Visualizza la versione completa : ambiente 80.....ho fatto una cavolata????
gianni.78
11-02-2006, 02:47
ciao gente possiedo un ambiente 80 advanced e ho sostituito l'intero inpianto luci con delle compatte ,per un totale di 108w (840/865).
ora il problema è che sto avendo problemi di alghe verdi e filamentose sulle foglie delle piante... di piante ne ho parecchie (molte hanno bisogno di luce intensa) i nomi non li ricordo pero,ho installato un impianto co2 della askoll , e il fotoperiodo e di 10 ore.
qualcuno mi ha detto che è un problema di luce ,ora visto che ha giorni mi arriva un nuovo coperchio della askoll( comprato perchè si era rotta la copertura del vano reattore) stavo pensando di montare solo 4 neon al posto delle compatte,ossia 2 sungloo e 2 acquagloo visto e considerato che già li ho e poi sono nuovi ( i due che ho già non li ho mai accesi) , farei male??? consiliatemi voi.
grazie anticipatamente
p.s. se riesco posto una foto anche se il sito mi da errore ftp
gianni.78
11-02-2006, 02:54
ecco la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine1_161.jpg
La luce di per se non crea alghe. Certo la gestione diventa più difficile, perchè qualche errore nella gestione o nella fertilizzazione può dar vita a delle alghe. Devi vedere tu se te la senti di affrontare una gestione più difficile o no.
quoto magnum.....
cmq bello l'acquario.... complimenti.. #25
Rileggendo quello che ho scritto mi sono accorto di aver usato 75 volte "gestione" e 84 volte "difficile" #23
Vabbè, ora vado a leggermi il vocabolario dei sinonimi -28d#
gianni.78
11-02-2006, 17:51
grazie drago.
il problema e che io parto spesso per lavoro e quindi l'acquario è curato dai miei genitori che possono stargli dietro dolo il minimo indispensabile.
per quello che riguarda la fertilizzazzione uso solo il jbl ferropol nelle dosi descritte sul flacone.
gianni.78
13-02-2006, 18:57
è arrivato il nuovo coperchio dell'acquario!!!!! non ho fatto alcuna modifica perchè non sono ancora giunto a una comclusione....cmq ho cambiato l'acquagloo con un'altra sungloo per un totale di 2 sungloo la luce è sicuramente migliorata rispetto alla cofigurazione originale ma non è ancora il massimo.
altri consigli??? sostituire le due con 2 t5?? ho trovato i portalampada stagni uguali agli originali cosi da utilizzare gli stessi buchi dei vecchi portalampada che ne dite?????
gianni.78
13-02-2006, 19:10
messuno?? -98
gianni.78,
per quello che riguarda la fertilizzazzione uso solo il jbl ferropol nelle dosi descritte sul flacone.
ecco la causa delle alghe
se aumenti l'illuminazione a 1w/l, ti ritrovi di conseguenza una vasca spinta che necessita di una fertilizzazione adeguata
nel mio ambiente 120, durante i 5 mesi che ho tenuto il coperchio, ho mantenuto i neon originali e non mi hanno dato nessun tipo di problema
perchè hai tolto l'aqua glo?
Mi intrufolo in questo Topic (perdonami Gianni) ma dato che si parla di Ambente 80 volevo fare una domanda (cosi evito di aprire un altro topic apposta).
Le 2 lampade di serie le ho trovate montate la acquaglo dietro e la sunglo davanti. Ora, è vero che ci sono i riflettori, ma ho pensato che visto e considerato che la maggioranza delle piante (oltretutto quelle piu grandi e esigenti di luce) stanno dietro, sul fondo...ho messo la Sun dietro e la Acquaglo davanti...ho fatto bene ? #24
robi1972
14-02-2006, 11:13
ho messo la Sun dietro e la Acquaglo davanti...ho fatto bene ?
Hai fatto bene perché erano montate al contrario.
Mi sembrava ci fosse qualcosa di strano... -d09
-28d#
non capisco una sosa............... perchè la ascoll monta (secondo la stramaggioranza degli utente) le lampade al contrario??
io le ho tenute "al contrario" per 11 mesi e nessun problema!!!
i problemi sono iniziati quando ho portato avanti l'acqua glo, con una continua crescita di alghe (tipo peluria di 1/2mm) verdi che formano un praticello all'inglese sul vetro
mi viene da pensare che magari l'askoll abbia fatto degli studi prima di posizionare in quel modo i neon
oppure è stata solo una coincidenza -28d#
non mi resta che fare la prova del nove e rimettere l'aqua glo dietro......... se le alghe spariscono allora la causa era proprio lui.
gianni.78
14-02-2006, 15:07
ecco la causa delle alghe
se aumenti l'illuminazione a 1w/l, ti ritrovi di conseguenza una vasca spinta che necessita di una fertilizzazione adeguata
quale sarebbe la fertilizzazione adeguata??? io credevo che andasse bene cosi anzi sono passato dalla tetra alla jbl pensando di fare una cosa buona anche spendendo qualche soldino in più
perchè hai tolto l'aqua glo?
l'ho tolto perchè secondo me l'acquagloo e da usare in un impiamnto dove la luce non manca e quindi il suo inserimento completerebbe lo spetto della luce , invece in un sistema bilampada non fa per nulla luce e sembra moooolto scuro l'acquario, alcontrario di 2sungloo che aumenta la luminosità della vasca
infatti ho deciso, ormai dopo aver usato le compatte, di mettere 4 neon da 20w ossia 2 sungloo e 2 acquagloo ,montate iniziando dal davanti la sungloo,acquagloo,sungloo,acquagloo per un totale di 80w.
penso che cosi dovrei avere una buona luce per le piante è diminuire cosi il problema alghe , che attenzione mi crescono solo sulle foglie delle piante non sui vetri o sulle pietre
Mi intrufolo in questo Topic (perdonami Gianni) ma dato che si parla di Ambente 80 volevo fare una domanda
tranquillo fai pure anzi se può aiutare altri il mio topic che ben venga, penso che qui siamo una grande familia con una passone che ci accomuna
gianni.78
14-02-2006, 16:07
ah un'altra piccola domanda ho trovato su webacquarium dei ballast elettronici alla modica cifra di 37€ ed'è un 4x24w il prezzo è allettante ma alimenterebbe in modo adeguato anche i miei 4 t8 da 20w?? e poi potrei metterlo all'interno del coperchio senza rischiare che mi si sciolga?? che io sappia i ballast non dovrebbero riscaldare cmq attendo vostre info
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |