Entra

Visualizza la versione completa : plecostomus

ciclide
09-08-2011, 13:22
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio riguardo un pleco che mi è stato regalato, misura circa 20 cm e si trova in 1 vasca di 150 lt lordi (100x30x50) con dei ciclidi. Si muove benissimo, non pare soffra x lo spazio, sta nascosto tra le rocce, ma cmq deveancora amientarsi perchè l'ho preso solo ieri sera.
X inregrare la dieta posso dargli delle foglie di latuga cruda?
Il legno è indispensabile inserirlo oppure ne posso fare a meno?
Grazie in anticipo

crilù
09-08-2011, 14:07
Il legno a mio parere è indispensabile sia per attaccarcisivi che per la lignina. Aggiungo anche una foglia di catappa (mandorlo indiano).
Come cibo vegetale, oltre a quello specifico più che lattuga verdure tipo zucchine lesse, piselli, carote.

ciclide
10-08-2011, 12:17
Grazie x la risposta crilù, vorrei chiederti se tu ne hai 1 e in che vasca lo tieni.
Il mio pleco forse è più grande di 20 cm pensi possa soffrire in una vasca come la mia?
Vedo che sta sempre nascosto e non so se esce a luci spente, forse perchè non ci sono molte alghe, guardando i vetri internamente sono un po verdastri ma non ci sono alghe visibili, solo un po sulle rocce, oppure perchè è infastidito dai ciclidi.
Mi sa che devo portarlo al negoziate x non farlo soffrire, anche se mi piacerebbe tenerlo

crilù
10-08-2011, 13:53
Se guardi il mio profilo vedi dove lo tengo #12
Dagli il tempo di ambientarsi, di conoscere i nuovi compagni e mettigli un tronco. Vedrai che si smuoverà.
Chiaro che in un 500 lt. starebbe meglio ma io non lo riporterei indietro, non si sa mai che fine fanno -28d#
Il mio viaggia tranquillamente di giorno (c'è voluto un bel po' comunque) e vedrai che prima o poi le alghette spariranno ;-)

ciclide
12-08-2011, 12:02
Ciao crilù grz x la risposta, ho inserito il legno è quello classico che si usa x gli acquari.
Il pesce esce solo a luci spente ma non so con certezza se mangia ose cambia nascondiglio.
Spero si ambienti al più presto e che non combini danni! :-))

crilù
12-08-2011, 14:33
A me danni non ne hanno fatti poi se sono stata fortunata questo non lo so ;-)

ciclide
12-08-2011, 16:48
A guardarlo sembra molto pacifico e timido. Il tuo pleco quanto misura? Hai molte piante e pietre in vasca, se non sbaglio è da 120 l

crilù
12-08-2011, 19:07
Ho solo tre legni con delle anubias perchè ho pesci un po' cresciutelli ed ho lasciato spazio per il nuoto, una mezza noce di cocco in cui una volta entrava e ora gli passa solo la testa.
E' sui 15 cm. ma ha solo due anni, gli altri sono morti a 7 :-( Cerca un legno in cui possa nascondersi sotto.

ciclide
13-08-2011, 16:57
Il pleco che sivede in foto che mangia in superficieè quello che hai adesso?
Direi che è un bellissimo pesce.
Il mio pleco ( penso sia un liposarcus perdalis) ha 2 o 3 anni di vita si nasconde sotto la vasca nera del filtro, una tana creata dal mio nigrofasciatum
Convive con ciclidi di varie razze. Spero che non litighino x il territorio.

crilù
13-08-2011, 18:35
Sì, come lo hai trovato? :-)) non mi ricordo in che sezione ho messo la foto -28d#
Lui quando ha fame si arrangia ;-)
Il pleco non litiga per il territorio però un legno (se non lo hai già messo) mettilo che ciuccia il tannino e se la trovi anche una foglia di catappa che gli fa bene, ciao

Supergeko1983
13-08-2011, 18:54
il pleco puo litigare con altri pesci da fondo quando somm. il cibo............ma in genere è tranquillo.............anche io ne ho uno di circa 20 cm ed è grandioso quando viene a mangiare in superficie a pancia in su, mentre do il cibo agli scalari.
E cmq un pesce timido almeno inizialmente, quindi è normale che per adesso stia nascosto...........un consiglio sull alimentazione : è meglio dargli carote sbollentate che zucchine perche queste restano piu compatte e sono meno inquinanti......inoltre con le zucchine caga piu di una mucca

crilù
13-08-2011, 19:08
A me le carote non le mangia :-(

Supergeko1983
13-08-2011, 19:15
A me mangia qualsiasi cosa gli do...........e guai se si avvicina qualcuno al cibo...........anzi con i cory è tranquillo (non gli calcola proprio), ce l ha soprattutto con gli ancistrus............e dopo caga, caga caga sempre.........non posso avere un giorno l acquario pulito

crilù
13-08-2011, 19:19
Ma non è che dai troppo cibo? Ti giuro che in due anni non ho ancora capito "se la fa".

ciclide
13-08-2011, 19:25
il pleco puo litigare con altri pesci da fondo quando somm. il cibo............ma in genere è tranquillo.............anche io ne ho uno di circa 20 cm ed è grandioso quando viene a mangiare in superficie a pancia in su, mentre do il cibo agli scalari.
E cmq un pesce timido almeno inizialmente, quindi è normale che per adesso stia nascosto...........un consiglio sull alimentazione : è meglio dargli carote sbollentate che zucchine perche queste restano piu compatte e sono meno inquinanti......inoltre con le zucchine caga piu di una mucca

Lunedi fa una settimana che è nella mia vasca, me lo ha regalato mio zio, ne teneva 2 grandi e 2 piccoli in una vasca da 120l ma non so se ha legni in vasca, cmq non gli dava mai zucchine, fforse si cibava solo di alga e mangime x pesci tropicali.
Supergeko tu in che vasca lo tieni? Da quanti anni ce l'hai?

Supergeko1983
13-08-2011, 19:37
Ma non è che dai troppo cibo? Ti giuro che in due anni non ho ancora capito "se la fa".

Scusa allora non hai un pleco......................come non lo vedi fare cacca, se la caratteristica principale di questi pesci è fare quelle lunghe cacche simili a vermicelli ...........io ormai gli do prettamente pasticche da fondo e cerco di evitare la verdura sbollentata proprio per non fargliene fare troppa
------------------------------------------------------------------------

Lunedi fa una settimana che è nella mia vasca, me lo ha regalato mio zio, ne teneva 2 grandi e 2 piccoli in una vasca da 120l ma non so se ha legni in vasca, cmq non gli dava mai zucchine, fforse si cibava solo di alga e mangime x pesci tropicali.
Supergeko tu in che vasca lo tieni? Da quanti anni ce l'hai?

Il mio sta in una vasca di circa 300 l, con cory, 3 ancistrus adulti e una coppia di scalari xl.........ce l ho da circa un anno e mezzo ed è cresciuto da 15 a + di 20 cm.
Non è un pesce timido perche ormai viene a mangiare anche in superficie quando do il cibo agli scalari..............però ovviamente ha bisogno di spazio per il nuoto e sporca tanto quindi devi fare sifonature frequenti.......................io all inizio lo volevo restituire per le tante cacche, poi mi ci sono affezionato e adesso per tenere la vasca abbastanza pulita sifono ogni 7-8 giorni

Supergeko1983
13-08-2011, 20:07
Cmq un pesce di 20 cm non puo nutrirsi solo di alghe............devi dargli le pasticche a base di spirulina .......almeno 1-2 a sera, e ogni tanto qualche verdura sbollentata.........per quel che riguarda il legno, io ti consiglio di metterla una bella radice anche se ritengo che il legno sia piu importante per gli ancistrus

crilù
13-08-2011, 20:41
Scusa allora non hai un pleco.....

Giuro che è un pleco :-)), sarà discreto o la pompa aspira bene ;-)

Supergeko1983
14-08-2011, 05:20
Si ti credo............probabilmente incide anche l alimentazione............e io se non gli do le pasticche tutte le sere quello si pappa i cory

ciclide
14-08-2011, 12:09
Il mio pleco è molto simile a quello della foto e fa deci lunghe e sottili di colore verde simili a quelle di un gyrinocheilus che avevo in vasca. Forse dipende da ciò che mangia, anche se non so cosa mangia restando nascosto tutto il giorno sotto la vasca nera del filtro, n una tena creata da un ciclide
http://s4.postimage.org/25ao8s7l0/Hypostomus_plecostomus.jpg (http://postimage.org/image/25ao8s7l0/)

crilù
14-08-2011, 14:17
Le fa del colore del cibo che mangia. L'hai messo il tronco?
Non ti preoccupare prima o poi esce allo scoperto, ha iprovato a guardare di notte se si sposta?

ciclide
14-08-2011, 15:53
ieri sera dopo che ho spento le luci non l'ho visto spostare. Il tronco l'ho messo da 2 giorni è la classica radice o legno x acquari. Oggi non è ancora uscito

crilù
14-08-2011, 16:38
Tranquillo, prima o poi esce, magari lo fa quando non lo guardi.

Supergeko1983
14-08-2011, 18:09
Sicuramente è un pesce prettamente notturno, ma una volta ambientato si fara vedere anche di giorno, ci vuole solo tempo.....................ti ripeto il mio viene a mangiare anche in superficie quando do la pappa agli scalari...........cosa che non farebbero mai gli ancistrus molto più timidi

ciclide
16-08-2011, 11:46
Ieri sera pare che il pleco sia uscito a pulire il legno. Da stamattina è nella tana e non si muove.
Spero di vederlo in giro anche di giorno.
Secondo voi potrei metterne 1 uguale a questo, ma ancora piccolo, nell'altra vasca da 80x30x50?
Magari quando comincia a stare stretto gli trovo una sistemazione + comoda.
Credo che in 80 cm non cresca molto, anche se non sarebbe giusto farlo restare nano.

kawasakiz85
16-08-2011, 12:01
Ciao concittadino, io avevo 2 pterygoplichtys, un gibbiceps e uno joselimaianus in 250l e li ho tolti perchè stavano stretti
per tenere bene un liposarcus ci vogliono vasche da almeno 400l altrimenti rimarrà rachitico, si fermerà sui 20, 25 cm e morirà prima del previsto
In vasche da 600l i liposarcus arrivano anche a 25 anni
Ma perchè non prendi un ancistrus per le tue vasche?
Vai in Via Siracusa e dai un'occhiata ai pleco che ci sono nel 4000l, capirai di quanto spazio hanno bisogno e quanto diventano enormi, ci sono esemplari da oltre 40 cm -05
Tenerli in vasche piccole per me è una crudeltà, in entrambe le tue vasche una coppia di ancistrus ci sta comoda e vivrà benissimo ;-)

ciclide
16-08-2011, 12:57
in entrambe le tue vasche una coppia di ancistrus ci sta comoda e vivrà benissimo ;-)[/QUOTE]

Ciao Conosco il negozio, andavo sempre li a comprare dei pesci ed accessori x la vasca, poi ha cambiato gestione e non ci sono andato + .
Ho cercato degli ancistrus, ma non li trovo , allora ho preferito il pleco in quanto sono pesci calmi e non attaccano nessuno a differenza dei gyrinocheilus che ho avuto in vasca.
Era picolo sui 5 cm ma già territoriale.
A dire la verità ho pensato di cambiare il pleco ogni 2 anni, cioè quando è troppo grande x la mia vasca lo affido a qualcuno che possa tenerlo in una vasca + grande o riportarlo al negoziante dove qualcuno lo prenderà sicuramente

kawasakiz85
16-08-2011, 13:23
A dire la verità ho pensato di cambiare il pleco ogni 2 anni, cioè quando è troppo grande x la mia vasca lo affido a qualcuno che possa tenerlo in una vasca + grande o riportarlo al negoziante dove qualcuno lo prenderà sicuramente

Il discorso che fai collide con il concetto di acquariofilia consapevole su cui si fonda il forum, i pesci mica sono degli oggetti.
Comunque gli ancistrus sono molto facili da trovare, basta girare un pò, a Bagheria ad esempio li hanno sempre ;-)
Comunque clicca sul mio profilo, troverai il gruppo sociale "I Palermitani", dai un'occhiata al topic "Dove Comprate" e troverai gli indirizzi di molti negozi nel palermitano, così quando hai tempo ne giri qualcuno e ti procuri gli ancy ;-)

Supergeko1983
16-08-2011, 17:20
Sono daccordo con Kawasakiz, non si può tenere un pesce in un acquarietto finchè non cresce e poi restituirlo.............sono molto meglio gli ancistrus, se mai una femmina che è meno aggressiva del maschio.
Tu gia hai un pleco di 20cm in una vasca piccola per lui e ricordati che sporca tanto ( a meno che tu non lo tenga a stecchetto), quindi prendi 1-2 ancistrus che in 100l ci stanno bene

ciclide
16-08-2011, 17:40
Lo so che gli animali non sono ogetti, a me piacciono tutti, non ho mai fatto soffrire nssuno, li curo e cerco sempre difare vivere al meglio i pesci e cerco di tenere la vasca pulita.

Se volevo toglierli una volta cresciuti, era solo x il loro bene, proprio x non farli stare stretti, magari qualcuno li prenderà x la sua grande vasca.

Adesso vedrò di girare qualche negozio in cerca di ancistrus, sarebbe meglio trovarli già adulti, ma li ho visti solo una volta molto piccoli sui 3 cm a 3,00€, mi decisi e neacquistai 2, dopo circa 2 settimane sono morti. Forse sono troppo delicati da piccoli.

Il pleco che ho in vasca da 1 settimana, me lo ha regalato mio zio, l'ho preso solo perchè pensavo che nella mia vasca non soffrisse x lo spazio, dato che non ho piante e la zona x il nuoto è libera, ho solo delle rocce sullo sfondo x fare da nascondiglio ai ciclidi.

crilù
16-08-2011, 18:54
Secondo me in 150 lt. ancora un bel po' ci sta. Se diventa enorme fai sempre in tempo a trovargli un'altra casa.
Un conto è se dovessi acquistarlo ma visto che ce l'hai già vedi da te la difficoltà che hanno ad adattarsi, ricambiargli casa sarebbe uno stress notevole.
Ciao

ciclide
16-08-2011, 19:17
Non penso possa superare i 20#25 cm in 15o l lordi, so che la crescita dipende dalle dimensioni della vasca, anche se dicono che un pleco ragiunge sempre 20 cm anche in piccole vasche.

kawasakiz85
16-08-2011, 19:40
Li supera i 25 cm in vasche piccole, il fatto è che li raggiungerà più lentamente e di certo vivrà molto meno.
Vivere 7 anni è 1/3 di quanto potrebbe vivere se fosse allevato in vasche grandi.
Se questo vuoi tenertelo fai tu, ma non comprarne un altro #26
Comunque gli ancistrus di un paio di cm sono certamente più delicati di un adulto anche perchè sono molto timidi e non riescono a nutrirsi a sufficienza se sono in vasche di comunità.
Comunque spesso si trovano semiadulti o adulti, costano dai 5 ai 10 euro ma ne vale la pena ;-), Se ne vedo qualcuno ti contatto ;-)
Io comprai alcuni anni fà uno joselimaianus, e un mio amico un altro.
Io lo tenevo in 250l, il mio amico in 600l.
Il suo in 6 mesi ha raggiunto i 25 cm, il mio aveva preso solo 6 cm.Questo è il motivo per cui a malincuore li ho venduti nonostante fossero spettacolari.
Ora allevo loricaridi di piccola dimensione, e sono contento di pensare che non dovrò mai darli via per questione di spazio :-))

crilù
16-08-2011, 20:43
Vivere 7 anni è 1/3 di quanto potrebbe vivere se fosse allevato in vasche grandi.

Vero...ma ero una principiantissima e me ne avevano venduti addirittura due :-(

Se questo vuoi tenertelo fai tu, ma non comprarne un altro

Quoto, se vuoi tenerlo ok, ma da solo

Sono sincera, dopo la morte dei miei ho fatto un periodo di vedovanza poi ho preso l'ancy ma l'ho restituito, mi ero innamorata dei pleco e niente da fare :-))
La mia speranza è di riuscire a cambiare vasca e appena traslocherò comincerò la ricerca.

kawasakiz85
16-08-2011, 21:03
Te lo auguro crilù, i liposarcus in vasche grandi sono addirittura socievoli, in questo 4000 -05l di cui parlavo ce ne sono davvero tanti, e sono dei bestioni, intanto convivono superpacificamente perchè lo spazio non manca ;-)

crilù
16-08-2011, 21:05
E' meglio che noi due andiamo a discutere nel nostro gruppo altrimenti mi tocca "richiamarmi" :-))

kawasakiz85
16-08-2011, 21:10
Sorry :-))

ciclide
17-08-2011, 11:52
Te lo auguro crilù, i liposarcus in vasche grandi sono addirittura socievoli, in questo 4000 -05l di cui parlavo ce ne sono davvero tanti, e sono dei bestioni, intanto convivono superpacificamente perchè lo spazio non manca ;-)

Ma questi pleco sono in vendita o li tiene li x esposizione?
Qualche giorno andrò a vederli

kawasakiz85
17-08-2011, 13:44
Glieli portano i privati perchè si fanno troppo grandi, i pleco da adulti non valgono niente,meno di un piccolo.Non credo li vendano anche perchè la vasca è molto alta
Comunque oggi sono passato alla Zooagricola, hanno una decina di ancistrus di 4 cm
Se ti interessa facci un salto, erano in buona salute ;-)

ciclide
17-08-2011, 16:58
Glieli portano i privati perchè si fanno troppo grandi, i pleco da adulti non valgono niente,meno di un piccolo.Non credo li vendano anche perchè la vasca è molto alta
Comunque oggi sono passato alla Zooagricola, hanno una decina di ancistrus di 4 cm
Se ti interessa facci un salto, erano in buona salute ;-)

Ok ti ringrazio kavasakiz, andrò a vederli. Posso kiederti in che via si trova?
Ti faccio sapere se li prendo.

kawasakiz85
17-08-2011, 21:34
Ti contatto via mp perchè quì non si può ;-)

ciclide
18-08-2011, 17:07
Ok Kavasakiz grz