Entra

Visualizza la versione completa : smonto tutto

tene
10-08-2011, 15:11
..................................e riparto
visto il riaffacciarsi dei problemi dovuti al rame e la mancanza di voglia di fare altri 8 mesi di cambi settimanali e carbone ,senza la certezza di eliminarlo tutto ,ho deciso di ripartire da 0.
vorrei fare un dsb con le rocce in quantita' giusta per poter posizionare gli animali.
secondo voi lasciar seccare una parte di rocce (le piu' belle) mi puo' garantire che il rame in esso contenuto sparisca?
sinceramente mi rompe assai buttarle tutte e vorrei poter riutilizzare almeno quelle piu' belle ma senza pero' compromettere il nuovo allestimento come potrei bonificarle?

Manuelao
10-08-2011, 15:31
Se le metti a bollire? Non saprei..

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

Ink
10-08-2011, 17:13
Credo che seccarle garantisca il persistere del problema...

Credo che per avere certezza di eliminare il rame vadano messe a girare in una vasca con un filtro a resine specifiche per il rame e testare la concentrazione di rame per essere sicuri dell'eliminazione (la merck vende il test), anche se non sono sicuro della risoluzione del test.

Ma usare tali resine direttamente sulla vasca attuale?

Manuelao
10-08-2011, 17:28
Come mai hai rame sulle rocce?

---

Daniel89
11-08-2011, 12:20
roby e non mi dici niente ??? quella di utilizzare le rocce che hai in vasca anche se secche è una gran *******....ti ricordo che l'acqua evapora, il rame è un metallo e quindi ti resta depositato dentro alle rocce...quelle rocce le devi buttare per forza.... gli animali dove li parcheggi ??? se vuoi qualche lps te lo possiamo tenere io o nicola....è un peccato che quelle trachi finiscano in mani sbagliate...#18 comunque sia, sono contento che almeno una volta mi sei stato ad ascoltare...cercare di sistemare un siostema che ha subito già 2 botte di rame era pura follia... fammi sapere qualcosa...ciao ciao

tene
11-08-2011, 15:38
quella di utilizzare le rocce che hai in vasca anche se secche è una gran *******....ti ricordo che l'acqua evapora, il rame è un metallo e quindi ti resta depositato dentro alle rocce.... fammi sapere qualcosa...ciao ciao
diciamo che quella di seccarleerapiu' una provocazione per sentire se qualcuno aveva qualche altrabuona idea
sinceramente buttarle mi spiacerebbe visto che sono molto belle e costano un'occhio della testa
adesso lancio un'altra idea : e se le mettessi a mare per un paio di mesi?
magari possono morire ma sicuramente si spurgherebbero, o no?
------------------------------------------------------------------------
Credo che seccarle garantisca il persistere del problema...

Credo che per avere certezza di eliminare il rame vadano messe a girare in una vasca con un filtro a resine specifiche per il rame e testare la concentrazione di rame per essere sicuri dell'eliminazione (la merck vende il test), anche se non sono sicuro della risoluzione del test.

Ma usare tali resine direttamente sulla vasca attuale?
il problema diventa la certezza del risultato dal momento che analizzando l'acqua puo' dare risultati bassissimi mentre le rocce essendo molto porose ne possono essere intrise e rilasciarlo nel tempo
le resine le ho utilizzate ma senza notare grandi risultati

tene
11-08-2011, 15:49

---
e' una storia lunga se ne hai voglia trovi i dettagli su molti dei miei topic precedenti

Ink
11-08-2011, 23:20
Però l'unico modo per rimuoverlo è avere un gradiente... se nell'acqua non c'è rame perchè le resine lo rimuovono, lentamente le rocce lo dismettono fino a non averne più, oppure a non poterne più rilasciare diventando quindi innocue.

Sarà, ma io credo sempre poco all'imputare tutti i problemi ai metalli pesanti.
però se uno ha un dubbio, l'unico modo per risolverlo è eliminarlo totalmente. Quindi, secondo quanto pensi, non terrei nessuna roccia delle attuali.

fipenso
12-08-2011, 08:57
Parlo per esperienza personale e vissuta con amici.....cambia rocce e riparti ;-)

tene
12-08-2011, 09:26
Però l'unico modo per rimuoverlo è avere un gradiente... se nell'acqua non c'è rame perchè le resine lo rimuovono, lentamente le rocce lo dismettono fino a non averne più, oppure a non poterne più rilasciare diventando quindi innocue.

Sarà, ma io credo sempre poco all'imputare tutti i problemi ai metalli pesanti.
però se uno ha un dubbio, l'unico modo per risolverlo è eliminarlo totalmente. Quindi, secondo quanto pensi, non terrei nessuna roccia delle attuali.
non e' un'accusare senza certezze sono stati fatti i test e ilrame c'e
gia' una voltasono riuscito ad eliinarlo con cambi frequentissimi e carbone cambiato settimanalmente ma e'stata dura e lunga
q1uesta volta gli animali dati in convalescenza ad altri sono molti e vorreirimetterli quanto prima cosi ne approfitto per migliorare anche certe cose nella vasca
fipenso si riparto da 0 anche perche' cosi non avro' piu' dubbi
volevo solo sentire anche il parere di altri sul fatto che si potessero recuperare

Manuelao
12-08-2011, 13:11

---
e' una storia lunga se ne hai voglia trovi i dettagli su molti dei miei topic precedenti

Ora li cerco:-)

Daniel89
12-08-2011, 13:25
aggiungo...stavolta gli animali hanno preso anche una botta più dura del solito...infatti qualcuno ci ha lasciato le penne mentre la volta scorsa si erano ripresi....roby ascolta me...cerca qualcosa sul mercatino...tieni in considerazione che c'è cesena tra poco e che quindi gente da fuori potrebbe portarti le rocce anche li, così avrai un range più ampio su cui spaziare...l'unica cosa da non fare è quella di usare quelle rocce....ti ricordo che chi spende poco all'inizio spenderà tanto dopo...:-)

tene
12-08-2011, 13:55
aggiungo...stavolta gli animali hanno preso anche una botta più dura del solito...infatti qualcuno ci ha lasciato le penne mentre la volta scorsa si erano ripresi....roby ascolta me...cerca qualcosa sul mercatino...tieni in considerazione che c'è cesena tra poco e che quindi gente da fuori potrebbe portarti le rocce anche li, così avrai un range più ampio su cui spaziare...l'unica cosa da non fare è quella di usare quelle rocce....ti ricordo che chi spende poco all'inizio spenderà tanto dopo...:-)
cesena e' troppo vicina voglio fare le cose con piu' calma e se faccio cio che ho in mente di rocce me ne serviranno poche che pero' vorrei vedere e scegliere
una volta avviata la vasca selezionero' le offerte nella nostra zona in modo di poterle appunto vedere