Entra

Visualizza la versione completa : caridina Japonica mangiano minirasbore?

ducadiangers
10-08-2011, 10:37
ciao a tutti nel mio 40 litri avevo 9 minirabore tra maculata e boras brigittae....io l'acquario lo tengo sempre in ordine sono scrupoloso e in questi mesi i valori sono sempre stati compresi tra:

PH 6.5 A 7.5
KH 1-2
GH 6-8
NO3 E NO2 molto bassi

da circa 1 mese e mezzo ho inserito due caridine japonica che gia sono diventate grosse, le minirasbore sembrano aver paura di loro e inspiegabimente in questo periodo ho assistito alla sparizione di 1 maculata e 1 boras brigittae...
DOMANDA:
e' possibile che le caridine Japoniche che le vedo attivissime di notte abbiano mangiato queste due minirasbore?

gia90
10-08-2011, 10:44
ciao a tutti nel mio 40 litri avevo 9 minirabore tra maculata e boras brigittae....io l'acquario lo tengo sempre in ordine sono scrupoloso e in questi mesi i valori sono sempre stati compresi tra:

PH 6.5 A 7.5
KH 1-2
GH 6-8
NO3 E NO2 molto bassi

da circa 1 mese e mezzo ho inserito due caridine japonica che gia sono diventate grosse, le minirasbore sembrano aver paura di loro e inspiegabimente in questo periodo ho assistito alla sparizione di 1 maculata e 1 boras brigittae...
DOMANDA:
e' possibile che le caridine Japoniche che le vedo attivissime di notte abbiano mangiato queste due minirasbore?

nn penso che ce la facciano a catturarle poi le caridine japonica nn è che siano prorio cosi grandi

Ale87tv
10-08-2011, 14:05
prova a usare un cerca, mi sembra ci siano stati casi, ma non ne sono sicuro..le japonica sono ben più grandi di una boraras

ducadiangers
10-08-2011, 14:46
infatti! e vedo crescono velocemente! caso strano e accaduto in entrambi i casi di notte dove le caridine sono piu attive e i pesci no!

ducadiangers
10-08-2011, 15:01
prova a usare un cerca, mi sembra ci siano stati casi, ma non ne sono sicuro..le japonica sono ben più grandi di una boraras

avevi ragione.....ecco il link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265430

Ale87tv
10-08-2011, 16:30
mi sembrava infatti!

Jamario
10-08-2011, 21:08
Wow, questo è molto interessante, nonchè inquietante... Forse sottovalutiamo ancora una volta le capacità di ciò che abbiamo nelle nostre vasche...

plays
10-08-2011, 22:22
per evitare il problema non si possono usare caridine più piccole tipo red cherry?
Oppure caridine in minor numero visto che si parla di piccoli acquari?

ducadiangers
11-08-2011, 08:30
allora ne ho solo due comprate per curiosita e per il loro basso prezzo (tre euro l'una)e perche il negoziante mi aveva detto che non si riproducevano erano robuste e innocue....ok per i primi due punti ma per il terzo no di certo!
Le ho prese da un mese e mezzo circa e gia da 2 sono passate 3 cm! una sola volta ho gettato in acqua una pasticca da fondo e si sono azzuffate le due caridine dimostrando una certa aggressivita! non sono affatto timide viaggiano e nuotano nell acquario senza problemi!
Chiaramente sono piu grandi delle minirasbore, il negoziante mi ha consigliato essendo solo 2 di non dare mai nutrimento specifico ma che si nutrissero degli avanzi di cibo e alghe a questo punto era meglio avere una coppia di red crystal,red cherry o le introvabili white pearl....

Jamario
11-08-2011, 11:52
Sì effettivamente le white pearl in giro per i negozi del settore sono merce rara, perchè molti oltre le japonica e le red cherry non vanno... :-( Però tra gli appassionati ce n'è più d'uno che le scambia o le vende...

oliver63
11-08-2011, 12:22
sei sicuro che siano caridine?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261716&page=2

ducadiangers
11-08-2011, 15:41
sei sicuro che siano caridine?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261716&page=2

si sono proprio le Japoniche sapevo che alcuni commercianti spacciano alcune specie strane di Caridine per Japoniche avevo gia letto di questi argomenti ma sono loro queste e sono lunghe il doppio rispetto alle boras brigittae ,,,lo stesso commerciante ha anche le red crystal ma credo siano delicate

ducadiangers
11-08-2011, 15:59
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=3692

in effetti la somiglianzew e' notevole...comunque domani le regalero' e ho risolto il problema pseriamo bene per questa notte!