Entra

Visualizza la versione completa : Scoperto o chiuso???

Raoul_Duke
10-08-2011, 20:31
Che differenze ci sono tra un acquiario scoperto ed un acquirio chiuso con il sostegno???

Xkè vorrei allestire una vasca per Carinotetraodon travancoricus è ancora tutto sempre in fase di progettazione e si parla di mesi prima ancora di mettere anche solo l'acqua dentro quell'acquiario.

Ma mi piacerebbe proprio per conoscenza personale sapere che differenze ci sono ^_^

Manuelao
10-08-2011, 20:48
Con un acquario aperto non hai limiti con l'illuminazione ma evapora molta acqua
Inoltre c'è la possibilità che qualche pesce salti fuori

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

Ale0592
10-08-2011, 20:49
Vasca chiusa è più adatta ai neofiti....c'è meno evaporazione,la temperatura dentro è più costante...Se invece scoperchi la vasca e monti una bella plafoniera puoi sbizzarrirti e allevare piante più esigenti,scegliendo la plafoniera adatta...spesso con l'illuminazione di swerie sei abbastanza costretto...è difficile che con un impianto di serie vai oltre i 0.5-0.6w/l...a volte sì,ma comunque secondo me conviene sempre usare la plafoniera...Detto questo una vasca aperta è anche più suggestiva,ti permette di ammirare i pesciolotti dentro anche da sopra ed ha un'impatto estetico maggiore

malù
10-08-2011, 22:05
A proposito di Carinotetraodon travancoricus........quando si scelgono i tatraodontidi occorre tenere (basta una vaschetta) un allevamento di Phisia e/o Planorbis e somministrarle regolarmente per contenere la crescita dei denti che possono svilupparsi fino al punto di impedirgli di alimentarsi.......i travancorius non so ma i nigroviridis saltano volentieri fuori dalla vasca, te lo dico per esperienza (purtroppo!!).

LABIRINTIDE
10-08-2011, 22:45
Detto questo una vasca aperta è anche più suggestiva,ti permette di ammirare i pesciolotti dentro anche da sopra ed ha un'impatto estetico maggiore

verissmo io ho avuto per 10 anni un acquario chiuso e 2 mesi fa ho comprato una plafoniera...tutta un 'altra acquariofilia!vedere le piante rigogliose che escono fuori dalla vasca e' una vera goduria!!
Poi per l'inverno mi son sagomato un coperchio di plexiglass per mantenere la temperatura piu' facilmente al valore desiderato

danny1111
11-08-2011, 01:16
vasca chiusa è più adatta ai neofiti....c'è meno evaporazione,la temperatura dentro è più costante...se invece scoperchi la vasca e monti una bella plafoniera puoi sbizzarrirti e allevare piante più esigenti,scegliendo la plafoniera adatta...spesso con l'illuminazione di swerie sei abbastanza costretto...è difficile che con un impianto di serie vai oltre i 0.5-0.6w/l...a volte sì,ma comunque secondo me conviene sempre usare la plafoniera...detto questo una vasca aperta è anche più suggestiva,ti permette di ammirare i pesciolotti dentro anche da sopra ed ha un'impatto estetico maggiore

#25#25#25

DoubleH
11-08-2011, 08:03
hmm...ma mi chiedevo una cosa. Ho visto che ci sono diversi acquariofili qui dentro che hanno anche un bel micio...è possibile/c'é un qualche trucco per avere in casa questa combinazione acquario scoperto + gatto senza che i nostri piccoli amici diventino cibo vivo?:-))

Io ovviamente sono ancora neofita per andare su questa soluzione...ma in futuro...:-)

Freezer2k
11-08-2011, 10:30
Io ho 3 gatti in casa e a parte uno che all'inizio mi beveva l'acqua non ho mai avuto problemi.

Almeno i miei sanno che non ce la fanno a prendere i pesci e ci hanno rinunciato.