Entra

Visualizza la versione completa : mangiare x i cory.

AlePao
11-02-2006, 12:27
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sul mangiare per i cordoras... Attualmente sto usando un mangiare in grani piccoli della aqua energy gran, tutti i pesci salgono sopra a mangiare mentre loro restano sul fondo... Vorrei sapere se devo integrare con qualcosa di specifico pure per loro? Oppure quasto gli va bene? Grazie. Ciao.

Phil
11-02-2006, 12:36
esistono delle apposite pastiglie per pesci da fondo, dagli queste.
oppure sbricioli il mangime che hai per farlo affondare ma rischi di inquinare troppo l'acqua.

ciauz
Phil

AlePao
11-02-2006, 12:56
Ok, vedrò di prenderlo da fondo così mangeranno pure loro qualcosa di nutriente... Sai per caso qualche nome con cui ti trovi bene? Grazie.

milly
11-02-2006, 12:58
una volta alla settimana puoi integrare la dieta con piselli e zucchine bolliti.
i piselli vanno sbucciati e alle zucchine togli i semini.

AlePao
11-02-2006, 14:00
Ma il mangiare da fondo è solo a tavoletta e mi sembra grande per solo 2cory? Perchè al momento aspettiamo la maturazione dell'acqua per l'inserimento nell'altro acquario... Comunque integreremo con le verdure! Ciao.

Wmilan
11-02-2006, 14:29
Il mangiare da fondo si vende pure in compresse,che poi potresti dividere in base al n.° e al taglio dei pesci da fondo

Iksyos
11-02-2006, 19:57
Uno che sto usando attualmente, e mi ci sto trovando abbastanza bene è WaferMinPro della Tetra a base di spirulina. Gliene dai uno solo la sera una mezz'oretta dopo lo spegnimento delle luci o la mattina prima dell'accensione delle stesse altrimenti ci potrebbe essere il rischio che il wafer gli venga soffiato dagli altri pesci

AlePao
11-02-2006, 20:51
Va bene, vedrò se lo trovo in settimana e domani provo con le verdure... Grazie. Ciao.

AlePao
12-02-2006, 17:04
Le verdure che dovessero restare sul fondo le elimino subibito oppure aspetto che le finiscono tutte? Ciao.

manolo1981
14-02-2006, 21:00
Io non le tolgo....anche perchè non ne restano. I cory sono abbastanza voraci come pesci. Io oltre alle pastiglie e alle verdure utilizzo anche vongole cotte al vapore e sminuzzate. Le mangiano ben volentieri, anche perchè in natura i cory sono prevalentemente carnivori. Se poi hai a disposizione qualke vermetto vivo...eheh fai la loro felicità! ;-) Ah dimenticavo...i miei cory mangiano ben volentieri mangime in scaglie preventivamente bagnato con acqua della vasca, in modo ke affondi.

AlePao
14-02-2006, 23:08
Vermetto -05 ??? Cosa sono i bachini da sego quelli che si usano per la pesca o i lombriconi da terra #06 ? Mi sembra strano ma proverò pure con le vongole sminuzzate :-) , ma non sono salate di mare #07 ? Grazie. Ciao :-)) .

manolo1981
14-02-2006, 23:49
No...non utilizzare vermi strani! Se proprio vuoi dar loro del cibo vivo, acquista ed alleva gli enchitrei o vai a cercare i tubifex...ma ti consiglio di stare ben attento a cosa inserisci in vasca! Informati su cosa sono e cerca su AP e su altri siti se son pericolosi per i pescetti!
Le vongole...bò...si dovrebbero esser salate...ma le mangiano! #36# Anzi i miei ne vanno matti. Piccolo accorgimento: cuocile al vapore prima e non eccedere nell'uso per non inquinare l'acqua :-) Le prime volte io ho esagerato e mi son riempito di alghe -04
Cmq io ho letto articoli di persone che danno di tutto da mangiare ai cory, addirittura gli avanzi del pranzo...pollo e fegato compresi! Io per il momento ho provato solo una volta il pollo (crudo) e non l'hanno mangiato, non sai ke fatica levare minuscoli pezzi di pollo dalla sabbia -05

AlePao
15-02-2006, 22:26
Ok, abbiamo comprato le tavolette della sera forse più sicure... Grazie. Ciao.

manolo1981
15-02-2006, 22:47
Non so xkè tutti si ostinino a dar da mangiare tavolette e scaglie ai pesci. Io sto ottenendo ottimi risultati (anche riproduttivi) dando da mangiare prevalentemente cibi freschi. Le mangereste voi delle tavolette o delle scaglie??? Come quelli ke danno da mangiare ai cani e ai gatti quelle schifezze secche...bò! -28d# Io penso ke se gatti, cani e pesci potessero ce li sputerebbero volentieri in faccia!

AlePao
15-02-2006, 23:33
Io mi rivolgo principalmente a questi cibi che oltre la comodità di utilizzo sono spro sicuri perchè non vorrei dare del cibo sbagliato e trovarli a galleggiare, gli ho appena dato mezza di mezza pasticca a luce spenta perchè pure gli altri pinnuti gradivano il pasto non solo i cory... comunque è vero che si mangiano pure le verdure e forse qualche pianta ma non dai cory... Ciao.

Wildman
16-02-2006, 00:08
Non so xkè tutti si ostinino a dar da mangiare tavolette e scaglie ai pesci. Io sto ottenendo ottimi risultati (anche riproduttivi) dando da mangiare prevalentemente cibi freschi. Le mangereste voi delle tavolette o delle scaglie??? Io penso ke se gatti, cani e pesci potessero ce li sputerebbero volentieri in faccia!

E tu che ne sai che preferiscono il cibo che gli dai tu al secco? oddio se gli dai le tagliatelle al tartufo è un altro discorso #17

manolo1981
16-02-2006, 01:10
vabbè i mangimi in scatola dopo un po' perdono le vitamine che contengono...invece cucinando giornalmente qualcosa di fresco, son sicuro che i miei pesci hanno un apporto vitaminico bilanciato. Inoltre coi cibi vivi garantiti (daphnie, enchitrei, etc) non si corrono rischi e ci si avvicina molto alla alimentazione naturale dei pesci nelle nostre vasche. Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole! ;-)

Wildman
16-02-2006, 11:50
Vabbè se parli di cibo vivo ti dò perfettamente ragione, io pensavo tu parlassi di piselli e zucchine, però che fatica!
Io con le artemie divento matto, ma mica per farle schiudere, è che con tutti i pesci che ho se dovessi sfamarli solo con le artemie ne dovrei fare un secchio al giorno :-)

manolo1981
16-02-2006, 22:06
Ma infatti il cibo vivo è un ottima alternativa...più ke altro sono come i dolci per noi...una volta ogni tanto e ci rendono felici #19 Però io ci perdo dietro la testa con zucchine e piselli e sta roba qui e mi garba pure tanto #21

Wmilan
16-02-2006, 22:20
Io ho sminuzzato un gamberetto lessato.Va bene per i cory e i pleco?

manolo1981
16-02-2006, 22:50
Per i cory va benissimo. Il pleco dovrebbe essere vegetariano, ma ogni tanto mangia anche cibo non vegetale #36# Io l'ho visto ciucciarsi con molto piacere dei pezzetti di vongole :-D

AlePao
16-02-2006, 23:13
Ok, mi avete incuriosito... Appena ne ho l'occasione proverò con un pezzo di gambero o vongola ai miei cory, ma solo per curiosità per il resto le verdure le mangiano e gli piacciono molto... Ciao.

Wmilan
17-02-2006, 09:58
E per i Pangasius come fate?Il mio è timido e non si getta nella mischia per arraffare qualcosa,anche se ioeri ho visto che esplorava per papparsi gli avanzi.
Possibile che sia così rinunciatario?

AlePao
23-02-2006, 23:11
Ciao, ho provato a dare pure l'aglio tritato ma questo non lo hanno gradito... (neppure guppi, neon, gino, ed ampullarie), strano... Ciao!

Wmilan
24-02-2006, 13:49
Il bruttp deò cibo frescp è che i pesci DI SICURO ne lasciano un po',e questi pezzettini cominciano a galleggiare per l'acquario,e toglierli ha un coefficiente di semplicità inversamente proporzionale alla quantità e alle dimensione del pezzettino -28d#

Ci vuole molta pazienza

Gaspy
24-02-2006, 14:01
Già il problema vero è che certi cibi non affondano!

victor76
24-02-2006, 16:13
Le mangereste voi delle tavolette o delle scaglie?

tavolette di cioccolato e scaglie di parmigiano? certo che le mangerei! ;-)