Entra

Visualizza la versione completa : Guppy code bruciate - Baktopur

Nazzgul
08-08-2011, 20:34
Ciao a tutti, da un po' di giorni mi sono accorto che diversi miei guppy, soprattutto i maschi hanno le code consumate o bruciate (altri nemmeno l'ombra del problema), al di là che mi sono già messo all'opera per trovare l'inghippo che ci sarà in acquario per via di questo problema mi servirebbe un aiuto.

Ho messo 20 litri d'acqua biocondizionata con areatore e pietra porosa in una vasca apposita e volevo iniziare il trattamento con il Baktopur della Sera, c'è il problema che il prodotto (acquistato online) ha le istruzioni solo in tedesco e da quel che sono riuscito a tradurre sono a conoscenza che devo immettere "1 ml al giorno (22 gocce) per 20 litri", qualcuno conferma ciò? E' giusto il dosaggio? E per quanti giorni devo trattare il tutto? Cambi acqua? Aggiunta di sale nel caso dei Guppy? Come vedete mi servirebbero un po' di consigli per iniziare questa cura. Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto. :-)

crilù
08-08-2011, 23:30
http://www.sera.de/fileadmin/gbi/sera_baktopur_35.04_int.pdf

Ci va la lente d'ingrandimento :-))

Axa_io
09-08-2011, 00:50
Scusami eh? Ma prima di usare un medicinale, perchè non posti tutti i valori, litri, temperatura, abitanti e quand'hai fatto l'ultimo cambio d'acqua.

Nazzgul
09-08-2011, 20:35
Grazie per le risposte, e grazie crilù per il link. Per quanto riguarda i valori dell'acqua sono come quelli del profilo, la vasca è avviata da più di un anno, 100 litri netti. Popolazione 3 Corydoras, 1 Ancystrus ed una trentina di guppy contati male perchè sempre in movimento più un po' di avannotti freschi (forse qui il problema? sovrapopolazione?) Temperatura dai 24 ai 28 gradi. Quest'anno a Torino non ha fatto per nulla caldo e le ventole le ho azionate giusto qualche giorno. Ultimo cambio d'acqua il 5 agosto e faccio di solito 30 litri ogni 8/10 giorni. Ho deciso di provvedere con il Baktopur perchè dei guppy hanno la coda messa proprio male e alcuni non se la passano proprio bene, sono un po' ricurvi come se non riuscissero a muovere la coda. (solo un paio per fortuna). Son partito con la cura ed ho messo alcuni guppy nella vasca di quarantena. Voi consigliate pure l'aggiunta del sale?

crilù
09-08-2011, 23:06
I valori mi paiono nella norma, un po' di sale male non fa. Sono esemplari giovani?

Nazzgul
10-08-2011, 08:01
Sono tutti esemplari di 10 mesi circa nati nel mio acquario. Aggiungerò pure il sale e vediamo se son buoni da mangiare :-D

eltiburon
11-08-2011, 02:10
Puoi mettere i valori per piacere? Coi guppy acqua dura e alcalina, assolutamente.

Luca80
31-08-2011, 12:53
E' possibile sapere com'è andata a finire la cura col Baktopur?

Perché in questi giorni ho notato che anch'io ho un guppy maschio con la coda "consumata"; può incidere in qualche modo il fatto che circa 3 settimane fa ho utilizzato il Faunamor per curare l'ittio che stava aggredendo un altro guppy?
Grazie!

crilù
31-08-2011, 14:31
Consumata ovvero corrosa? i valori dei nitriti e nitrati? il Baktopur lo hai già in casa? perchè non si trova nei negozi, devi ordinarlo on line, caso mai ti dico dove...

Luca80
31-08-2011, 23:42
Forse "corrosa" è il termine più adeguato...giorno dopo giorno la coda del malcapitato si sta riducendo sempre più ed il suo colore ( blu ) non è brillante come un mese fa.

I valori sono stabili da almeno 3 settimane ( dopo il famoso picco di nitriti ) ed in particolare:
No2 < 0,01
No3 tra 5 e 10

Il Baktopur non ce l'ho e vorrei comunque prenderlo per allestire "l'infermeria acquatica"...comunque questi Guppy mi stanno facendo davvero sudare, qualsiasi cosa capita a loro...la prossima volta faccio un cambio d'acqua con quella benedetta :-)
Grazie dell'aiuto!!!

crilù
31-08-2011, 23:47
Può essere una complicazione derivata dall'innalzamento dei nitriti.
Per il farmaco ti mando mp, ciao