Visualizza la versione completa : pygocentrus nattereri , quantità in vasca da 300 litri
matteo super dionea
08-08-2011, 14:02
ciao appassionati acquariofili, ho un quesito da porvi.
possiedo una vasca di misure 120x50x60h , con una
capacità di circa 300 litri netti o più, siccome l'arredamento
è molto semplice ed essenziale. ho inserito da una settimana 5 piccoli
piranha carnivori, si sono già ambientati molto bene, mangiano
qualsiasi cosa. al momento li nutro con filetto di trota, mangime
secco in granuli, mangime in scaglie, artemia liofilizzata, e qualche volta
somministro qualche girino vivo, molto apprezzato.
mi chiedevo se col passare del tempo, e quando aumenteranno di taglia,
potrò tenere 5 esemplari adulti o dovrò necessariamente portarne
in negozio qualcuno. la convivenza di 5 piranha in questa vasca è impossibile, oppure
alimentandoli sufficientemente la loro aggressività intraspecifica si placa?
grazie anticipatamente
manuel82
24-08-2011, 05:29
per me 5 in 300lt sono troppi , ne terrei massimo 2 , per il mangiare dovresti dare tutti i tipi di pesce azzurro poi cozze gamberetti ecc. dovresti nutrirli 3 volte al giorno o comunque verso i 10 cm due volte . potresti integrare alla dieta sera spirulina tabs e sera fishtamin
Patrick Egger
24-08-2011, 07:35
Ciao.
Intanto lasciali in 5 esemplari.Le aggressioni di dividono molto meglio.In due esemplari con grande probabilità si faranno a pezzi.
Finche sono molto piccoli va bene nutrirli,ma poco,due tre volte al di,ma appena hanno raggiunto i 10cm vai di un solo pasto al giorno.
Lascia via i girini,sono animali protetti e la natura ha bisogno di ogni singolo esemplare.
In generale dovresti evitare il vivo.Il surgelato basta e avanza.;-)
allora io ti dico che a esemplare vanno dati almeno 130 litri cadauno comunque due con un bel layout mentre se ne vuoi 3 lasciali con un layout base qualche pianta e legno ma non molto sofisticato per quanto riguarda tenerne 5 non è proprio vero che non si scannano anzi io te lo sconsiglio vivamente dato che per il territorio si daranno di quelle botte che nemmeno immagini e in più ricordo che in un acquario un pygocentrus nattereri può arrivare benissimo a 26/27 cm perciò fatti un conto io ti consiglio 2/3 natte..
Patrick Egger
25-08-2011, 07:27
per quanto riguarda tenerne 5 non è proprio vero che non si scannano
E chi l'ha detto?
Quando sono cosi piccoli come in questo caso,è senz'altro meglio lasciarli in 5.Da li poi si formerà con grande probabilità una coppia.Quando noti delle aggressioni,separa quell'esemplare sottomesso.
Per quello che vale per me,acquari con litraggio maggiore ai 800l sono da prendere in considerazione per dei Pygocentrus.;-)
certo da piccoli puoi tenerli anche in 5 ma quando crescono sarai costretto a darli via 2 meglio se 3 sarebbe meglio se ne tieni tre che due però con tre io opterei di più per un 360 litri comunque man mano crescono ognuno di loro avranno bisogno del loro spazio vitale e delimiteranno il loro territorio e dopo chissà quante botte si danno per quanto riguarda la ricerca della coppia è molto difficile stabilirla deve andare a fortuna cè gente che ne ha tenuti 8 in 80 litri e nemmeno una coppia ha trovato va a fortuna anche perchè non cè disformismo sessuale bisogna proprio che ti vada di fortuna lo spero per te :-)):-))
Oleandro
26-08-2011, 13:20
Ciao! Allora quest'estate ho imparato molto riguardo ai Piranha perché ho passato alcuni giorni da mio cugino che ne ha tre. Lui questi tre esemplari li ha tenuti all'inizio in un acquario da 80 litri, ma ogni esemplare ha bisogno di almeno 70 litri d'acqua, perciò ora che sono cresciuti un po' ha comprato un 210 litri. Comunque hanno sempre vissuto benissimo! In conclusione 300 litri per 5 piranha dovrebbero bastare tranquillamente finché i pesci non raggiungono grandi dimensioni, poi forse staranno un po' strettini, uno sarà di troppo! Vedi come si comportano, secondo me però non è impossibile la convivenza! Ciao ciao!
mirko.90
19-09-2011, 13:57
certo da piccoli puoi tenerli anche in 5 ma quando crescono sarai costretto a darli via 2 meglio se 3 sarebbe meglio se ne tieni tre che due però con tre io opterei di più per un 360 litri comunque man mano crescono ognuno di loro avranno bisogno del loro spazio vitale e delimiteranno il loro territorio e dopo chissà quante botte si danno per quanto riguarda la ricerca della coppia è molto difficile stabilirla deve andare a fortuna cè gente che ne ha tenuti 8 in 80 litri e nemmeno una coppia ha trovato va a fortuna anche perchè non cè disformismo sessuale bisogna proprio che ti vada di fortuna lo spero per te :-)):-))
quoto in pieno...ti direi di metterne 2 che stanno bene...se proprio vuoi 3 ma saranno stretti quando cresceranno :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |