PDA

Visualizza la versione completa : Staccare anubias dal legno

giacomo88
10-08-2011, 12:03
ciao a tutti ragazzi.
ho urgente bisogno del vostro parere.

Si può staccare l'anubias ormai cresiutella, e radicata bene, dal legno?

perche stò rifacendo l'acquario, ma ho dovuto anticipare le cose, e quindi l'ho gia svuotato.

ho legno e anubias fuori dll'acqua.

oltretutto, non sò nemmeno se voglio riutilizzare questo legno, o cmq sia, mi piacerebbe rovesciarlo, e quindi la pianta dovrei per forza di cose, staccarla, e legarla di nuovo.

è fattibile?

inoltre, visto che il pesce si era ammalato per un infezione batterica, e l'acquario era malandato, volevo tenere il legno un pò in quarantena, per farlo pulire bene, e quindi separandolo dalla pianta, mettere l'anubias a mollo, giusto per non farla soffrire troppo.

cosi ho tutto il tempo di scegliere bene i materiale e le piante da reinserire nell'acquarietto.

grazie mille, spero in una vostra risposta rapida

Johnny Brillo
10-08-2011, 12:35
Se non lesioni il rizoma e tagli solo le radici non vedo quale possa essere il problema.

gia90
10-08-2011, 12:37
tranquillo staccala pure dal legno,tagli un po le radici stando attendo a non rovinare il rizoma, la metti a mollo da qualche parte e poi la puoi attaccare di nuovo dove vuoi con magari del filo da pesca trasparente poichè se usi gli elastici è facile che si spezzino

giacomo88
10-08-2011, 14:09
ok, grazie mille.

nel caso, è possibile staccare le radici intere? o si rovinerebbero?

perche le ha belle lunghe e sviluppate, sicuramente attecchirebbe piu facilmente, e soffrirebbe meno, senza tagliarle

cmq, l'ho gia rimessa a molla, nell'acquario vuoto, perche a tenerla fuori, cominciava ad arricciarsi le foglie.
adesso si è ripresa :)

visto che ci siamo. consigli per il taglio del rizoma?

siccome si è parecchio allungata, biforcandosi, e la parte piu nuova, diciamo che è rimasta sospesa dal legno.
volevo tagliare il rizoma, e legare questo pezzo di anubias sempre sul legno, in modo che allungandosi, lo segua.

basta che uso un taglierino affilato? lo incido proprio da dove è nato il nuovo rizoma?

scriptors
10-08-2011, 15:06
Taglia pure con forbici (robuste da non piegarsi) affilate, basta che nel troncone da tagliare ci siano almeno 2 - 3 foglie.

in pratica se il rizoma è 10 cm puoi farne anche 5 pezzettini (quindi 5 piantine diverse), l'importante è che ci siano il numero di foglie minimo per ogni pezzetto ;-)

ps. a me ha funzionato anche con una singola foglia, ma meglio non darlo come regola fissa :-))

giacomo88
11-08-2011, 13:36
grazie mille ragazzi. domani mattina faccio tutto.

per il momento, ho riempito di nuovo l'acquario, e messo a mollo legno e pianta perche è bastata mezzora fuori, che si stava accartocciando tutta.

adesso è messa bene, apparte qualche macchilina bianca sui bordi di alcune foglie, ma credo sia colpa dello stress, e nell'acqua di rubinetto non decantata.