Visualizza la versione completa : info sul marino
fabionic
08-08-2011, 22:02
Buona sera a tutti, premesso ke sono totalmente a digiuno di informazioni su come allestire un marino avendo sempre avuto e avendo tutt'ora acquari dolci vorrei sapere (avendo reperito una vasca di 120 lt ) se secondo voi potrei allestire un piccolo marino senza pretese o se abbandonare totalmente l'idea nel caso in cui fosse fattibile quanti abitanti potrebbe ospitare un 120 lt? grazie a tutti anticipatamente!
dalla vasca puoi partire per avviare un marino, certo.
devi aggiornarne la tecnica ovviamente. ovvero niente filtro biologico, luce discreta (allevando "facili", quindi molli etc), buon movimento, schiumatoio ottimo di base.
il discorso dello spazio è molto complesso, in genere si tende nel marino a non esagerare, vuoi per il benessere degli animali, vuoi per i valori delicati da mantenere sotto controllo.
fabionic
08-08-2011, 22:25
ma tipo secondo te troverò dei testi dove spiegano come allestire e ke attrezzatura ci vuole ripeto nn ho la più vaga idea di dove mettere le mani. ps: x molli intendi anemoni?
RUTHLESS86
08-08-2011, 22:49
leggi bene le guide marino sul sito di acquaportal e spulcia piu che puoi qui il forum.......120 litri.....per un marino sono proprio al limite!!
devildark
08-08-2011, 23:53
leggi bene le guide marino sul sito di acquaportal e spulcia piu che puoi qui il forum.......120 litri.....per un marino sono proprio al limite!!
quoto!!!!
leggi leggi leggi .. io ho letto per 1 mese prima di iniziare e ancora chiedo aiuto :) e soppratutto NON avere fretta ...
io sono registrato da un anno XD
comunque le guide su AP valgono centinaia di euro confrontate ad alcune schifezze che trovi in libreria per neofiti.
come detto usa il portale ed il forum per cercare info ....
unico appunto .... non sono d'accordo che 120 litri sono un limite ... ci sono dei bellissimi nanoreef ;-)
Leggi le guide intanto per ma parti quAndo saprai riconoscere i coralli molli (alcionari) dai duri (sclerattinie) e tra i duri la differenza enorme di necessita' tra lps e sps.. Capito questo e cosa vorrai allevare si può parlare dell'occorrente .. Prima perdi solo tempo e sprechi soldi.. 120 litri vanno bene per determinati animali e non altri e soprattutto dovrai limitarti a due tre pescetti piccoli.. Scordati "dorin" per intenderci..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |