PDA

Visualizza la versione completa : Info nuova plafoniera

lino subranni
10-08-2011, 17:18
Salve a tutti. Sul mio acquario Juwel da 180 litri (160 netti) sono montati 2 neon T8 da 30W (840 - 865). Ho notato che alcune specie di piante ne soffrono con conseguente crescita di alghe a pelliccia sulle foglie ( soprattutto sull' althernanthera). Ho pensato quindi di acquistare una nuova plafoniera Juwel con 2 neon T5 da 45W piuttosto che aggiungere neon con cuffie e ballast. Credete che risolverò il problema con la nuova illuminazione o è comunque insufficiente per piante che richiedono molta luce? Sulle cause delle alghe non mi dilungo ma sono arrivato a dare la colpa alle luci per esclusione visto che tutti gli altri parametri CO2 compresa sono Ok.
Grazie

Manuelao
10-08-2011, 17:27
Premesso che ogni pianta ha esigenze diverse penso che una illuminazione adeguata un pò a quasi tutte le piante sia almeno 1w a litro

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

lino subranni
10-08-2011, 17:36
Quindi anche se cambio plafoniera il Wattaggio è sempre basso e devo aggiungere neon sul coperchio...Uffa!! Ma perchè#07 le ditte non pensano i loro acquari con un' illuminazione decente!??!?! #07

tenellus
11-08-2011, 10:17
Premesso che ogni pianta ha esigenze diverse penso che una illuminazione adeguata un pò a quasi tutte le piante sia almeno 1w a litro

---

Perchè almeno un watt/litro? -:33
Per alcune piante, sono necessari almeno 0,6 Watt/litro, che possono essere già troppi per molte piante...
Questi valori sparati a caso non servono a nulla!
... e le piante poi non hanno la calcolatrice!:-D
Dopo vent'anni di esperienza e dopo aver letto qualche libro ne riparliamo!
http://s2.postimage.org/rz251884/acquario_2008.jpg (http://postimage.org/image/rz251884/)
Il mio vecchio rio 2x30 Watt.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Le alghe a pennello crescono con buoni valori di nitrati e soprattutto fosfati,
Magari se aumenti l'illuminazione, potresti anche peggiorare la situazione!
Quali sono i parametri OK?
Dare la colpa alle luci è semplicemente un'ipotesi sbagliata!

Freezer2k
11-08-2011, 10:36
con 90W vai già bene con 160 litri netti.

ti consiglio di mettere piante a crescita rapida per "rubare" alimenti alle alghe.

Manuelao
11-08-2011, 10:36
Infatti ogni pianta ha esigenze diverse;-)
Dipende da quello che vuole allevare

---

lino subranni
12-08-2011, 18:33
Salve a tutti. Facendo abbondanti cambi settimanali anche del 25% per cercare di solvere il problema ho portato il valore dei nitrati e dei fosfati a valori molto prossimi allo zero. Ho provato anche con piante tipo cripto ma mi si ammalano della famosa peste delle cripto perchè l'acqua del rubinetto ha ph 7.8 e io con la CO2 la porto a 7. L'echinodorus e le bacoba crescono ma non è sufficiente. La CO2 abbonda ( Ph 7 kh6).I neon sono nuovi, il substrato è fertilizzato. L'unica è la luce scarsa 60W per 160 litri. Grazie a tutti e buone vacanze

tenellus
12-08-2011, 18:51
Salve a tutti. Facendo abbondanti cambi settimanali anche del 25% per cercare di solvere il problema ho portato il valore dei nitrati e dei fosfati a valori molto prossimi allo zero. Ho provato anche con piante tipo cripto ma mi si ammalano della famosa peste delle cripto perchè l'acqua del rubinetto ha ph 7.8 e io con la CO2 la porto a 7. L'echinodorus e le bacoba crescono ma non è sufficiente. La CO2 abbonda ( Ph 7 kh6).I neon sono nuovi, il substrato è fertilizzato. L'unica è la luce scarsa 60W per 160 litri. Grazie a tutti e buone vacanze

1) nitrati e fosfati prossimi allo 0, ottimo... per le alghe! Le piante hanno bisogno di nitrati e fosfati (circa 10 e 0,5 mg/l)!
2) Effettivamente le Cryptoryne marciscono con un'eccesso di CO2 e...di luce!
3) Quindi il problema è la luce, perspicace!
Spiegami come mai nel mio acquario la luce era sufficiente, io non me lo spiego!
Buone vacanze!

gio1993
12-08-2011, 20:11
Quindi anche se cambio plafoniera il Wattaggio è sempre basso e devo aggiungere neon sul coperchio...Uffa!! Ma perchè#07 le ditte non pensano i loro acquari con un' illuminazione decente!??!?! #07

Per due motivi : L'acquario viene acquistato da clienti e clienti...e tanti hanno esigenze diverse...tu preferisci avere un'acquario con delle belle piante rigorose....altri invece preferiscono un'acquario con piante meno esigenti in fattore di luci...altri non hanno bisogno di piante perchè decidono di allevare Ciclidi :) quindi ti danno un wattaggio base..

Secondo motivo, se ti venisse fornito l'acquario con altissima illuminazione, il loro giro di guadagni sarebbe già finito.
Tu invece acquisti il tuo acquario...poi decidi di aumentare la luce...e acquisti neon....e via dicendo.....per ogni cosa c'e sempre dietro un'interesse :)

lino subranni
14-08-2011, 01:27
Spiegami come mai nel mio acquario la luce era sufficiente, io non me lo spiego!
Buone vacanze!

grazie della risposta ma non c'è bisogno di usare certi toni quando si è tra persone civili con interessi in comune. Cordiali saluti

tenellus
14-08-2011, 12:48
Scusa, ma non hai preso in considerazione la mia risposta, poi le immagini parlano da sole!
E' più facile che le alghe crescano per troppa luce!
Poi con 15 Caridina japonica ed un paio di Crossocheilus o Ancistrus le elimini in pochi giorni!
Ciao

lino subranni
17-08-2011, 00:18
Ciao Tenellus. il tuo acquario rio ha davvero delle piante spettacolari. Mi spieghi che piante hai messo e che valori ha la vasca? Io mi sto esaurendo perchè non capisco come mai tutte le piante che provo a mettere non crescono. Mi piacerebbe tanto avere un acquario come il tuo ricco di piante. Ciao

tenellus
17-08-2011, 10:48
Senza tutti i dati...