011, 20:20
nemmeno io sifono mai, ma lui ha anche un altro problema http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317015 ;-)

berto1886
13-08-2011, 23:15
uh... bel problema... piante pinte e un bellissimo fritto misto....