Visualizza la versione completa : frenatus morto spennato!
Etrusco85
09-08-2011, 12:53
non riesco a capire cosa gli sia preso! avevo un frenatus da circa 9 mesi resistentissimo, ma non cresceva mai poi 3 mesi fa ne ho inserito un altro per fare una coppia, l'utimo è cresciuto più del triplo mentre quello più anziano non si è mosso proprio 3 giorni fa ho notato che stava sbiancando e spennando tutte le pinne credevo che lo stessero infastidendo gli altri ma poi mi sono accorto che non se lo filavano proprio continuando a perdere pinne arrivando a perdere completamente la coda non mangiava più e restava fermo sul fondo chinato su di un lato, ho provato a dividerlo dagli altri ma niente!
voi cosa ne pensate?????
dite che è contagioso???
#24 ... da come la descrivi la morte potrebbe essere stata causata da idropisia.....
per sicurezza io darei mangime addittivato di aglio e vitamine a tutti i pesci in vasca ...
Etrusco85
09-08-2011, 16:24
non credo sia idropisia l'unico sintome di questo virus sarebbe la disgregazione delle pinne in questo caso! troppo poco considerando tutti i sintomi manifestati da questo virus.
tu che ne pensi? comunque per sicurezza per 2/3 giorni somministro la cura che mi hai consigliato!
effettivamente nel primo topic parlavi solo di pinne sfrangiate .... allora la causa più plausibile è stata una batteriosi escludendo dei traumi meccanici ..... il mangime addittivato io lo darei per almeno 7 - 10 gg .....
Etrusco85
09-08-2011, 16:37
approprosito di traumi qualche giorno prima ho mutato completamente la rocciata per metterla bene in corrente ed alzandola leggermente per la luce e per aggiungere una luce lunare, ma credo che almeno lui sia abituato a questi spostamenti poi non penso che nei movimenti lo abbia potuto urtare.
Ma scusami un trauma puo portare l'animale a quella fine?
se una lesione (magari a causa di condizioni igeniche dell'acqua non perfette .....) può essere la causa scatenante di una batteriosi che delibita il pesce e nei casi + gravi può portare alla morte ......
Etrusco85
09-08-2011, 16:51
ma non spiega la disgregazione delle pinne!!!!
del fatto che non cresceva tu che ne pensi?
la batteriosi (prob dei gram negativi solitamente pseudomonas o myxobatteri) tra i sintomi ha proprio lo sfaldamento delle pinne, letargia, inappetenza, sofferenza branchiale ..... ;-) ..... sul fatto che sia rimasto + piccolo dell'altro probabilmente (ma è solo una supposizione prendila con le pinze ...... ) il nuovo entrato è diventato dominante femmine e quindi + grande .....
Etrusco85
09-08-2011, 17:06
quindi può trattarsi di un trauma! ma faccio comunque la cura agli altri, o ce qualche sintomo in vasca che puo evitarla?
gli altri come detto li alimenterei con quella dieta ..... l'evento può essere stato un trauma oppure anche lo stress che abbassa le difese immunitarie ..... ;-)
Alessandro Falco
22-08-2011, 20:44
Qualunque sia la causa, una foto aiuterebbe, io darei la colpa al rifacimento della rocciata che resta un operazione traumatica e altamente stressante per i pesci che tendendo all'immunodepressione accusano con piu facilità batteriosi o micosi cutanee e oculari.
Ma parli solo di pinne o anche squame ?
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |