Visualizza la versione completa : Ramirezi - riproduzione ogni quanto?
Ciao!,
possiedo 3 coppie di ramirezi in 190lt (acquario di comunità) e ieri sera ho purtroppo/per fortuna assistito alla deposizione delle uova di una coppia su una zona piana di un tronco...
Ahimè in acquario ho anche dei botia (2 macracantha, 1 histrionica, 1 Yasuhikotakia modesta) che si sono pappati tutto nonostante la protezione dei genitori ram (ed il mio tentativo di salvare le uova).
Volevo sapere, da chi ha esperienza diretta, ogni quanti giorni tornano a deporre e se, nel caso, può bastare una acquarietto da 11 lt.
Un'ultima cosa, ho provato ad aspirare le uova ma non venivano via facilmente, è normale?
Grazie mille!
danny1111
09-08-2011, 15:41
se la coppia sta bene e i valori sono apposto direi che ogni 2 settimane circa dovrebbero deporre.
con i botia in vasca e con altre due coppie difficilmente vedrai le uova schiudersi e anche se dovessero riuscirci a schiudere poi le probabilità di sopravvivenza degli avannotti sono bassissime se non nulle.
Se proprio vuoi accrescere i piccoli potresti togliere il substrato dove hanno deposto per farle schiudere a parte.
Non è semplicissimo aspirarle via perchè sono ben attaccate. Però se insisti forse ci riesci.
Nell'11 litri staranno bene fino ad un certo periodo...
Ciao!,
possiedo 3 coppie di ramirezi in 190lt (acquario di comunità) e ieri sera ho purtroppo/per fortuna assistito alla deposizione delle uova di una coppia su una zona piana di un tronco...
Ahimè in acquario ho anche dei botia (2 macracantha, 1 histrionica, 1 Yasuhikotakia modesta) che si sono pappati tutto nonostante la protezione dei genitori ram (ed il mio tentativo di salvare le uova).
Volevo sapere, da chi ha esperienza diretta, ogni quanti giorni tornano a deporre e se, nel caso, può bastare una acquarietto da 11 lt.
Un'ultima cosa, ho provato ad aspirare le uova ma non venivano via facilmente, è normale?
Grazie mille!
a me sembra esagerato tenere 3 coppie di ram in 190 litri pure con dei botia
a me sembra esagerato tenere 3 coppie di ram in 190 litri pure con dei botia
Grazie per le risposte, in realtà volevo solo 2 coppie ma alla fine mi sono ritrovato con 3 maschi e 1 femmina...ho acquistato le coppie in 2 negozi differenti e non posso più risalire a chi mi ha dato solo i maschietti...ho pensato che fosse comunque meglio averne in numero pari e ho preso altre 2 femmine.
La riproduzione volevo fargliela fare nella vaschetta ma si sono mossi troppo presto (la vaschetta è piena di avanotti di betta che regalerò o darò in negozio) e quindi se impiegano 2 settimane dovrò acquistare un altro recipiente...tra l'altro anche l'altra coppia si è messa sotto e tra pochissimo faranno!!!
Comunque una coppia puoi regalarla e se vuoi andare sul sicuro leva anche i botia..
Penso eventualmente ad un altro acquarietto per i ram, anche se non era mia intenzione allevarli (nel senso di riprodurli) mi spiace per la fine che subiscono...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |