Visualizza la versione completa : filtro chiarimento
pesciolino88
09-08-2011, 14:38
Mi hanno venduto un filtro zaino a cascata biologico e meccanico.
quando l'ho aperto però ho visto che in entrambi i due scomparti c'è la lana, posso metterci i cannolicchi di ceramica e se si dove? C'è ne uno grande e uno piccolo scompartimento... grazie
babaferu
09-08-2011, 14:41
si, il flusso dell'acqua in entrata deve incontrare prima la lana e poi i cannolicchi (e poi tornare in vasca).
ciao, ba
pesciolino88
09-08-2011, 14:51
grazie mille per la risposta. Ma secondo voi ho fatto bene a comprarlo a zaino? Sinceramente avrei preferito quello esterno( non a zaino) e senza cascata, purtroppo nessun negozio l'aveva e dovevo aspettare settembre...
Ciao! Quoto Ba, meglio che l'acqua passi prima per il meccanico e poi per il biologico..in ogni caso, da quanti litri è la vasca? Se vuoi proprio un filtro esterno e non vuoi spendere tanto, prova a vedere la gamma eden..ottimo rapporto qualità prezzo! Lo zainetto lo potrai o rivendere o utilizzare per una futura prossima vasca..magari di accrescimento!
babaferu
09-08-2011, 15:44
grazie mille per la risposta. Ma secondo voi ho fatto bene a comprarlo a zaino? Sinceramente avrei preferito quello esterno( non a zaino) e senza cascata, purtroppo nessun negozio l'aveva e dovevo aspettare settembre...
dipende dalla vasca che vuoi fare: se vorrai mettere co2 e avere ph basso..... hai fatto un errore.
se ci metti poecilidi sei ok!
al betta potrebbe non piacere perchè muove troppa acqua.
insomma, dipende....
e ricorda che la pazienza è la virtù dell'acquariofilo, è sempre meglio riflettere ed aspettare piuttosto di afre cose avventarìte o acquisti inutili....
ciao, ba
pesciolino88
09-08-2011, 16:54
ho un aquario da 60l intenzionato a mettere guppy, platy e corydoras
Johnny Brillo
09-08-2011, 17:11
Il filtro a zainetto va bene, la cascata increspando l'acqua in superficie dovrebbe far alzare il ph disperdendo co2, però questo va a discapito di eventuali piante che hanno bisogno di anidride carbonica.
ho un aquario da 60l intenzionato a mettere guppy, platy e corydoras
I primi due non vanno molto d'accordo con i terzi per quanto riguarda i valori dell'acqua... E poi 60 litri(immagino lordi) non permettono di avere un numero così nutrito pesci(immaginando che tu introduca tutte 3 le specie in gruppetto...). ;-)
babaferu
10-08-2011, 12:08
corydoras: scegli tra aenus e paleatus (sono più adattabili), un gruppetto di 5 (gradiscono sabbia fine sul fondo).
guppy e platy: in teoria ci starebbe un gruppetto di 2m-1f per tipo, però.... si riproducono molto, per cui sceglierei o guppy o platy.
ba
Johnny Brillo
10-08-2011, 12:28
Ba forse volevi dire 1 m e 2 f!?:-)
Freezer2k
10-08-2011, 12:35
meglio 1 maschio e 3 femmine sia per i guppy che per i platy,poi tanto si ritrova l'acquario pieno e dovrà fare una cernita
Johnny Brillo
10-08-2011, 13:00
Infatti! io sono arrivato quasi ad odiarli per quanto si riproducevano. Ora non voglio più vederli:-D
pesciolino88
10-08-2011, 14:20
problema, ho aperto il filtro, premetto che è un versamax fzn-2 ma ho notato questo che il flusso d'acqua quando entra nella vasca riempie entrambi i serbatoi e non prima uno e poi l'altro, formando di fatto due cascate una piccola e una piu grande, quindi ho dovuto scegliere, dove inserire i cannolicchi e dove le spugne di lana, ma non sarebbe stato meglio che l'acqua prima passasse dalla spugna e poi dai cannolicchi?
Federico Sibona
10-08-2011, 14:34
Però qui http://www.diffusioneacquario.it/index.php?route=product/product&product_id=1229 dice che dovrebbe avere in dotazione anche 2 spugne.
E' così? Le spugne sono una cosa, la lana sintetica un'altra ;-)
Le spugne servono anche per il filtraggio biologico.
pesciolino88
10-08-2011, 14:59
si esatto scusami, ma in questo caso non posso inserire i cannolicchi? E se lasciassi le spugne non potrei più buttarle perchè si formano i batteri o mi sbaglio?
si esatto scusami, ma in questo caso non posso inserire i cannolicchi? E se lasciassi le spugne non potrei più buttarle perchè si formano i batteri o mi sbaglio?
Si,se hai spazio lo puoi fare.
Per esperienza(ho un Niagara 190 nel acquario delle red cristal)usa solo le spugne(magari aggiungine altri quadratini) e se vuoi un po' di lana di perlon.
Se vedi che la portata si abbassa basta che schiacci la prima spugna ed il gioco è fatto ;-)
P.S= Le spugne non si levano(hanno la stessa funzione dei cannolicchi)
P.P.S=Se vuoi tenerli tutti e 2 ti faccio uno schema per fare il passaggio forzato!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |