Visualizza la versione completa : Odore D'acquario
Ciao a tutti .. volevo sapere qual è la causa scatenante dell'odore in acquario?
Siccome se avvicino il naso all'acqua sento un odore di pesce abastanza forte volevo capire da cosa è dato.. non credo dai pesci perchè in 100 litri netti ho 5 neon 4 nannostomus e 4 cory (dovrei rifoltire i branchetti decimati dal caldo di giugno), forse dal mangime? dai batteri?
Come posso diminuirlo visto che è in camera mia e mia madre ogni volta che entra dice che c'è odore d'acquario..Io non lo sento ma lei è un segugio:-D
Eugenio Signorello
08-08-2011, 12:01
Hai provato ad effettuare un cambio d'acqua un pò più corposo? 30% per esempio.
danny1111
08-08-2011, 12:55
controlla che non ci sia nessun pesce morto in decomposizione e, come detto, provvedi ad un bel cambio d'acqua.
Eugenio Signorello
08-08-2011, 12:58
Per caso quando il fondo viene mosso , durante i cambi d'acqua vedi delle bollicine di gas salire ?
scriptors
08-08-2011, 13:07
Facci vedere due foto della vasca, una frontale ed una vista dall'alto.
La probabilità maggiore è che ci sia qualcosa a pelo acqua che staziona e marcisce (tipo foglie vicino il filtro o cose del genere).
Poi che in questo periodo si senta odore di 'acqua' è normale vista l'evaporazione.
Allora .. il cambio dell'acqua ultimamente l'ho fatto piu corposo .. 20 litri su 100 .. perchè qualche settimana fa il caldo mi ha fatto fuori molti pesci... di alcuni non ho ritrovato nemmenoil corpo perchè sono stati fatti fuori dalle lumachine..
Per le foto un attimo .
Ah ecco solitamente cambio meno acqua del dovuto, perchè date le numrose piante ho sempre i nitrati a 0 o compresi tra 0 e 5 (sempre misurati prima dei cambi)
danny1111
08-08-2011, 14:51
Ah ecco solitamente cambio meno acqua del dovuto, perchè date le numrose piante ho sempre i nitrati a 0 o compresi tra 0 e 5 (sempre misurati prima dei cambi)
Io per un anno non ho mai visto nitrati eppure cambiavo l'acqua ogni settimana....
Meglio fare cambi regolare indipendentemente dal valore dei nitrati...
Non dico per forza ogni settimana, anche ogni 15 giorni va bene. Ma se guardi i nitrati rischi di fare un cambio anche ogni 2/3 mesi...il che non va affatto bene :-)
Puoi anche filtrare con carbone attivo e sciacquare più spesso le spugne o lana di perlon.
se sei uno che abbonda col mangime, soprattutto se si tratta di mangime in scaglie, l'odore potrebbe essere causato proprio da questo...........i mangimi generalmente possono contenere farine di pesce e l'odore di certi mangimi in scaglie è proprio di pesce al sole!!! :-))
Puoi anche filtrare con carbone attivo e sciacquare più spesso le spugne o lana di perlon.
Ma l'odore non è dato dalle spugne ho sentito ..
Mentre è vero che abbondo quando uso le scaglie .. per farle arrivare ai cory (cosi mangiano altro oltre il loro mangime da fondo)
Quindi in sintesi .. meno scaglie e cambi ogni 2 settimane sempre del 20 %
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |