PDA

Visualizza la versione completa : ciao a tutti

razo
09-08-2011, 23:34
ciao a tutti, mi chiamo carlo vivo in campania e ho 16 anni, fino a pochi anni fa avevo con mio padre (ha la passione per gli acquari da quando era daolescente) un acquario marino da 300 litri, era bellissimo ma poi per problemi abbiamo dovuto spendere tutto. in questi 2/3 anni senza acquari avrei voluto farne uno nuovo, ma dolce e allevare scalari, con delle piante e altri piccoli pesci...... ( non sono molto esperto di dolce), per questo sono qui, ed ecco le mie domande:
1) vorrei fare un acquario, magari potreste darmi le dimensione per creare un acquario ne piccolo ne grande, medio. ( o se potete linkarne?)
2) potreste consigliarmi un fondo? un filtro? delle piante ? ( se c'è qualcosa che potete linkare)
( ricordate che vorrei allevare scalari).
3) lampade?
4) se potete farmi preventivo perchè vorrei sapere + o - quanto ci vorrebbe per avviare la situazione.
Grazie a tutti.;-);-)

berto1886
10-08-2011, 00:10
benvenuto...

1)per gli scalari minimo ci vogliono 120l a coppia quindi acquari di 1m di lunghezza circa

2) fondo dipende da che piante vuoi coltivarci (e da quanto vuoi spendere) , quindi dipende dall'illuminazione che avrai, se usi o meno CO2 (ricorda che gli scalari vivono in ambienti sub acidi quindi o acidifichi con la CO2 o con torba o altri metodi naturali) e dal protocollo di fertilizzazione (anche se questo non è un grosso problema). Riguardo al filtro o tieni l'interno originale dell'acquario o ne prendi uno esterno

3) dipende da cosa vuoi coltivare

4) dipende

Jamario
10-08-2011, 00:29
Benvenuto su AP! :-)
Per la vasca, il substrato, la fertilizzazione, nonchè la pecunia quoto il sempre saggio Berto! :-)) Però se con allevare intendi far riprodurre, punta su piante rustiche, che necessitino di poca fertilizzazione e luce, e punta su protocolli non spintissimi comunque...
Per il filtro io dico esterno, più comodo e non ruba litri in vasca...

razo
10-08-2011, 10:46
per le piante (almeno all'inizio) vorrei mettere qualcosa che on costi molto ma che abbellisca ( e sia utile). per le misure 1mt di lunghezza? e di altezza e profondità? ( se volessi fare 160#180 litri?)
come filtro esterno per le dimensione sopra indicate?
con queste info aggiuntive ( magari l'acquario poteri costruirlo con mio padre) quanto ci vorrebbe?

ps: poi mi dicevi di usare la torba, ma si mette sul fondo?

scusate per le troppe domande......:-)):-)):-))

razo
10-08-2011, 15:56
allora per l'acquario poteri usare l'ex marino? lo ho ancora..... ma andando acontrollare sono 225 litri 90*50*50, l'unico problema è che ci sono gli attacchi per la sump.....non credo ci siano filtri esterni con tubi grandi come gli attacchi quindi credo proprio che devo costruirlo: avevo pensato così 100*45*40(h)

Jamario
10-08-2011, 19:09
La sump, seppur di rado, viene usata anche nei grandi acquari d'acqua dolce. Credo però che non sia fondamentale, dipende da te....

berto1886
10-08-2011, 19:49
ops scusami la colonna d'acqua dovrebbe essere di almeno 40 cm perchè possano nuotare con le pinne completamente spiegate, andrebbe bene anche l'ex marino, visto che ce l'hai!! magari fai un filtrazione con una sump e sei apposto! ;-)

razo
10-08-2011, 21:22
si ma sono subentrati dei piccoli problemi quindi non posso usare né l'ex marino, né farlo da 180 litri. quindi le misure sono da 65*45*45 verrebbe un 130 litri, ce ne sono in commercio? olter a una coppietta di scalari quali e quanti pesci potrei mettere? che filtro ci posso inserire? qualche piantina carina ma di gestione e costi non troppo alti? lampade?
scusate le troppo domande :-):-):-)

berto1886
10-08-2011, 23:26
mmm... è vero che la capacità c'è ma mi pare un pò strettino... e non so se esista una vasca commerciale con quelle misure, piante ce ne sono finchè ne vuoi, nel momento in cui avrai per le mani un acquario delle dimensioni che ti aggrada vedremo che illuminazione ha...

danny1111
11-08-2011, 01:14
Per una coppia di scalari MINIMO la vasca dev'essere lunga 100cm, profonda 40 e alta 50. E sto parlando di una coppia sola. L'altezza è fondamentale.
La vasca da 65*45*45 è inadatta....troppo corta.

Come piante io personalmente ti consiglio mediamente esigenti e robuste come i vari tipi di echinodorus o cabomba o vallisneria. Qualche radice....torba nel filtro per acidificare l'acqua......lieve fertilizzazione settimanale sarà sufficiente. Fondo fertile (o integrato con delle tabs) e non troppa illuminazione. Per esempio per una vasca con le misure scritte da me sopra ci vedrei bene in totale un ottantina di watt, massimo un centinaio.

Anche io quoto per il filtro esterno.

:-)

razo
11-08-2011, 22:04
ragazzi ma se invece dei scalari ( che sono pesci che amo, ma per le dimensioni dell'acquario credo che mia madre, dopo l'esperienza del vecchio acquario con costi elettrici e di gestione esorbitanti, non me lof arà mai mettere grande come seve....) potrei dedicarmi ai ciclidi nani?ho letto che per i ramirezi che in 80-100litri ci entrano due coppie, con qualche otocinclus, corydoras, ancistrus...insomma una cosa carina...volevo chiedervi conocscete altri ciclidi nani per queste dimensioni? è una buona scleta? quanto posso costare i ramirezi (mediamente)?

Jamario
11-08-2011, 23:17
Riguardo ai ciclidi nani c'è la sezione apposita, con un sacco di topic e di consigli utili sia sui Ram che su gli altri ciclidi nani sudamericani, ti conviene leggerli se puoi, ti aiuterà nella scelta!

berto1886
12-08-2011, 00:40
beh, avevi costi esorbitanti perchè era un marino... il dolce se non metti piante troppo esigenti in termini di luce e quindi non hai una illuminazione da stadio il problema è minimo...

danny1111
12-08-2011, 02:53
beh, avevi costi esorbitanti perchè era un marino... il dolce se non metti piante troppo esigenti in termini di luce e quindi non hai una illuminazione da stadio il problema è minimo...

quoto

Riguardo ai ciclidi nani c'è la sezione apposita, con un sacco di topic e di consigli utili sia sui Ram che su gli altri ciclidi nani sudamericani, ti conviene leggerli se puoi, ti aiuterà nella scelta!

quoto

ragazzi ma se invece dei scalari ( che sono pesci che amo, ma per le dimensioni dell'acquario credo che mia madre, dopo l'esperienza del vecchio acquario con costi elettrici e di gestione esorbitanti, non me lof arà mai mettere grande come seve....) potrei dedicarmi ai ciclidi nani?ho letto che per i ramirezi che in 80-100litri ci entrano due coppie, con qualche otocinclus, corydoras, ancistrus...insomma una cosa carina...volevo chiedervi conocscete altri ciclidi nani per queste dimensioni? è una buona scleta? quanto posso costare i ramirezi (mediamente)?

in 80-100 litri meglio una sola coppia di ramirezi. Due coppie lasciamole a chi è più esperto.
In quel litraggio puoi mettere una coppia di QUALSIASI specie di ciclide nano. Dai un occhiata alla sezione apposita.
I costi dei ramirezi variano dalle 7 euro l'uno alle 15...dipende in che zona d'italia sei. Da me 7-9 euro l'uno.
Se è una buona scelta? I ciclidi nani in quei litraggi sono sempre un ottima scelta. Se piacciono...perchè no? ;-)

razo
12-08-2011, 22:36
come consiglaito da danny nella sezione ciclidi nani, scrivo qui per sapere tutto ciò che serve e se possibilemte con i prezzi per avviare l'acquario ( per i ramirezi) io avevo visto un 63 litri 60*30*35 dite che è troppo piccolo?

berto1886
13-08-2011, 19:41
già... meglio se vedi qualcosina di un pò più grande...

razo
13-08-2011, 20:29
tipo?

razo
14-08-2011, 08:35
perchèp come ho scritto non posso metterlo molto + grande, altrimenti avrei scelto gli scalari.........

razo
14-08-2011, 19:36
per via delle dimensioni

razo
14-08-2011, 23:24
comunque andrò a farmi un giro da un paio di negozianti se non trovassi niente potrei costruirla da 65(70)*35*40

berto1886
14-08-2011, 23:30
dai un'occhiata a questi:

http://www.juwel-aquarium.de/en/rio.htm?cat=4

http://www.juwel-aquarium.de/en/rekord.htm?cat=1193

http://www.juwel-aquarium.de/en/lido437.htm