Visualizza la versione completa : caridina Japonica mangiano minirasbore?
ducadiangers
10-08-2011, 10:37
ciao a tutti nel mio 40 litri avevo 9 minirabore tra maculata e boras brigittae....io l'acquario lo tengo sempre in ordine sono scrupoloso e in questi mesi i valori sono sempre stati compresi tra:
PH 6.5 A 7.5
KH 1-2
GH 6-8
NO3 E NO2 molto bassi
da circa 1 mese e mezzo ho inserito due caridine japonica che gia sono diventate grosse, le minirasbore sembrano aver paura di loro e inspiegabimente in questo periodo ho assistito alla sparizione di 1 maculata e 1 boras brigittae...
DOMANDA:
e' possibile che le caridine Japoniche che le vedo attivissime di notte abbiano mangiato queste due minirasbore?
ciao a tutti nel mio 40 litri avevo 9 minirabore tra maculata e boras brigittae....io l'acquario lo tengo sempre in ordine sono scrupoloso e in questi mesi i valori sono sempre stati compresi tra:
PH 6.5 A 7.5
KH 1-2
GH 6-8
NO3 E NO2 molto bassi
da circa 1 mese e mezzo ho inserito due caridine japonica che gia sono diventate grosse, le minirasbore sembrano aver paura di loro e inspiegabimente in questo periodo ho assistito alla sparizione di 1 maculata e 1 boras brigittae...
DOMANDA:
e' possibile che le caridine Japoniche che le vedo attivissime di notte abbiano mangiato queste due minirasbore?
nn penso che ce la facciano a catturarle poi le caridine japonica nn è che siano prorio cosi grandi
prova a usare un cerca, mi sembra ci siano stati casi, ma non ne sono sicuro..le japonica sono ben più grandi di una boraras
ducadiangers
10-08-2011, 14:46
infatti! e vedo crescono velocemente! caso strano e accaduto in entrambi i casi di notte dove le caridine sono piu attive e i pesci no!
ducadiangers
10-08-2011, 15:01
prova a usare un cerca, mi sembra ci siano stati casi, ma non ne sono sicuro..le japonica sono ben più grandi di una boraras
avevi ragione.....ecco il link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265430
Wow, questo è molto interessante, nonchè inquietante... Forse sottovalutiamo ancora una volta le capacità di ciò che abbiamo nelle nostre vasche...
per evitare il problema non si possono usare caridine più piccole tipo red cherry?
Oppure caridine in minor numero visto che si parla di piccoli acquari?
ducadiangers
11-08-2011, 08:30
allora ne ho solo due comprate per curiosita e per il loro basso prezzo (tre euro l'una)e perche il negoziante mi aveva detto che non si riproducevano erano robuste e innocue....ok per i primi due punti ma per il terzo no di certo!
Le ho prese da un mese e mezzo circa e gia da 2 sono passate 3 cm! una sola volta ho gettato in acqua una pasticca da fondo e si sono azzuffate le due caridine dimostrando una certa aggressivita! non sono affatto timide viaggiano e nuotano nell acquario senza problemi!
Chiaramente sono piu grandi delle minirasbore, il negoziante mi ha consigliato essendo solo 2 di non dare mai nutrimento specifico ma che si nutrissero degli avanzi di cibo e alghe a questo punto era meglio avere una coppia di red crystal,red cherry o le introvabili white pearl....
Sì effettivamente le white pearl in giro per i negozi del settore sono merce rara, perchè molti oltre le japonica e le red cherry non vanno... :-( Però tra gli appassionati ce n'è più d'uno che le scambia o le vende...
oliver63
11-08-2011, 12:22
sei sicuro che siano caridine?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261716&page=2
ducadiangers
11-08-2011, 15:41
sei sicuro che siano caridine?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261716&page=2
si sono proprio le Japoniche sapevo che alcuni commercianti spacciano alcune specie strane di Caridine per Japoniche avevo gia letto di questi argomenti ma sono loro queste e sono lunghe il doppio rispetto alle boras brigittae ,,,lo stesso commerciante ha anche le red crystal ma credo siano delicate
ducadiangers
11-08-2011, 15:59
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=3692
in effetti la somiglianzew e' notevole...comunque domani le regalero' e ho risolto il problema pseriamo bene per questa notte!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |