Entra

Visualizza la versione completa : problema diffusione CO2!

peter28
08-08-2011, 15:32
ciao a tutti!! nel mio acquario da 50 litri utilizzo la co2 artigianale con la bottiglia della coca cola da 1,5 litri. la co2 si realizza perfettamente ma il problma è la diffusione in vasca. sto utilizzando il sistema a venturi, nel quale come sapete l'ago infilato nel tubo della pompa dovrebbe micronizzare le bolle di co2, dico dovrebbe perchè a me fa restare dei bolloni molto grandi. come posso fare a micronizzare meglio? altrimenti sarei disposto ad acquistare un diffusore innegozio abbastanza economico, cosa mi consigliate?

Giudima
08-08-2011, 20:51
ciao a tutti!! nel mio acquario da 50 litri utilizzo la co2 artigianale con la bottiglia della coca cola da 1,5 litri. la co2 si realizza perfettamente ma il problma è la diffusione in vasca. sto utilizzando il sistema a venturi, nel quale come sapete l'ago infilato nel tubo della pompa dovrebbe micronizzare le bolle di co2, dico dovrebbe perchè a me fa restare dei bolloni molto grandi. come posso fare a micronizzare meglio? altrimenti sarei disposto ad acquistare un diffusore innegozio abbastanza economico, cosa mi consigliate?

Prova, se la trovi, con la classica porosa in legno di tiglio, ma sappi che non durerà molto (a causa della precoce marcescenza), oppure si trovano dei diffusoti simil professionali a pochi euro (soprattutto su eBay) qui (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=co2+suction+cup&_sacat=0&_sop=15&LH_AvailTo=101&_odkw=co2+suction&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313) un esempio.

peter28
08-08-2011, 21:04
grazie della risposta!! la porosa di tiglio è molto efficiente? avevo visto in negoio qua da me il topper della dennerle ad una decine d'euro, come andrebbe?

wylliecoyote
08-08-2011, 21:04
Strano...
uso la CO2 in gel sia nel 60 (gocciolatore/contabolle tagliato e con la retina a maglie finissime sotto il filtro a cascata funziona abbastanza bene) sia nel 250 con effetto venturi (il tubicino inserito direttamente a 7 cm dalla pompa e percore circa 30 cm di tubo per poi finire in vasca).
Con effetto venturi ho microbolle che fanno il giro della vasca per poi scomparire..
O gli fai percorrere poco tubo o hai la pompa al minimo... (io ho una 1200L..)

Giudima
08-08-2011, 21:22
grazie della risposta!! la porosa di tiglio è molto efficiente? avevo visto in negoio qua da me il topper della dennerle ad una decine d'euro, come andrebbe?

Francamente non lo conosco, potresti provare con il flipper della Askoll (più tradizionale).

peter28
08-08-2011, 21:28
praticamente ho il filtro interno con la pompa. dalla pompa parte il tubo di mandata in verticale per poi con la classica curva a 90 gradi manda il flusso in vasca. ho infilato un tubicino nell'uscita della pompa e a circa 10 cm ho inserito l'ago. come dovrei fare altrimenti?
------------------------------------------------------------------------

Francamente non lo conosco, potresti provare con il flipper della Askoll (più tradizionale).

e andrebbe bene anche per la co2 artigianale?

cuttysark293
08-08-2011, 21:42
ascolta dopo varie prove che anch'io ho fatto il metodo migliore è il venturi.
Basta inserire l'ago della co2 direttamente nelle griglie d'aspirazione della pompa e vedrai che spettacolo. Io l'ago l'ho leggermente curvato tipo gancio per fare in modo che non scappi via e puoi fissarlo al tubo verticale della pompa con un semplice elastico.

peter28
08-08-2011, 21:57
ascolta dopo varie prove che anch'io ho fatto il metodo migliore è il venturi.
Basta inserire l'ago della co2 direttamente nelle griglie d'aspirazione della pompa e vedrai che spettacolo. Io l'ago l'ho leggermente curvato tipo gancio per fare in modo che non scappi via e puoi fissarlo al tubo verticale della pompa con un semplice elastico.

non mi fido a infilare l'ago nella pompa, soffrirebbe di cavitazione si creerebbero delle bolle d'aria a lungo andare dannose per la pompa. ad infilare l'ago dopo la pompa come potrei fare?