Visualizza la versione completa : Problema muschio
Tezzeret
10-08-2011, 00:35
Salve a tutti, avrei un problema con il muschio, precisamente con il muschio di giava.
Appena messo in vasca, tempo 5 giorni ha incominciato a diventare marrone sulle foglie piu esterne fino a quelle piu interne, a cosa potrebbe essere dovuto?
Ci dovresti dare le caratteristiche dell'acqua, delle luci, se fertilizzi e usi CO2...
Tezzeret
10-08-2011, 00:51
allora, le luci ho una plafoniera a risparmio energetico, con 5 lampade
4 a 6500k per un totale di 6ow
e 1 a 4000k per 23w
L'acquario è un 160 lt netti
e come valori dell'acqua so per ora solo che il ph è attorno ai sette.
come fertilizzante ho vabbe il substrato fertile e uso il florapride della tetra, non uso co2 e i muschi erano ancorati a un legno
Quali potrebbero essere le cause?
Il muschio non diventa improvvisamente marrone, a meno che non sia stato maltrattato, o già iniziava a deteriorarsi.
Non l'hai legato troppo stretto, vero? #24
Hai modo di fare una fotografia?
Tezzeret
10-08-2011, 13:39
non credo di averlo legato troppo stretto... comunque appena l'ho visto marrone lo slacciato e lasciato galleggiare, e per ora è ancora marrone però sembra non aumentare diciamo, devo eliminare le parti marroni? oppure si riprenderanno?
Le parti marroni non si riprenderanno di certo, purtroppo.
Al momento dell'acquisto era verde intenso?
é stato protetto dal caldo nel trasporto?
Tezzeret
10-08-2011, 18:35
mi è arrivato per posta, quindi non saprei se è stato sottoposto a caldo intenso, era insieme a della blyxia japonica che però sta bene, quindi dici che il marrone lo devo togliere?
Grazie
Sì le parti marcescenti vanno tolte al più presto. Mmm comunque aspettiamo, magari è solo una questione di ambientamento ad un nuovo ambiente, visto che per caratteristiche e valori(che però ci hai dato solo parzialmente) dovremmo esserci...
Tezzeret
10-08-2011, 20:17
eh mi dispiace ma il mio negoziante di fiducia è in ferie e non possiedo ancora i test a reagente nuovi..#12 #12 #12 #12
adesso provvederò a togliere le parti marroni!!
Grazie mille!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |