Visualizza la versione completa : Femmina guppy in sala parto
Salve!!Ho messo da circa una settimana una femmina guppy in sala parto..vorrei sapere quanto tempo ci vorrà perchè nascano gli avannotti??grazie!
Dopo una settimana in ambiente chiuso e ristretto, è un miracolo che non si sia ancora ammalata.
La "sala parto", se si decide di usarla (personalmente non ne vedo lo scopo se non si fa allevamento intensivo, basta piantumare abbondantemente e gli avannotti si salvano), va utilizzata solo poche ore prima del parto. Usata per lunghi periodi provoca stress, aborti e/o conseguenti malattie.
eltiburon
09-08-2011, 01:51
Liberala! Miracolo che sia ancora viva!
Capisco perfettamente, ma non ho molte piante nel mio acquario e inoltre ci sono pesci che potrebbero infastidire gli avannotti..per questo ho deciso di isolarla.....
mariano1985
09-08-2011, 10:08
Descrivici la tua vasca, compresi gli "abitanti".
Quoto il discorso degli altri: devi mettere la femmina in sala parto solo quando è prossimissima al parto, non una settimana prima!
io ho visto che aveva la pancia gonfia e un punto nero sotto d essa e lho messa in sala parto..ma è ormai una settimana.....comunque ho un betta femmina 3 guppy uno scalare un molly e 2 corydoras..
mariano1985
09-08-2011, 15:04
io ho visto che aveva la pancia gonfia e un punto nero sotto d essa e lho messa in sala parto..ma è ormai una settimana.....comunque ho un betta femmina 3 guppy uno scalare un molly e 2 corydoras..
Le pance cominciano a gonfiarsi nel giro di poco, ma poi crescono finchè non partoriscono...
Hai un fritto misto assurdo in vasca: i betta non vanno con i guppy sia per i valori richiesti dell'acqua, sia perchè i betta maschio tendono a pizzicare le code colorate dei guppy scambiandoli per rivali.
lo scalare non va mai lasciato da solo, richiede valori completamente diversi e vasche molto grandi perchè è u pesce che cresce ed è molto territoriale.
Idem il molly da solo, sta bene con i valori dell'acqua deiguppy, ma nonva preso in un unico esemplare.
Finiamo con i corydoras: sono un pesce di branco, ne vanno tenuti gruppetti come minimo da 5 esemplari.
La popolazione della vasca va fortemente rivista.
Per i guppy il mio consiglio è di fare una vasca "monotematica" con solo guppy e corydoras (aeneus o palateus) molto piantumata, così i piccoli nati possono nascondersi tranquillamente tra le foglie fino a diventare abbastanza grossida non essere predati.
Considera inoltre che i guppy sono estremamente prolifici: un parto al mese a partire dai 3 mesi di vita, inoltre partoriscono pescetti vivi già autosufficienti!!!
Sono d'accordo riguardo il fritto misto in vasca, ma purtroppo mi sono sempre recata da gente inesperta che m ha venduto le specie che ho in acquario ora facendomi credere che potessero tranquillamente convivere tra loro...sono entrata da poco in questo forum....da ora in poi seguirò i vostri consigli..di certo non prenderò altri scalari per esempio.....il betta che ho ora è una femmina comunque....spero resistano a lungo con le attuali condizioni di convivenza dopodichè magari farò prevalere guppy e corydoras come consigliato.....
mariano1985
09-08-2011, 21:34
Non ti preoccupare, è una prassi comune... quasi tutti noi siamo passati per i consigli dei commercianti! (considera che a me dissero che potevo tenere 7 pesci rossi in un 50 litri, con la motivazione che se erano tanti, non crescevano troppo :P)
Io ho ripopolato il mio 100 litri con solo guppy, corydoras, qualche red cherry e molte lumachine. Di avanotti se ne stanno salvando fin troppi: li hoda un mesetto e mezzo e mi ritrovo con i 6 guppy iniziali e oltre 20 avanotti già cresciutelli!
ahahhahah ecco.....per quanto riguarda le piante comunque oggi riallestirò l acquario e metterò tantissime piante...così finalmente potrò liberare la femmina guppy e spero gli avannotti si salveranno..
stefano big
10-08-2011, 10:41
Resta il fatto che lo scalare in 50 litri (spero che sia giovane) ha grossi problemi di
sopravvivenza, si scontrera con il betta(femmina , forse?) , il betta a sua volta
colpira i guppy , il tutto si traduce in stress e malattie dei pesci.
stefano
si capisco perfettamente, ma adesso li ho e devo fare di tutto perchè sopravvivano il più a lungo possibile dopodichè farò tesoro dei vostri consigli e non mi farò più plagiare dai venditori..lo scalare è giovane comunque e il betta è femmina..
Lo scalare comunque non può vivere in quelle condizioni, devi separartene subito finché è ancora piccolo!
Poi i guppy dovrebbero essere sempre in rapporto 1 m./3 f.
Ah, se hai isolato la femmina solo perché hai notato la macchia nera, sappi che questa è sempre presente in tutte le femmine di guppy.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |