PDA

Visualizza la versione completa : Acquario fai da te

Scrimaliluca
08-08-2011, 12:16
Ciao ragazzi, sono luca e sono nuovo del forum! Ho potuto apprezzare quanto scritto su acquaportal ed ho deciso di iscrivermi!
Sono anche nuovo di acquari e l'anno scorso dopo approfondite letture ho deciso di buttarmi nei fondali del marino tropicale, ho iniziato con un dennerle da 60 lt, ma a distanza di 1 anno mi sta stretto, vorrei passare ad 1 300/400 lt, non mi soddisfa quello in commercio ed opto sempre x il fai da te, avete progetti dettagliati x un 400 con sump, luci e mobile, ma molto dettagliati e soprattutto consigli su refugium, reattore di calcio e schiumatoio? Grazie 1000 e a presto!

LOLLO77
08-08-2011, 18:13
qua puoi trovare quello che fa per te
poi se hai bisogno chiedi pure
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp

Scrimaliluca
08-08-2011, 23:10
Grazie ho già guardato e non mi sono sembrati progetti precisi, soprattutto x sump, a me serve qualcosa di ultra preciso da passare direttamente al vetraio! Grazie 1000

LOLLO77
08-08-2011, 23:58
dimmi le dimensioni che ti dico le lastre da far tagliare

Scrimaliluca
09-08-2011, 10:24
dimmi le dimensioni che ti dico le lastre da far tagliare
110x60x60, dovresti x piacere darmi le misure x 1 sump adeguata con scomparti x la filtrazione, con vasca x il rabbico automatico incorporata, dimensioni e posizione della mandata e dello scarico. Cosa mi consigli come schiumatoio e reattore di calcio?
Cosa mi consigli nel refugium?
Ti ringrazio 2000

LOLLO77
09-08-2011, 17:05
allora iniziamo a capire un po' di cose
1) cosa voi allevare?(sps,lps,molli,pesci)
2) 110 x 60 x 60 e' la vasca?
3) il mobile ce l'hai gia'?
4) spazio utile sotto al mobile,se ce lo hai di gia'
5) sotto al mobile ci va sump refugium e vasca rabbocco?
6) per cosa vuoi usarlo il refugium? alghe, filtrazione,solo pesci,coralli

Scrimaliluca
09-08-2011, 17:22
allora iniziamo a capire un po' di cose
Le dimensioni della vasca sono quelle, vorrei mettere non + di 6/7 pesci, molli e duri a riempire. Le dimensioni del mobile possiamo stabilirle noi, lo costruisco io e non ho problemi cmque avevo pensato ad una struttura in tubolare di acciaio inox 3,5x3,5 dimensioni 108x58x80, da rivestire con compensato di rovere da 2 cm verniciato trasparente opaco.
X ciò che riguarda il refugium in realtà non ho idea, nel senso che è qualcosa di cui ho tanto letto, ma vorrei da te capirne l'utilità!
Spero di avere risposto bene!
6 gentilissimo! Grazie
------------------------------------------------------------------------
Ps se dai una occhiata alla sump della elos, era la mia idea. Grazie

tony 73
09-08-2011, 17:24
Seguo con interesse. :-)

@Luca: spero che posterai delle foto del lavoro, sarebbe interessante. ;-)

Scrimaliluca
09-08-2011, 17:58
#22#22allora iniziamo a capire un po' di cose

http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/22.gif
hai messo delle belle rocce vive, ma come mai ancora non hai riempito? forse le hai disposte in maniera 1 po surreale, la mia idea nel nuovo acquario è quella di ricreare uno spaccato di barriera, mettendo più coralli possibile, certo il problema rimane la luce e vorrei saltare ai led, ho trovato qualche progetto carino sul portale e lo devo adattare al mio arredamento, infatti sia acquario sia plafo devono integrarsi con un salone moderno!
scusa era x vione 73-28http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/28.gif

tony 73
09-08-2011, 18:11
le foto sono vecchie, ma ancora non è pieno, anzi.... ho giusto 4-5 talee e 7 pesci.

Purtroppo il marino ha dei costi, quindi mensilmente faccio un inserimento prediligendo il miglioramento della gestione della vasca.

Per l'illuminazione, nel mio caso, ho usato i T5 39W, prendendo una plafo 8x39w su un acquario di 180 lt lordi. Con questo sovradimensionamento pensodi potermi permettere quasi tutti i coralli.

Sinceramente su 110 cm vedo difficile mettere i 54W (forse mi sbaglio, non ricordo la lunghezza), ma i 39W non coprirebbero tutta la lunghezza della vasca.

chiedi a più esperti

Ciao

Scrimaliluca
09-08-2011, 18:15
ps, una fotina del mio nano, purtroppo l'anemone si è infilato in mezzo alle rocce da due day e non si mostra e l'altro molle ieri ha deciso di fare la muta! quei finti coralli rossi li ho presi quasi un mese fa qui a mare, il mio rivenditore me li dava x spacciati sin da quando li ho messi, in realtà non sono sbiancati e da quasi un mese sono in vasca vivi e vegeti! mix di marino tropicale e mediterraneo!
ps a casa ho l'aria condizionata accesa giorno e notte la tempdell'acquario anche con i nostri 35/38 gradi è sempre 24/26!/Users/lucascrimali/Pictures/Libreria di iPhoto/Previews/2011/08/09/20110809#180809/IMG_0260.jpg
evvero hai ragione io ho cambiato fornitore x i prezzi, quello di ora è abbastanza economico, bei pezzi grossi non superano gli 80.
ma vediamo cosa trovo con led in giro solo che hanno prezzi proibitivi! una molto bella è quella reclamizzata nel forum ma 3000!
bye a dopo