PDA

Visualizza la versione completa : frenatus morto spennato!

Etrusco85
09-08-2011, 12:53
non riesco a capire cosa gli sia preso! avevo un frenatus da circa 9 mesi resistentissimo, ma non cresceva mai poi 3 mesi fa ne ho inserito un altro per fare una coppia, l'utimo è cresciuto più del triplo mentre quello più anziano non si è mosso proprio 3 giorni fa ho notato che stava sbiancando e spennando tutte le pinne credevo che lo stessero infastidendo gli altri ma poi mi sono accorto che non se lo filavano proprio continuando a perdere pinne arrivando a perdere completamente la coda non mangiava più e restava fermo sul fondo chinato su di un lato, ho provato a dividerlo dagli altri ma niente!

voi cosa ne pensate?????
dite che è contagioso???

GROSTIK
09-08-2011, 13:05
#24 ... da come la descrivi la morte potrebbe essere stata causata da idropisia.....
per sicurezza io darei mangime addittivato di aglio e vitamine a tutti i pesci in vasca ...

Etrusco85
09-08-2011, 16:24
non credo sia idropisia l'unico sintome di questo virus sarebbe la disgregazione delle pinne in questo caso! troppo poco considerando tutti i sintomi manifestati da questo virus.
tu che ne pensi? comunque per sicurezza per 2/3 giorni somministro la cura che mi hai consigliato!

GROSTIK
09-08-2011, 16:33
effettivamente nel primo topic parlavi solo di pinne sfrangiate .... allora la causa più plausibile è stata una batteriosi escludendo dei traumi meccanici ..... il mangime addittivato io lo darei per almeno 7 - 10 gg .....

Etrusco85
09-08-2011, 16:37
approprosito di traumi qualche giorno prima ho mutato completamente la rocciata per metterla bene in corrente ed alzandola leggermente per la luce e per aggiungere una luce lunare, ma credo che almeno lui sia abituato a questi spostamenti poi non penso che nei movimenti lo abbia potuto urtare.
Ma scusami un trauma puo portare l'animale a quella fine?

GROSTIK
09-08-2011, 16:41
se una lesione (magari a causa di condizioni igeniche dell'acqua non perfette .....) può essere la causa scatenante di una batteriosi che delibita il pesce e nei casi + gravi può portare alla morte ......

Etrusco85
09-08-2011, 16:51
ma non spiega la disgregazione delle pinne!!!!
del fatto che non cresceva tu che ne pensi?

GROSTIK
09-08-2011, 16:58
la batteriosi (prob dei gram negativi solitamente pseudomonas o myxobatteri) tra i sintomi ha proprio lo sfaldamento delle pinne, letargia, inappetenza, sofferenza branchiale ..... ;-) ..... sul fatto che sia rimasto + piccolo dell'altro probabilmente (ma è solo una supposizione prendila con le pinze ...... ) il nuovo entrato è diventato dominante femmine e quindi + grande .....

Etrusco85
09-08-2011, 17:06
quindi può trattarsi di un trauma! ma faccio comunque la cura agli altri, o ce qualche sintomo in vasca che puo evitarla?

GROSTIK
09-08-2011, 20:01
gli altri come detto li alimenterei con quella dieta ..... l'evento può essere stato un trauma oppure anche lo stress che abbassa le difese immunitarie ..... ;-)

Alessandro Falco
22-08-2011, 20:44
Qualunque sia la causa, una foto aiuterebbe, io darei la colpa al rifacimento della rocciata che resta un operazione traumatica e altamente stressante per i pesci che tendendo all'immunodepressione accusano con piu facilità batteriosi o micosi cutanee e oculari.
Ma parli solo di pinne o anche squame ?

ciao