PDA

Visualizza la versione completa : Femmina guppy in sala parto

Ciccyna
08-08-2011, 12:38
Salve!!Ho messo da circa una settimana una femmina guppy in sala parto..vorrei sapere quanto tempo ci vorrà perchè nascano gli avannotti??grazie!

ilVanni
08-08-2011, 13:53
Dopo una settimana in ambiente chiuso e ristretto, è un miracolo che non si sia ancora ammalata.
La "sala parto", se si decide di usarla (personalmente non ne vedo lo scopo se non si fa allevamento intensivo, basta piantumare abbondantemente e gli avannotti si salvano), va utilizzata solo poche ore prima del parto. Usata per lunghi periodi provoca stress, aborti e/o conseguenti malattie.

eltiburon
09-08-2011, 01:51
Liberala! Miracolo che sia ancora viva!

Ciccyna
09-08-2011, 08:44
Capisco perfettamente, ma non ho molte piante nel mio acquario e inoltre ci sono pesci che potrebbero infastidire gli avannotti..per questo ho deciso di isolarla.....

mariano1985
09-08-2011, 10:08
Descrivici la tua vasca, compresi gli "abitanti".

Quoto il discorso degli altri: devi mettere la femmina in sala parto solo quando è prossimissima al parto, non una settimana prima!

Ciccyna
09-08-2011, 13:04
io ho visto che aveva la pancia gonfia e un punto nero sotto d essa e lho messa in sala parto..ma è ormai una settimana.....comunque ho un betta femmina 3 guppy uno scalare un molly e 2 corydoras..

mariano1985
09-08-2011, 15:04
io ho visto che aveva la pancia gonfia e un punto nero sotto d essa e lho messa in sala parto..ma è ormai una settimana.....comunque ho un betta femmina 3 guppy uno scalare un molly e 2 corydoras..

Le pance cominciano a gonfiarsi nel giro di poco, ma poi crescono finchè non partoriscono...

Hai un fritto misto assurdo in vasca: i betta non vanno con i guppy sia per i valori richiesti dell'acqua, sia perchè i betta maschio tendono a pizzicare le code colorate dei guppy scambiandoli per rivali.

lo scalare non va mai lasciato da solo, richiede valori completamente diversi e vasche molto grandi perchè è u pesce che cresce ed è molto territoriale.

Idem il molly da solo, sta bene con i valori dell'acqua deiguppy, ma nonva preso in un unico esemplare.

Finiamo con i corydoras: sono un pesce di branco, ne vanno tenuti gruppetti come minimo da 5 esemplari.

La popolazione della vasca va fortemente rivista.

Per i guppy il mio consiglio è di fare una vasca "monotematica" con solo guppy e corydoras (aeneus o palateus) molto piantumata, così i piccoli nati possono nascondersi tranquillamente tra le foglie fino a diventare abbastanza grossida non essere predati.

Considera inoltre che i guppy sono estremamente prolifici: un parto al mese a partire dai 3 mesi di vita, inoltre partoriscono pescetti vivi già autosufficienti!!!

Ciccyna
09-08-2011, 15:55
Sono d'accordo riguardo il fritto misto in vasca, ma purtroppo mi sono sempre recata da gente inesperta che m ha venduto le specie che ho in acquario ora facendomi credere che potessero tranquillamente convivere tra loro...sono entrata da poco in questo forum....da ora in poi seguirò i vostri consigli..di certo non prenderò altri scalari per esempio.....il betta che ho ora è una femmina comunque....spero resistano a lungo con le attuali condizioni di convivenza dopodichè magari farò prevalere guppy e corydoras come consigliato.....

mariano1985
09-08-2011, 21:34
Non ti preoccupare, è una prassi comune... quasi tutti noi siamo passati per i consigli dei commercianti! (considera che a me dissero che potevo tenere 7 pesci rossi in un 50 litri, con la motivazione che se erano tanti, non crescevano troppo :P)

Io ho ripopolato il mio 100 litri con solo guppy, corydoras, qualche red cherry e molte lumachine. Di avanotti se ne stanno salvando fin troppi: li hoda un mesetto e mezzo e mi ritrovo con i 6 guppy iniziali e oltre 20 avanotti già cresciutelli!

Ciccyna
10-08-2011, 08:22
ahahhahah ecco.....per quanto riguarda le piante comunque oggi riallestirò l acquario e metterò tantissime piante...così finalmente potrò liberare la femmina guppy e spero gli avannotti si salveranno..

stefano big
10-08-2011, 10:41
Resta il fatto che lo scalare in 50 litri (spero che sia giovane) ha grossi problemi di
sopravvivenza, si scontrera con il betta(femmina , forse?) , il betta a sua volta
colpira i guppy , il tutto si traduce in stress e malattie dei pesci.
stefano

Ciccyna
10-08-2011, 12:51
si capisco perfettamente, ma adesso li ho e devo fare di tutto perchè sopravvivano il più a lungo possibile dopodichè farò tesoro dei vostri consigli e non mi farò più plagiare dai venditori..lo scalare è giovane comunque e il betta è femmina..

Wingei
11-08-2011, 18:26
Lo scalare comunque non può vivere in quelle condizioni, devi separartene subito finché è ancora piccolo!

Poi i guppy dovrebbero essere sempre in rapporto 1 m./3 f.

Ah, se hai isolato la femmina solo perché hai notato la macchia nera, sappi che questa è sempre presente in tutte le femmine di guppy.