Entra

Visualizza la versione completa : sabbia o ghiaia?

Ciccyna
09-08-2011, 13:40
Vorrei sapere se in un acquario d'acqua dolce è preferibile mettere della ghiaia o la sabbia...grazie mille!!

bettina s.
09-08-2011, 13:52
Dipende molto dagli ospiti , non è che una sia preferibile all'altra anche se trovo che esteticamente sia migliore la sabbia, specie per vasche medio piccole, ma è solo un gusto personale, anche se è gradita ha diverse specie prevalentemente bentoniche.
Per ovviare al rischio di eccessivo compattamento si possono inserire le melanoides tubercolata, lumachine con il guscio conico che si intrufolano nel fondo smuovendolo incessantemente.

Ciccyna
09-08-2011, 14:04
si infatti mi han detto che si sporca più facilmente la sabbia..il mio è un 50 litri..la ghiaia però non mi piace...voglio provare con la sabbia..le melanoides le ho...metterò quelle allora con la sabbia..può andar bene con pesci come betta, scalari, molly, guppy e corydoras?

bettina s.
09-08-2011, 14:23
.può andar bene con pesci come betta, scalari, molly, guppy e corydoras? per loro la sabbia va bene, tenere tutti questi pesci insieme in quel litraggio però, no.:-))

pesciolino88
09-08-2011, 14:46
voglio postare un messaggio di chiarimento in questo post per evitare di aprirne altri.
Quando sono andato nel negozio a comprare la sabbia, il negoziante mi ha detto che la scelta della sabbia è personale, mi ha confermato che quella bianca sarebbe meglio evitarla, per il resto mi ha consigliato quella più grossa nonostante abbia detto pesci tropicali, perchè mi ha detto che i pesci cosi evitano di alzare polveroni di sabbia, quindi mi ha fatto scegliere liberamente, è vera questa affermazione?

bettina s.
09-08-2011, 15:05
quella bianca sarebbe meglio evitarla questo è corretto per due motivi: perché si sporca facilmente e perché il riverbero può infastidire pesci che non amano la luce abbagliante.

I pesci che alzano un polverone non sono molti: lo fanno i loricaridi, ad esempio.
Molti ciclidi amano proprio scavare o soffiare e molti vi depongono è anche indicata per i corydoras che rovistano incessantemente sul fondo.

Buchman
09-08-2011, 15:22
é tutto gusto alla fine..da evitare la bianca per la luce, ma per il resto, la sabbia fine ha i suoi pro e i suoi contro come tutti gli altri tipi di sabbia..per esempio uno scalare rischia un'occlusione intestinale magari aspirando un po' di mangime dal fondo ed inghiottendone un po'..mentre i baffetti dei cory ne saranno ben felici!

ValentiAndrea
09-08-2011, 15:37
Mia esperienza personale in un 12 litri.. Sabbia bianca, un disastro!
Era pieno di caridine e qualche guppo giovane..
Era costantemente sporca, appena la toccavo si alzava un polverone e sporcava l'acqua!!!
Per pulirla era un pò difficoltoso..
Però devo dire che esteticamente ha il suo fascino. Ma serve molta pazienza! ;)

malù
10-08-2011, 02:05
ValentiAndrea l'unico vero problema della sabbia bianca è (come hanno già detto) il possibile riverbero che diventa trascurabile se hai poca luce..............per il resto è come tutte le altre colorazioni, molto dipende dalla gestione, ho una vasca con sabbia bianca ma se passi vicino al fondo non si solleva nessun "polverone".

Ciccyna
10-08-2011, 08:25
ho preso della sabbia del deserto...finissima...spero vada bene...